Affittare l’auto per le vacanze: quanto costa?

Francesco Giorgi
23 Luglio 2010
Affittare l'auto per le vacanze: quanto costa?

Come ogni anno, le principali Compagnie di autonoleggio propongono dei pacchetti vacanza a tariffe scontate: Una panoramica delle offerte

Come ogni anno, le principali Compagnie di autonoleggio propongono dei pacchetti vacanza a tariffe scontate: Una panoramica delle offerte

E invece io l’auto per le vacanze l’affitto…”. In periodo di ferie estive, una possibilità per trasferirsi al mare come in montagna può essere la formula dell‘autonoleggio. Le principali Compagnie presenti in Italia propongono da tempo delle formule di affitto improntate al risparmio rispetto alle tariffe normalmente applicate.

Si tratta, molte volte, di pacchetti vacanza o pacchetti weekend (per il mordi e fuggi), che riguardano l’utilizzo della vettura, oppure formule treno + auto o auto + aereo, valide sia su territorio nazionale sia all’estero. Ecco le principali proposte estive da parte delle Compagnie di autonoleggio.

Europcar

Amsterdam, Londra, Sicilia e Sardegna. Queste sono le destinazioni proposte per un noleggio scontato, del 15 o del 20%, oppure a tariffa base ribassata. Vediamole, in dettaglio.

La prima offerta riguarda la possibilità di noleggiare una vettura per una vacanza in Sicilia o in Sardegna a 37 euro oppure a 50 euro al giorno (praticamente il costo giornaliero di un parcheggio auto nelle più rinomate località turistiche, come per esempio la costiera amalfitana). La formula, valida per i noleggi da uno a tre giorni e solo per vetture della classe Economy (Fiat Panda Emotion 1.2, Fiat 500 1.2, Fiat Grande Punto 1.3 Multijet, Peugeot 207 X Line 1.4, 207 1.6 Station Wagon, 207 Coupé Cabriolet 1.6 Tecno, Volkswagen Polo 1.6 TDI Comfortline), prevede, se si ritira l’auto in Italia (escluse Toscana, Trentino, Friuli, Veneto, Campania, Basilicata, Molise e Puglia) entro il 10 agosto per riconsegnarla in Calabria, Sicilia o Sardegna a 50 euro al giorno. Viceversa, il ritiro in Sicilia, Calabria o Sardegna e la riconsegna nel resto d’Italia può avvenire fra il 18 agosto e il 15 ottobre a 37 euro al giorno.[!BANNER]

La tariffa, in questo caso, comprende chilometraggio illimitato, limitazione di responsabilità per danni e furto, oneri aeroportuali e ferroviari e di circolazione veicolare, IVA e servizio di noleggio.

Per Londra, Europcar pratica una riduzione del 20%, se si affitta un’auto entro il 17 dicembre e la si prenota entro il 31 luglio.

Ovviamente, anche in questo caso bisogna prestare attenzione alle condizioni del contratto. La web page dedicata indica che l’offerta non viene praticata per i noleggi effettuati fra il 26 e il 30 agosto 2010. Per tutti gli altri periodi, la tariffa include chilometraggio illimitato, limitazione di responsabilità per danni (CDW), oneri di circolazione e IVA.

Alcuni esempi: se si ipotizza una settimana di viaggio in Gran Bretagna, con il ritiro e la riconsegna della vettura all’aeroporto di Gatwick, i prezzi base da tenere in considerazione per le piccole e medie partono da 192,70 euro per una Hyundai i10 1.2, Peugeot 107 1.0; fino a 195,41 euro per una Fiat Grande Punto 1.2, VW Polo 1.2, Peugeot 207 1.4, Renault Mégane 1.4, 347,29 euro per una Opel Astra 1.6 5 porte, o 354,24 euro per la VW Golf o Toyota Prius Hybrid.

Fra le berline di classe media, le tariffe partono dai 220,07 euro per una Renault Mégane 1.4, 226,78 euro per una Volkswagen Golf 1.4, 405,40 euro per una Opel Vectra 2.0, fino a 730,23 euro per una Bmw 318 2.0 o 785,97 per una Mercedes Classe C180.

Per una vacanza in Olanda, la Compagnia propone un pacchetto di sconto del 15% sulle tariffe applicate alle vetture di classe ECMR (Fiat 500 1.2 69 CV e 1.3 Multijet Sport e Lounge, Peugeot 207 1.4, Volkswagen Polo 1.2 e 1.6 TDI Comfortline), da ritirare presso il punto noleggio dell’aeroporto di Amsterdam Schipol. In questo caso, il contratto va stipulato entro il 25 luglio. L’offerta comprende il chilometraggio illimitato.

