Gpl e metano: senza incentivi è crisi

Andrea Barbieri Carones
24 Marzo 2010
Gpl e metano: senza incentivi è crisi

Esauriti gli oltre 17 milioni di euro stanziati dal governo per incentivare il passaggio ad alimentazioni meno inquinanti. Il settore rischia la crisi

Trends: Carburanti

Esauriti gli oltre 17 milioni di euro stanziati dal governo per incentivare il passaggio ad alimentazioni meno inquinanti. Il settore rischia la crisi

Il Consorzio Ecogas, l’associazione che riunisce tutti i comparti del settore gas per auto, ha reso noto che il fondo del Ministero per lo Sviluppo Economico che incentiva la trasformazione dell’alimentazione degli autoveicoli a Gpl e a metano è stato utilizzato al 100%.

Terminata la disponibilità finanziaria, è iniziata ora la lista d’attesa, che si protrarrà fino al 31 marzo prossimo e che non darà diritto al contributo se non saranno resi disopnibili dei fondi in seguito ad annullamenti di precedenti operazioni. Il fondo totale a disposizione per il 2010 fino ad oggi è stato di 17.140.774 euro, ottenuto grazie a residui degli incentivi Mse 2008 e 2009. L’atteso rifinanziamento non è stato per ora inserito nel decreto incentivi varato di recente.

“Gli operatori del settore – ha detto Alessandro Tramontano, direttore del Consorzio Ecogas – attendono con urgenza nuovi fondi, pena il blocco del mercato, che metterà a rischio investimenti e posti di lavoro”. Nel mondo, l’80% degli impianti a gas per auto è situato in Italia, con oltre 6.000 officine specializzate nell’installazione. La prosecuzione dei contributi potrebbe ancora salvare il capitale umano e tecnologico creato in questi anni.

Questo settore riveste rilevanza strategica per l’economia del Paese e il mercato dell’auto in generale, dato che costituisce un’importante fonte di reddito per le imprese artigiane che installano e commercializzano gli impianti e che vede impegnate aziende leader mondiali, che progettano e producono i kit che vengono installati sugli autoveicoli che permettono di realizzare la doppia alimentazione benzina/GPL o benzina/metano.

Seguici anche sui canali social

Annunci Usato

  • ford-kuga-1-5-tdci-120-cv-ss-2wd-titanium-business-2
    21.900 €
    FORD Kuga 1.5 TDCI 120 CV S&S 2WD Titanium Business
    Diesel
    105.782 km
    06/2019
  • toyota-c-hr-1-8-hybrid-e-cvt-business-16
    25.500 €
    TOYOTA C-HR 1.8 Hybrid E-CVT Business
    Elettrica/Benzina
    57.749 km
    03/2019
  • citroen-c3-puretech-82-feel-37
    14.500 €
    CITROEN C3 PureTech 82 Feel
    Benzina
    114.435 km
    10/2019
  • citroen-c5-aircross-c5-aircross-bluehdi-130-ss-business
    23.900 €
    CITROEN C5 Aircross C5 Aircross BlueHDi 130 S&S Business
    Diesel
    105.780 km
    07/2019
  • peugeot-3008-bluehdi-130-ss-active-10
    23.900 €
    PEUGEOT 3008 BlueHDi 130 S&S Active
    Diesel
    108.636 km
    11/2019
  • toyota-yaris-1-5-hybrid-5-porte-business-34
    19.700 €
    TOYOTA Yaris 1.5 Hybrid 5 porte Business
    Elettrica/Benzina
    15.027 km
    01/2020
  • citroen-c3-puretech-82-feel-36
    14.500 €
    CITROEN C3 PureTech 82 Feel
    Benzina
    102.318 km
    10/2019
  • jeep-compass-1-5-turboi-t4-130cv-mhev-2wd-night-eagle-19
    38.900 €
    JEEP Compass 1.5 Turboi T4 130CV MHEV 2WD Night Eagle
    Elettrica/Benzina
    05/2022
  • jeep-compass-1-5-turboi-t4-130cv-mhev-2wd-night-eagle-18
    38.900 €
    JEEP Compass 1.5 Turboi T4 130CV MHEV 2WD Night Eagle
    Elettrica/Benzina
    05/2022

Ti potrebbe interessare anche

page-background