Continental e gli pneumatici ContiCrossContact LX Sport saranno a fianco di Rainer Zietlow per l’impresa che porterà il pilota e la sua Tiguan sulla Via della Seta.
Continental è a fianco del pilota tedesco Rainer Zietlow nella sua nuova impresa, che lo vedrà percorrere il viaggio Venezia-Shanghai-Venezia a bordo di una Volkswagen Tiguan dotata di pneumatici ContiCrossContact LX Sport.
L’avventura, chiamata “Via della Seta” ricordando le esplorazioni di Marco Polo, è partita il 25 luglio con una cerimonia a Venezia, la città lagunare che ospiterà il ritorno previsto il prossimo 25 agosto, alla distanza esatta di un mese. La sfida più importante si avrà comunque nel tratto Shanghai-Venezia che il tedesco cercherà di coprire in meno di sei giorni con la sua Volkswagen cercando di stabilire un record mondiale.
Zietlow ha scelto per la sua compagna di viaggio degli pneumatici ad alte prestazioni pensati espressamente per i SUV e i veicoli 4×4, quindi adatti sia a viaggiare su asfalto che a disimpegnarsi nei percorsi in fuori strada. Come spiegato da Continental, infatti, il percorso comprende il passaggio su superfici assai diverse tra loro, con condizioni climatiche a volte estreme da affrontare in tutta sicurezza e senza degli intoppi che potrebbero mettere a repentaglio la riuscita dell’impresa.
Il prescelto Continental ContiCrossContact LX Sport è uno pneumatico con marcatura M+S (Mud+Snow, cioè fango e neve) che il costruttore di Hannover assicura essere in grado di fornire buone prestazioni in tutte le stagioni. Il battistrada presenta nella zona interna delle lamelle che agevolano l’aderenza anche sui fondi scivolosi, come ad esempio le strade innevate, assicurando al tempo stesso un buon deflusso dell’acqua che mette al riparo dal pericolo dell’acquaplaning.
L’area più esterna è invece caratterizzata da un disegno più simile alle classiche gomme per uso stradale, quindi studiato per arrestare la vettura nel più breve spazio possibile sull’asciutto e per fornire un buon comfort di marcia soprattutto a livello acustico, con il rumore di rotolamento contenuto dal disegno “chiuso” della spalla.