Ci sono, poi pacchetti specifici di sconto per itinerari più brevi. Da Slow Weekend, che parte da 31 euro al giorno (per tre giorni, chilometraggio illimitato e pagamento alla prenotazione) per noleggi effettuati entro il 15 agosto, oppure dopo il 16 agosto (weekend di 2, 3, 4 giorni alle stesse condizioni) per noleggi in Italia ad eccezione di Sicilia, Sardegna e Calabria. Se il noleggio viene effettuato in queste tre regioni, la formula è disponibile a partire da 38 euro al giorno (entro il 28 luglio) o 33 euro al giorno (dopo il 16 agosto).

Con Activity Week, formula che abbina vacanze settimanali e attività all’aria aperta, le tariffe applicate in Italia continentale vanno da 33 euro al giorno per i noleggi effettuati entro il 15 agosto, o 27 euro al giorno (dopo il 16 agosto). In Sicilia, Sardegna e Calabria il noleggio va da 39 euro al giorno (entro il 30 luglio), 41 euro al giorno (dal 31 luglio al 21 agosto) o 27 euro al giorno (dopo il 22 agosto).

Hertz

Tra le offerte praticate dalla Hertz per l’estate, uno sconto del 10% per la Grecia. Lo sconto viene applicato se si prenota fino al 31 luglio, si noleggia entro il 31 ottobre ed è valido su determinati gruppi auto (A, B, C, D). La tariffa comprende chilometraggio illimitato, riduzione penalità risarcitoria furto e danni.

Qualche esempio: per una classe A (Hyundai i10 o similare), il prezzo base è 264,99 euro se si paga online (con sconto applicato sulla tariffa) o 378,22 euro con pagamento a fine noleggio; per una classe B (Opel Corsa) 291,29 euro online o 415,76 euro alla consegna del veicolo; per una classe C (Fiat Grande Punto) vengono richiesti 318,68 euro online o 454,86 euro a fine noleggio; per una Ford Focus 1.4 (o veicolo simile) di classe D la tariffa è 347,65 euro online o 496,22 euro al termine del noleggio.

Uno sconto fino al 30% viene applicato per chi decide di trascorrere una vacanza in Danimarca, dal 7 luglio al 30 settembre, se si prenota entro il 27 luglio per un minimo di 5 giorni.

Anche in questo caso, si considera il periodo di una settimana. Tenendo conto delle condizioni (costo del veicolo in stazione, riduzione penalità risarcitoria danni e furto, chilometraggio illimitato, supplementi), le tariffe vanno da un minimo di 290,69 euro online, o 299,61 euro alla consegna del veicolo per una vettura classe A (Ford Fiesta o similare), 328,26 euro (online) o 338,83 euro se si paga al termine per una “classe B” (Citroen C4 o simile), fino a 346 euro (online) o 357,39 euro al termine per una “classe C” (VW Golf 1.6); oppure 359,26 euro (pagamento online) o 370,89 euro per una “classe D” (Ford Mondeo o veicolo di pari classe).

Maggiore

Una formula “economy” è il pacchetto Speciale One Way proposto dalla Compagnia, e valido fino al 31 luglio: un’offerta creata per chi intende trascorrere le vacanze in Sicilia o in Calabria. Prevede, infatti, un noleggio, della durata massima di due giorni, a partire da 9,90 euro per una vettura della categoria Citycar (Fiat 500 1.2 Lounge e Sport, Panda 1.2 e 1.3 Multijet, Lancia Ypsilon 1.2 e Nissan Micra 1.2) ed Economy (Fiat Grande Punto 1.2 e 1.3 Multijet, Punto Evo 1.2 e 1.3 Multijet, Qubo 1.3 Multijet e Renault Clio 1.2).

L’offerta è valida per la partenza dalle agenzie Maggiore presenti in Friuli, Trentino Alto Adige, Lombardia, Piemonte, Liguria, Toscana, Veneto, Emilia Romagna, Lazio, Marche, Umbria, Abruzzo, Molise e fine nolo in Sicilia e Calabria, ed è limitata alle prime 100 richieste.

