Renault, Alpine e Dacia al Salone dell’Auto Parco Valentino 2017

Koleos, Captur e Kadjar Hypnotic2; Dacia Duster Strongman; la lineup elettrica e la nuova Alpine A110 Première Edition fulcro del Gruppo Renault alla rassegna torinese che si apre mercoledì 7.

Il gruppo Renault si prepara a scendere in forze all’imminente Salone dell’Auto Parco Valentino 2017, che aprirà i battenti mercoledì 7 giugno per concludersi domenica 11. Alla terza edizione della rassegna di fine primavera, che dal 2015 segna di fatto il ritorno di Torino fra le città dei Saloni automotive, saranno presenti anche Renault, con le proprie novità di gamma Suv e crossover, la attesissima Alpine che porta in Italia la rinata A110, Dacia con la serie speciale Duster Strongman e l’universo eco friendly del marchio della Losanga.

Il Salone dell’Auto Parco Valentino 2017 si articolerà, come avvenuto nelle due precedenti edizioni, su un doppio evento: “Salone Parco Valentino” e “Gran Premio Parco Valentino”. Il Salone, che si caratterizza per la cornice all’aperto, prevede l’esposizione delle novità di mercato (in cartellone, quest’anno, ci sono 43 Case costruttrici), nonché allestimenti di prototipi, special car, concept ed esemplari unici a cura di 13 aziende di settore, fra Carrozzerie e Centri Stile) su installazioni illuminate che accompagneranno i viali del Parco del Valentino. Il “Gran Premio” rappresenta la componente dinamica dell’evento: una parata di modelli storici di grande prestigio che si snoderà nelle vie del centro di Torino e una sflitata di vetture storiche da competizione.

Alpine: riflettori puntati sulla A110 Première Edition

Sarà all’imminente Salone dell’Auto Parco Valentino 2017 l’anteprima nazionale di Alpine A110 Première Edition, modello-lancio che segna il ritorno dello stor4ico marchio Alpine sul mercato. Per l’occasione, comunica Renault in queste ore, il vernissage della versione chiamata a sostenere la fase di debutto di Alpine A110 2017 avverrà alla rassegna torinese, in programma da mercoledì 7 a domenica 11 giugno.

L’Alpine A110 venne svelata ufficialmente al grande pubblico al Salone di Ginevra 2017. In configurazione “Première Edition”, la nuova “Berlinette”, proposta ad un prezzo di partenza di 58.500 euro (riferito al mercato francese) è stata programmata per una produzione di 1.955 esemplari, cifra che corrisponde all’anno di nascita di Alpine ad opera del patron Jean Rédélé. Sotto il cofano, la nuova Alpine A110 viene equipaggiata con un’unità da 1,8 litri in posizione centrale (abbinata ad un cambio DCT Getrag a sette rapporti e frizione idraulica) e sviluppata in partnership dall’expertise tecnologica Renault-Nissan e la collaborazione dei tecnici Renault Sport per lo sviluppo dei componenti rivolti ad un utilizzo “spinto”: dal sistema di aspirazione alla tecnologia del turbocompressore, la mappatura della centralina e lo studio dell’impianto di scarico. La potenza sviluppata dal 1.8 turbo di Alpine A110 2017 è 252 CV a 6.000 giri/min, per 320 Nm di coppia massima.  Questi i valori prestazionali a suo tempo indicati da Renault: velocità massima 250 km/h, e 4”5 nell’accelerazione 0 – 100 km/h.

Renault: le novità Suv e crossover

Una ventata di new entry e l’assortimento delle proposte eco friendly sottolinea la presenza di Renault al Salone dell’Auto Parco Valentino 2017. Nel dettaglio, il marchio d’oltralpe è presente alla rassegna torinese con il nuovo Captur, Kadjar in serie limitata Hypnotic 2 e il nuovo Koleos.

