Forza India tricolore!

Presentata in Spagna la nuova monoposto Force India VJM02 per Fisichella e Sutil: ha motore e cambio Mercedes, ma non sta usando il Kers

Presentata in Spagna la nuova monoposto Force India VJM02 per Fisichella e Sutil: ha motore e cambio Mercedes, ma non sta usando il Kers

.

Forza India o Forza Italia? A giudicare dalla livrea tricolore sembra che la nuova monoposto per Giancarlo Fisichella sia più italiana che indiana…Scherzi a parte la nuova Force India VJM02 sta muovendo i primi passi sulla pista di Jerez, dove è stata presentata ufficialmente dopo un breve shake down a Silverstone.

Entusiasta Giancarlo Fisichella: “La svolta regolamentare potrebbe stravolgere i soliti valori espressi in campo – ha detto scendendo dalla  monoposto – mi aspetto una stagione migliore al termine della quale decidere se continuare o lasciare“. “Non ci sono scuse, quest’anno vogliamo punti” ha commentato il boss indiano Vijay Mallya che è convinto che il 2009 possa rappresentare per il suo piccolo team l’anno della svolta.

Progettata da Mark Smith, dopo l’abbandono della squadra di Colin Kolles e Mike Gascoyne, la nuova Force India che ha abbandonato il motore Ferrari per passare al gruppo motore e cambio Mercedes, ha molte affinità con la McLaren, della quale tra l’altro utilizzerà diversi particolari tra i quali il Kers e il sistema idraulico.

Giancarlo Fisichella, 36 anni (è il più anziano tra i piloti di F.1 attualmente in pista) è tra i pochi ad aver già usato le gomme slicks nelle annate 1996 e 1997. Ed è decisamente contrario al Kers che ritiene inutile, pericoloso e soprattutto molto costoso. In effetti ha deciso che non lo utilizzerà prima del GP di Spagna in programma nel mese di maggio.

Force India VJM02 Vedi tutte le immagini
Altri contenuti

La sicurezza è fuori discussione, e mentre l’Italia entra nella “stagione invernale” (che, per gli pneumatici, resterà in vigore fino al 15 aprile), Fabio Bertolotti osserva che i prezzi sono in continuo aumento ed è necessario, ai fini della sicurezza, un intervento del Governo per incentivare l’acquisto di gomme di classe A e B per resistenza al rotolamento e aderenza sul bagnato.