Viceversa, con One Way da Sicilia e Calabria, la stessa offerta per il ritorno, valida per un massimo di 2 giorni dal 20 agosto al 31 dicembre, permette di noleggiare una Economy in Sicilia da 9,90 euro al giorno, o una vettura di qualsiasi altra categoria, minivan esclusi, in Calabria a partire da 25 euro al giorno. La tariffa, applicata alle prime 250 prenotazioni dalla Sicilia e 250 dalla Calabria, consente di consegnare la vettura su tutto il territorio nazionale ad eccezione di Campania, Puglia, Basilicata, Sicilia e Calabria.

C’è, poi, Noleggio e Alta Velocità, una convenzione stipulata fra Maggiore e Trenitalia, che permette ai passeggeri dei treni Eurostar Italia e AV, ES City Italia e Intercity, in arrivo nelle principali stazioni ferroviarie italiane – una volta lasciata la propria auto alla partenza presso le stazioni di Roma Termini e Milano Centrale – di usufruire, a destinazione, di una vettura a noleggio con sconto del 50% sulle tariffe standard applicate, o una formula oraria solo nelle fasce giornaliere preferite, o un pacchetto giornaliero a chilometraggio illimitato, utile per gli spostamenti a più lungo raggio.

Avis

La formula 1000 auto in Spagna permette di noleggiare, dal 5 luglio al 31 agosto, un’auto a partire da 28 euro al giorno, per una durata di noleggio di 7 giorni. Il pagamento, se effettuato online, è finalizzato all’affitto presso una delle stazioni di noleggio Avis indicate in un’apposita pagina Web e permette di noleggiare, per esempio, una vettura di classe economica (Volkswagen Fox o Polo 1.4) a partire da 230 euro e comprende la riduzione responsabilità per danni e furto, tasse e chilometraggio illimitato.

Con il pacchetto Voli low cost… guidi low cost, la Compagnia propone una serie di vetture a prezzo scontato, disponibili per i clienti di una delle Compagnie aeree low cost presenti in Italia: SkyEurope Airlines, Sterling Airlines, Ryanair, easyJet, Wizz Air , bmibaby.com, Air Italy, Blu-express.com, Meridiana , MyAir.com, Aer Lingus, Air Berlin, Atlas Blue, Blue Air, Blue1, Central Wings, Clickair, Condor, Flybaboo, FlyGlobespan.com, Helvetic Airways, Jet2.com, Jet4You , Norwegian Air Shuttle , Smart Wings, Thomsonfly, Transavia.com , TUIfly.com, Vueling.com.

Il noleggio, in questo caso, è valido solo se l’agenzia di ritiro e quella di riconsegna del veicolo coincidono.

L’offerta Weekend 30 euro al giorno consente di noleggiare una vettura, da un minimo di 2 giorni a un massimo di 4 giorni, dalle 9 del giovedì alle 9 del martedì, a tariffa scontata. Qualche esempio: per una piccola come la Nissan Micra 1.4 Active la richiesta è di 151,83 euro, oppure 216,20 euro per una più capiente Mercedes Classe A180.

Seguici anche sui canali social

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • fiat-500x-1-4-t-jet-120-cv-gpl-lounge-2
    17.890 €
    FIAT 500X 1.4 T-Jet 120 CV GPL Lounge
    Benzina/GPL
    85.605 km
    08/2017
  • mini-countryman-2-0-cooper-d-business-countryman-9
    24.900 €
    MINI Countryman 2.0 Cooper D Business Countryman
    Diesel
    77.000 km
    12/2018
  • lancia-ypsilon-1-4-platino-ecochic-gpl-2
    4.800 €
    LANCIA Ypsilon 1.4 Platino Ecochic GPL
    Benzina/GPL
    262.000 km
    07/2009
  • citroen-c3-puretech-83-ss-shine-81
    14.500 €
    CITROEN C3 PureTech 83 S&S Shine
    Benzina
    58.300 km
    02/2020
  • volvo-s40-2-0-d-cat-momentum-2
    3.500 €
    VOLVO S40 2.0 D cat Momentum
    Diesel
    139.900 km
    09/2004
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-trendline-2
    9.800 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. Trendline
    Diesel
    118.000 km
    08/2016
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-confortline-2
    3.000 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. CONFORTLINE
    Diesel
    299.000 km
    04/2005
  • volkswagen-passat-2-0-16v-tdi-4mot-4x4-2
    6.500 €
    VOLKSWAGEN Passat 2.0 16V TDI 4mot. (4X4)
    Diesel
    157.000 km
    09/2007
  • volkswagen-new-beetle-1-9-tdi-2
    3.500 €
    VOLKSWAGEN New Beetle 1.9 TDI.
    Diesel
    200.000 km
    06/1999
page-background