Il Ceo di Opel arriva a Ginevra sulla Ampera

Lorenzo Stracquadanio
01 Marzo 2010
Il Ceo di Opel arriva a Ginevra sulla Ampera

Completato il test di lunga percorrenza dell’elettrica di Russelsheim. Reilly: Stiamo rispettando i programmi, l’Ampera è pronta per fine 2011

Completato il test di lunga percorrenza dell’elettrica di Russelsheim. Reilly: Stiamo rispettando i programmi, l’Ampera è pronta per fine 2011

Russelsheim-Ginevra, quasi unica tirata. Il primo prototipo della Opel Ampera ha completato il lungo viaggio di debutto che dal quartier generale della Casa l’ha vista arrivare al Motor Show di Ginevra, a pochi giorni dall’inizio della manifestazione.

Nel corso dell’ultima tappa del viaggio, lungo più di 500 km e raccontato dai blogger di Opel, ha preso il volante anche il numero uno del costruttore tedesco, l’amministratore delegato Nick Reilly che ha voluto toccare con mano il nuovo veicolo. Il primo però a salire a bordo dell’Ampera è stato Gherardo Corsini, Responsabile della Realizzazione di Veicoli Elettrici, che ha guidato utilizzando inizialmente solo l’energia elettrica fornita dalla batteria agli ioni di litio da 16 kWh.

Dopo circa 60 chilometri, nei pressi di Heidelberg, senza alcuna interruzione il generatore a benzina ha iniziato ad alimentare il motore della vettura. A Ginevra, infine la batteria è stata collegata a una tradizionale presa per la ricarica per completare il tragitto.[!BANNER]

Se pensiamo che l’80% delle persone normalmente percorre meno di 60 chilometri al giorno, l’uso del motore a combustione costituirà l’eccezione e non la regola. Ovviamente vogliamo avere la certezza che la Opel Ampera sia in grado di affrontare senza problemi anche lunghi viaggi – ha affermato Reilly all’arrivo al Palexpo di Ginevra”

“I risultati positivi del primo test di lunga percorrenza della Ampera – ha continuato il Ceo – dimostrano che stiamo rispettando i programmi per avviare la produzione di serie alla fine del prossimo anno. Un anno fa abbiamo presentato il progetto produttivo e oggi siamo già in grado di mostrare il primo prototipo della produzione di serie”.

In grado di erogare una coppia di 370 Nm – il motore elettrico è da 111 kW/150 CV – la Opel Ampera accelera da 0 a 100 km/h in circa 9 secondi e tocca i 161 km/h di velocità massima. L’arrivo sul mercato dell’elettrica di casa Opel è previsto per la fine del 2011.

Opel Ampera al Salone di Ginevra 2010

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Opel Mokka 2021: le caratteristiche

Annunci Usato

  • opel-corsa-1-2-85cv-3-porte-gpl-tech-ecotec-3
    6.497 €
    OPEL Corsa 1.2 85CV 3 porte GPL-TECH Ecotec
    Benzina/GPL
    114.999 km
    11/2012
  • opel-zafira-1-7-cdti-110cv-cosmo-7-posti-2
    5.990 €
    OPEL Zafira 1.7 CDTI 110CV Cosmo 7 Posti
    Diesel
    184.000 km
    11/2009
  • opel-meriva-1-7-cdti-110cv-cosmo-ok-neopatentati
    7.900 €
    OPEL Meriva 1.7 CDTI 110CV Cosmo Ok Neopatentati
    Diesel
    119.000 km
    04/2012
  • opel-corsa-1-4-16v-3-porte-sport
    5.200 €
    OPEL Corsa 1.4 16V 3 porte Sport
    Benzina
    85.000 km
    03/2007
  • opel-agila-1-2-16v-94-cv-elective
    6.400 €
    OPEL Agila 1.2 16V 94 CV Elective
    Benzina
    99.000 km
    05/2013
  • opel-corsa-1-0-12v-5-porte-enjoy-ok-neo-patentati-2
    4.990 €
    OPEL Corsa 1.0 12V 5 porte Enjoy OK NEO PATENTATI
    Benzina
    159.000 km
    12/2009
  • opel-corsa-1-2i-16v-cat-3-porte-edition-2
    1.700 €
    OPEL Corsa 1.2i 16V cat 3 porte Edition
    Benzina/Metano
    220.000 km
    03/2003
  • opel-karl-rocks-1-0-73-cv-22
    11.500 €
    OPEL Karl Rocks 1.0 73 CV
    Benzina
    44.276 km
    04/2019
  • opel-astra-1-6-cdti-110cv-startstop-sports-tourer-bus-premi-2
    12.500 €
    OPEL Astra 1.6 CDTi 110CV Start&Stop Sports Tourer Bus. Premi
    Diesel
    99.000 km
    04/2016

Ti potrebbe interessare anche

page-background