Da BMW il motore a idrogeno a combusione interna

Francesco Giorgi
16 Marzo 2009
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Da BMW il motore a idrogeno a combusione interna

Progettato sulla base di un Turbodiesel di normale produzione, garantisce elevata potenza specifica e riduzione dei consumi

Progettato sulla base di un Turbodiesel di normale produzione, garantisce elevata potenza specifica e riduzione dei consumi

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Ecco il motore a idrogeno che funziona come un Diesel. Il propulsore, sviluppato dal BMW FIZ (il reparto Tecnica e innovazione della Casa bavarese), in collaborazione con il Politecnico di Graz e della Hoerbiger (fabbricante austriaco di valvole, azienda controllata al 100% dalla stessa BMW) rappresenta la “prima volta” per la BMW nella realizzazione di un motore a idrogeno monovalente caratterizzato da una geometria tipica dei motori Diesel abbinata a un sistema ad iniezione diretta progressiva di acqua ad alta pressione.

Secondo i tecnici che hanno partecipato al progetto (realizzato con il patrocinio del Ministero austriaco dei Trasporti, innovazione e tecnologia e con la partecipazione del Politecnico di Graz), il motore a idrogeno BMW raggiunge una efficienza pari al 42% dei migliori Turbodiesel.

Dal punto di vista tecnico, l’unità si basa sulla concezione di una testata per il funzionamento a idrogeno basata su un motore BMW Diesel di normale produzione, capace di sostenere nella camera di combustione l’iniezione diretta dell’idrogeno a pressioni che raggiungono valori elevatissimi, anche di 300 bar, attuata mediante iniettori ad alta pressione realizzati dalla Hoerbiger e tarati e calibrati all’Hydrogen Center Austria

Dai risultati ottenuti nei test al banco (effettuati all’Università di Graz) si è notato che la soluzione ideale è costituita da una combinazione dei sistemi di accensione a scintilla e di combustione Diesel con accensione in superficie attraverso una candeletta a incandescenza e della relativa combustione stratificata.

Questo sistema presenta molteplici vantaggi, non ultima una certa riduzione nei consumi di carburante e di un aumento della potenza specifica, con valori di efficienza al livello dei migliori Turbodiesel, conseguenza di un ampio ventaglio di mappature caratteristiche di questo motore.

Sarà possibile ottenere a breve termine questo motore a idrogeno a combustione interna montato sulle berline bavaresi?

I tecnici della BMW si dichiarano possibilisti: “Alla luce della limitata disponibilità dei carburanti di origine fossile e del sempre crescente impatto delle emissioni nocive sull’ambiente – commenta Raymond Freymann, amministratore delegato della BMW Forschung und Technik GmbH – siamo convinti che il motore a combustione interna di idrogeno assumerà una posizione importante nella gamma dei futuri prodotti e concetti di propulsione alternativa. Contribuirà in maniera significativa alla salvaguardia della mobilità individuale allo stesso elevato livello che il cliente si aspetta”.

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