La leggendaria sicurezza Volvo… scricchiola?

Un video mostra il funzionamento del sistema che consente di rallentare o arrestare la vettura in caso di ostacolo improvviso, peccato però…

Un video mostra il funzionamento del sistema che consente di rallentare o arrestare la vettura in caso di ostacolo improvviso, peccato però…

Volvo mostra la sua frenata automatica

Ecco all’opera la nuova Volvo S60 dotata del Collision Warning with Full Auto Brake and Pedestrian Safety, un sistema automatico – che la Casa sta già testando – che ha il compito di rilevare la presenza di ostacoli e oggetti, misurandone in modo costante la distanza con la vettura.

Peccato però che il sistema in questione – composto da un radar incorporato nella griglia anteriore frontale e da una microcamera installata nello specchietto retrovisore – non sembri funzionare a dovere. Almeno non come anticipato dalla Casa svedese che aveva pubblicizzato la nuova tecnologia come l’ennesimo passo avanti compiuto in nome della sicurezza di automobilisti e pedoni.

Le immagini mostrano la vettura scontrarsi contro un mezzo pesante in sosta, senza però mostrare all’occhio alcun segno di frenata né tantomeno un rallentamento dell’auto dovuto all’intervento sull’impianto frenante, come invece dovrebbe essere. La Volvo quindi finisce contro il tir distruggendo quasi completamente la parte anteriore con evidente rischio per i potenziali occupanti.

Prime immagini ufficiali della nuova Volvo S60 Vedi tutte le immagini

I Video di Motori.it

MIMO 2021: intervista a Andrea Levy

Altri contenuti

Riflettori puntati sull’imminente edizione aggiornata del SUV di fascia medio-alta: un nuovo infotainment ed ulteriori dotazioni di sicurezza fra gli elementi che compongono l’annunciato restyling del modello bestseller di Volvo.