Jaguar: svelato il volante intelligente capace di parlare

Battezzato Slayer, il volante intelligente e connesso di Jaguar potrà essere utilizzato anche su più vetture.

Nell’epoca dell’automobile connessa, Jaguar presenta un volante intelligente e dal design futuristico capace di assistere il guidatore in molti compiti, proprio come un assistente virtuale. Battezzato Sayer, ovvero “colui che parla”, il volante della Casa del Giaguaro sfoggia una forma ovale ed è realizzato in metallo, inoltre non mancano alcuni display studiati per offrire numerose informazioni relative alla guida.

Sayer è inoltre dotato di un’intelligenza artificiale capace di comunicare tramite messaggi vocali, proprio come fanno gli attuali assistenti virtuali di smartphone e tablet (Siri, etc.). In questo modo Slayer risulta capace di rispondere a richieste di vario genere, eseguendo i compiti indicati come ad esempio gestire l’agenda, suggerire il tragitto da percorrere, offrire informazioni su traffico e meteo, il tutto riconoscendo la voce del proprietario della vettura.

In un prossimo futuro, il volante Sayer potrebbe diventare l’unica parte di proprietà di un’automobile, ipotizzando un mondo dominato da auto a guida autonoma dedicate esclusivamente al noleggio e al car sharing. In questo modo, il volante sarebbe interscambiabile tra varie vetture e le sue forme compatte consentirebbero un facile trasporto. La Casa di Coventry presenterà ufficialmente Slayer sulla concept future Type in occasione del Tech Fest che si svolgerà a Londra tra l’8 e il 10 settembre.

Jaguar F-Type 2017: nuove immagini Vedi tutte le immagini

I Video di Motori.it

Jaguar XF restyling 2021

Altri contenuti