Nissan GT-R Switzer: un bolide da 800 CV

Francesco Giorgi
11 Aprile 2010
Nissan GT-R Switzer: un bolide da 800 CV

Ben 315 CV in più rispetto alla versione di serie, e un risparmio di peso di quasi tre quintali. La coupé giapponese rivoltata come un calzino

Trends: Tuning Auto

Ben 315 CV in più rispetto alla versione di serie, e un risparmio di peso di quasi tre quintali. La coupé giapponese rivoltata come un calzino

Se i 485 CV di serie della Nissan GT-R sembrano pochi, oltreoceano c’è chi ha pensato di aggiungere alla già poderosa potenza della coupé giapponese cavalli e coppia a volontà.

Il risultato è la GT-R in edizione riveduta e corretta dalla Switzer Performance, tuner con sede nell’Ohio che ha ideato una elaborazione capace di far raggiungere alla GT-R la strabiliante potenza di 800 CV e 950 Nm di coppia, e di dimagrire di tre quintali (da 1.960 a 1.630 kg).

L’esemplare che l’azienda ha presentato in questi giorni è, in realtà, un pezzo unico: è stata, infatti, ordinata da un appassionato (e facoltoso) cliente del New England, che voleva aggiungere ancora più pepe al 6 cilindri da 3,8 litri e, nello stesso tempo, sottoporre la GT-R a una sostanziosa cura dimagrante.

Il P800 Power Kit, già disponibile nella gamma di elaborazioni realizzata dalla Switzer, consiste in un nuovo impianto di iniezione, intercooler maggiorato e a controllo elettronico, turbocompressori realizzati ex novo e maggiorati, valvole wastegate ad alta pressione e, ovviamente, l’immancabile (e, in questo caso, necessaria) rimappatura della centralina.[!BANNER]

Il passo successivo ha interessato l’impianto frenante, alleggerito attraverso una riduzione delle masse sospese e sostituito con un kit racing della AP. Terza fase dell’operazione di tuning: la sostituzione dell’impianto di scarico d’origine con uno in titanio rivestito di ceramica.

Il cofano motore e il “portellone” sono stati cambiati con nuovi elementi in carbonio, per ridurre ulteriormente la massa della vettura. Nell’abitacolo, sono stati sostituiti i sedili d’origine con altri in grado di garantire una maggiore varietà di regolazioni.

Il quinto step ha interessato le sospensioni: è stato montato un assetto JRZ dotato di una vasta varietà di regolazioni, assieme a nuove barre stabilizzatrici. L’ultima fase è stata un aggiornamento all’aerodinamica, grazie all’adozione di un diffusore e di un nuovo spoiler posteriore. Al termine di questo profondo maquillage, la GT-R Switzer eroga la bellezza di 800 CV.

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Nissan GT-R: video e scheda tecnica

Annunci Usato

  • nissan-gt-r-3-8-v6-track-by-nismosedili-carbonio
    199.000 €
    NISSAN GT-R 3.8 V6 Track By NISMO+sedili CARBONIO
    Benzina
    2.400 km
    09/2021
  • nissan-gt-r-3-8-v6-black-570cv-recaro-20carbon-bose-led-full
    81.900 €
    NISSAN GT-R 3.8 V6 BLACK 570CV RECARO 20"CARBON BOSE LED FULL!
    Benzina
    85.000 km
    10/2016
  • nissan-x-trail-1-6-dci-130cv-4wd-4x4-tekna-navy-360-full-opt-2
    16.400 €
    NISSAN X-Trail 1.6 dCi 130cv 4WD 4x4 Tekna Navy 360° Full Opt
    Diesel
    126.000 km
    10/2015
  • nissan-micra-1-5-dci-8v-tekna-03-2017-km-49700
    14.300 €
    NISSAN Micra 1.5 dCi 8V Tekna - 03/2017 - KM.49700
    Diesel
    49.700 km
    03/2017
  • nissan-juke-1600-117-cv
    9.800 €
    NISSAN Juke 1600 117 cv
    Benzina/GPL
    103.500 km
    02/2011
  • nissan-qashqai-1-5-dci-dpf-n-tec-tetto-navi-telecamera
    9.500 €
    NISSAN Qashqai 1.5 dCi DPF n-tec TETTO/NAVI/TELECAMERA
    Diesel
    159.378 km
    02/2011
  • nissan-primera-2-0-td-5-porte-se-3
    800 €
    NISSAN Primera 2.0 TD 5 porte SE
    Diesel
    283.214 km
    02/1998
  • nissan-primera-2-0-td-station-wagon-2
    600 €
    NISSAN Primera 2.0 TD Station Wagon
    Diesel
    297.000 km
    02/2001
  • nissan-note-1-5-dci-acenta-02-2014-km-70600-unicop
    9.600 €
    NISSAN Note 1.5 dCi Acenta - 02/2014 - KM.70600 UNICOP.
    Diesel
    70.600 km
    02/2014

Ti potrebbe interessare anche

page-background