A1 e-tron, A8 Hybrid e RS5: le Audi di Ginevra

Francesco Giorgi
04 Marzo 2010
A1 e-tron, A8 Hybrid e RS5: le Audi di Ginevra

Una elettrica, una ibrida e una sportiva: Audi presenta tre modi d’intendere la mobilità di adesso

Una elettrica, una ibrida e una sportiva: Audi presenta tre modi d’intendere la mobilità di adesso

A1 e-tron, A8 ibrida e RS5: ecco le principali novità Audi presentate in questi giorni al Salone di Ginevra. La prima è mossa da un propulsore elettrico, sistemato davanti. Si tratta di un Wankel che funzionerà da generatore di energia per il motore elettrico: la propulsione termica in altri termini farà solo da supporto. L’A1 e-tron è il risultato di un percorso verso la mobilità sostenibile, iniziato con la R8 e-tron a Francoforte e proseguito a Detroit.

La “piccola elettrica” presente a Ginevra viene svelata assieme alla nuova A1. In particolare, sull’A1 più pulita di tutte la trazione è garantita da un piccolo motore Wankel a rotore singolo, da 254 cc e 15 kW di potenza, che viene utilizzato per generare energia alle batterie al litio, sistemate nella parte bassa della vettura, che, a loro volta, alimentano un motore elettrico da 61 CV costanti (102 CV nei picchi di potenza). L’autonomia dichiarata per la A1 e-tron è di 50 km in modalità totalmente elettrica, 200 km quando è in funzione anche il Wankel che si alimenta grazie a un piccolo serbatoio da 12 litri. Il consumo complessivo è di 1,9 litri per 100 km, con valori di emissioni pari a 45 g/km di CO2.

Il cambio ha tre modalità: marcia avanti, marcia indietro e “folle”, selezionabili con la leva estraibile che trova posto nella consolle centrale, comando ripreso dalla R8 e-tron che vedremo per prima sul mercato: entro la fine del 2012.

Audi A8: l’ammiraglia diventa ibrida

L’A8 si svela in una nuova configurazione “green”, che si affianca alle dirette concorrenti BMW Serie 7 ActivHybrid e Mercedes S400 Hybrid. Per ora è una concept, ma se ne può molto presto ipotizzare un debutto nei listini della Casa.

La vettura è equipaggiata con il 4 cilindri 2.0 TFSI da 211 CV abbinato a un cambio Tiptronic a otto rapporti; fra l’unità termica e il gruppo del cambio si trova un motore elettrico da 45 CV e 211 Nm di coppia, che a trazione ibrida funziona da generatore nelle fasi di rallentamento e di frenata, per convertire l’energia cinetica in elettrica e accumularla nella batteria al litio, sistemata nella parte posteriore della vettura.[!BANNER]

Quanto a consumi, la Casa dichiara un valore, a ciclo medio, di 6,2 litri per 100 km e 144 g/km di emissioni. La velocità massima è di 235 km/h; l’accelerazione da 0 a 100 km/h richiede 7,6 secondi. Dati soddisfacenti per una vettura alto di gamma lunga più di 5 metri e che pesa quasi 1.900 kg. Il sistema utilizzato è di tipo full hybrid: la trazione, in questo caso, può avvenire esclusivamente dal motore a benzina, o dal solo motore elettrico (per brevi tratti e a una velocità massima fino a 65 km/h) o da entrambe le modalità.

 

Audi RS5: la A5 si fa sportiva. Si vedrà a giugno

Si è palestrata dentro e fuori. Sotto, la trazione integrale quattro, che al Salone di Ginevra celebra i suoi primi 30 anni. Ecco la Audi RS5, evoluzione in chiave ultrasportiva della A5, che vedremo a giugno.

Il corpo vettura, rispetto alla berlina dalla quale deriva, appare decisamente più grintoso. Assetto ribassato di 20 mm. Davanti: ampia griglia a nido d’ape e due vistose prese d’aria laterali. Dietro: due grandi terminali di scarico a forma ovale e uno spoiler retrattile. Sotto il cofano della RS5, c’è il 4.2 FSI V8 che equipaggia la R8 e che ne mantiene l’alimentazione a iniezione diretta e la distribuzione a quattro alberi a camme a fasatura variabile. La potenza dichiarata è di 450 CV a 8.250 giri per una coppia di 430 Nm sfruttabile fra i 4.000 e i 6.000 giri.

Prestazioni: velocità massima autolimitata a 250 km/h e accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,6 secondi. La trazione, integrale permanente quattro, prevede il differenziale centrale autobloccante e il trasferimento istantaneo della coppia motrice fino all’85% al retrotreno e al 70% all’avantreno. Il cambio S Tronic a 7 rapporti e comando a doppia frizione, con possibilità di commutazione del selettore da automatico a manuale-sequenziale, completa la dotazione tecnica di questa nuova “bomba” firmata Audi, che vedremo per quest’estate.

Le novità Audi al Salone di Ginevra 2010

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