Renault Captur 2017, nuovo crossover di segmento B anticipato lo scorso marzo al Salone di Ginevra, è già disponibile alle ordinazioni in Italia: i prezzi partono da 16.100 euro. La gamma di Renault Captur si articola su quattro allestimenti (“Life”, “Zen”, “Intens” e “Initiale Paris”), ai quali si aggiunge l’edizione-lancio “Edition One”, che alla dotazione “Intens” aggiunge una nuova tinta carrozzeria “Montecarlo” Be-Style metallizzata, il tetto panoramico in cristallo, rivestimenti abitacolo in pelle bicolore nero – avorio, sedili anteriori riscaldabili e bracciolo centrale, “Easy-Park Assist” e dispositivo multimediale R-Link Evolution con cartografia europea e compatibilità con lo standard di Android Auto. La lineup delle motorizzazioni prevede due versioni a benzina Energy TCe 90 e 120 CV, e altrettanti modelli turbodiesel Energy dCi 90 e 110 CV.

Renault Kadjar Hypnotic2 (da noi provata nei mesi scorsi), aggiunge ulteriore stile alla serie speciale del crossover sportivo Renault, proposto come “Hypnotic” nelle varianti benzina Energy TCe 130 CV (cambio manuale o automatico EDC), e gasolio Energy dCi 110 CV (cambio manuale o automatico EDC) ed Energy dCi 130 CV (cambio manuale), anche a trazione integrale. La dotazione, basata sull’allestimento “Intens”, offre in più sei esclusive nuance carrozzeria e una specifica combinazione bicolore per l’abitacolo, fanaleria full-Led, cerchi in lega “Extreme Black” da 19”, sistema di videocamera per le manovre, sedili (quello di guida a regolazione elettrica) riscaldabili.

Dalla Croisette al Parco del Valentino, Renault Koleos – uno dei veicoli Renault in espsozione al recentissimo Festival del Cinema di Cannes, del quale il marchio della Losanga è da lungo tempo partner logistico e di immagine – si presenta alla kermesse torinese, anche in questo caso dopo l’anteprima di marzo al Salone di Ginevra, e in procinto del debutto europeo. In dotazione, Renault Koleos prevede il dispositivo multimediale R-Link con schermo touch da 7” compatibile con Apple CarPlay e Android Auto, e quattro unità turbodiesel Energy dCi su livelli di potenza compresi fra 130 e 175 CV.

Dacia: in esposizione la serie limitata Duster Strongman

Nuova edizione speciale a tiratura limitata di Dacia Duster, la serie Strongman – realizzata in 100 unità – farà bella mostra di sé al Salone dell’Auto Parco Valentino 2017, in concomitanza con il “lancio” programmato al “Weekend Porte Aperte” di sabato 10 e domenica 11 giugno. Lo sviluppo della serie speciale Duster Strongman è stato realizzato insieme all’azienda Fisherman’s Friend.

Esteticamente, Dacia Duster Strongman – in vendita a 20.500 euro per la turbodiesel 1.5 dCi 110 CV con trazione integrale – si segnala per un esclusivo trattamento della carrozzeria che ricorre al car wrapping ad effetto opaco: la tinta proposta è il bianco con tetto nero, protezioni inferiori del corpo vettura a finitura satinata e codolini passaruota, pedane laterali, barre portatutto longitudinali sul tetto e cerchi in lega da 16” in tinta Dark Metal. L’allestimento propone, inoltre, la finestratura posteriore oscurata,volante rivestito in pelle, specifici battitacco e tappetini, climatizzatore manuale, Cruise control, telecamera posteriore e infotainment “Media Nav Evolution”.

La gamma “green” Renault a disposizione dei visitatori

Da tempo attenta alla mobilità sostenibile, Renault si presenta al Salone dell’Auto Parco Valentino 2017 con la propria lineup eco friendly. L’appuntamento per il pubblico è fissato nella centralissima piazza San Carlo, dove sabato 10 e domenica 11 giugno, dalle 10 alle 19, viene allestito un car display nel quale Renault esporrà le elettriche Zoe e Twizy (le stesse, nel pomeriggio di sabato, sfileranno alla parata elettrica di contorno all’evento). Il pubblico potrà, per tutta la durata della manifestazione, effettuare test drive a bordo della rinnovata Zoe.

Alpine al Salone di Torino Parco Valentino 2017 Vedi tutte le immagini

I Video di Motori.it

Renault: debutta la gamma ibrida E-Tech

Altri contenuti