Usa: consumare meno si può, ma costa!

Andrea Barbieri Carones
08 Giugno 2010
Usa: consumare meno si può, ma costa!

Stati Uniti: la tecnologia odierna potrebbe portare a far diminuire i consumi delle auto, ma i prezzi s’impennano

Trends: Carburanti

Stati Uniti: la tecnologia odierna potrebbe portare a far diminuire i consumi delle auto, ma i prezzi s’impennano

Una ricerca effettuata negli Stati Uniti ha mostrato che nei nuovi veicoli il consumo di carburante potrebbe potenzialmente essere tagliato del 50% senza incidere sulle prestazioni o sulla sicurezza.

La notizia, che è come una musica soave nelle orecchie degli automobilisti alle prese col caro carburante, fa però a pugni con i costi che le Case costruttrici dovrebbero sostenere per raggiungere tale obiettivo. Costi che graverebbero sul portafogli degli acquirenti che dovrebbero pagare fino a 6.000 dollari in più per acquistare una di queste macchina. Ossia quasi 5.000 euro.

I dati di questa ricerca, effettuati da una sorta di Istat americano, non potevano cadere in un momento migliore, considerando il prezzo del carburante e il danno ambientale che si sta consumando nel golfo del Messico, dove una marea di petrolio si sta riversando in quelle acque.

I consumatori dovranno abituarsi a fare bene i propri calcoli: spendere un po’ di più per acquistare un’auto a bassissimi consumi e poi recuperare l’investimento spendendo meno in benzina oppure sceglierne una con un prezzo più basso ma poi vedere il proprio portafogli che si svuota alla pompa.[!BANNER]

In particolare, la tecnologia odierna permetterebbe di ridurre i consumi del 29% in auto di media e grossa cilindrata dotate di motori convenzionali a un prezzo aggiuntivo di poco meno di 2.000 euro. C’è poi il discorso dei motori diesel, la cui scelta permetterebbe di consumare fino al 37% in meno di gasolio a fronte però di un prezzo di vendita del veicolo più caro di 4.500 euro.

Tra questi ultimi, l’esempio più tipico è quello dell’Audi A3 TDI. Per i motori ibridi, poi, il risparmio alla pompa sarebbe in media del 43% a fronte di un quasi 5.000 euro in più sul prezzo di listino rispetto a un modello normale. Ma ci sono già nuove alternative all’orizzonte: far sì che i motori convenzionali “mettano a riposo” uno o più cilindri quando le circostanze non richiedano grande potenza, per abbattere i consumi del 10%.

Seguici anche sui canali social

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • fiat-500x-1-4-t-jet-120-cv-gpl-lounge-2
    17.890 €
    FIAT 500X 1.4 T-Jet 120 CV GPL Lounge
    Benzina/GPL
    85.605 km
    08/2017
  • mini-countryman-2-0-cooper-d-business-countryman-9
    24.900 €
    MINI Countryman 2.0 Cooper D Business Countryman
    Diesel
    77.000 km
    12/2018
  • lancia-ypsilon-1-4-platino-ecochic-gpl-2
    4.800 €
    LANCIA Ypsilon 1.4 Platino Ecochic GPL
    Benzina/GPL
    262.000 km
    07/2009
  • citroen-c3-puretech-83-ss-shine-81
    14.500 €
    CITROEN C3 PureTech 83 S&S Shine
    Benzina
    58.300 km
    02/2020
  • volvo-s40-2-0-d-cat-momentum-2
    3.500 €
    VOLVO S40 2.0 D cat Momentum
    Diesel
    139.900 km
    09/2004
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-trendline-2
    9.800 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. Trendline
    Diesel
    118.000 km
    08/2016
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-confortline-2
    3.000 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. CONFORTLINE
    Diesel
    299.000 km
    04/2005
  • volkswagen-passat-2-0-16v-tdi-4mot-4x4-2
    6.500 €
    VOLKSWAGEN Passat 2.0 16V TDI 4mot. (4X4)
    Diesel
    157.000 km
    09/2007
  • volkswagen-new-beetle-1-9-tdi-2
    3.500 €
    VOLKSWAGEN New Beetle 1.9 TDI.
    Diesel
    200.000 km
    06/1999
page-background