Stellantis brevetta un sistema di vibrazione per BEV per imitare i motori a combustione

Motorionline
21 Febbraio 2024
Stellantis

Stellantis brevetta una nuova tecnologia che permette alle auto elettriche di imitare i motori endotermici

Le auto elettriche spesso sono migliori di quelle a combustione sia come accelerazione che come potenza. Tuttavia, c’è un aspetto su cui anche i più accaniti sostenitori dei veicoli elettrici potrebbero trovare difficile dissentire: quando si tratta di emozioni e carattere, un motore elettrico non può eguagliare le caratteristiche che rendono un grande motore a combustione interna così unico. Per questo motivo Stellantis ha depositato un brevetto che riguarda un sistema di vibrazione per BEV che in parole povere rappresenta una sorta di imitazione delle vibrazioni che si percepiscono quando si guida una vettura ad alte prestazioni con motore a combustione.

Stellantis brevetta una nuova tecnologia che permette alle auto elettriche di imitare i motori endotermici

Il brevetto depositato da Stellantis lo scorso anno introduce un nuovo sistema Active Sound Enhancement (ASE) e Active Vibration System Enhancement (AVE), progettato per preservare alcune delle emozioni tipiche delle muscle car anche quando si trasformeranno in auto elettriche. Il brevetto sembra progettato specificamente per preservare le caratteristiche distintive delle muscle car anche nella loro futura incarnazione completamente elettrica. Una delle applicazioni previste di questi sistemi potrebbe essere la Dodge Charger Daytona completamente elettrica.

Stellantis

 

Il brevetto di Stellantis, che è stato scoperto da Mopar Insiders, suggerisce varie modalità per introdurre tali vibrazioni. Una delle opzioni proposte è l’utilizzo di un generatore di forza per far vibrare il telaio o la carrozzeria del veicolo, con sensori che monitorano i parametri di guida. Un’altra possibilità potrebbe coinvolgere la trasmissione di sensazioni ai punti di contatto principali, come il volante e il sedile del conducente, simile a un sistema avanzato di simulazione di guida con feedback di forza e motori montati sulla sedia per ricreare realisticamente le sensazioni di guida.

Il sistema ASE include altoparlanti posizionati sia internamente che esternamente, oltre al “sistema di scarico”, i quali risponderanno ai sensori che monitorano vari parametri come la velocità del motore, l’accelerazione, la velocità delle ruote e la coppia. Quello che ci si chiede è se davvero una tecnologia del genere sarebbe in grado di replicare le stesse emozioni fornite da un motore a combustione.

Seguici anche sui canali social

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • fiat-500x-1-4-t-jet-120-cv-gpl-lounge-2
    17.890 €
    FIAT 500X 1.4 T-Jet 120 CV GPL Lounge
    Benzina/GPL
    85.605 km
    08/2017
  • mini-countryman-2-0-cooper-d-business-countryman-9
    24.900 €
    MINI Countryman 2.0 Cooper D Business Countryman
    Diesel
    77.000 km
    12/2018
  • lancia-ypsilon-1-4-platino-ecochic-gpl-2
    4.800 €
    LANCIA Ypsilon 1.4 Platino Ecochic GPL
    Benzina/GPL
    262.000 km
    07/2009
  • citroen-c3-puretech-83-ss-shine-81
    14.500 €
    CITROEN C3 PureTech 83 S&S Shine
    Benzina
    58.300 km
    02/2020
  • volvo-s40-2-0-d-cat-momentum-2
    3.500 €
    VOLVO S40 2.0 D cat Momentum
    Diesel
    139.900 km
    09/2004
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-trendline-2
    9.800 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. Trendline
    Diesel
    118.000 km
    08/2016
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-confortline-2
    3.000 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. CONFORTLINE
    Diesel
    299.000 km
    04/2005
  • volkswagen-passat-2-0-16v-tdi-4mot-4x4-2
    6.500 €
    VOLKSWAGEN Passat 2.0 16V TDI 4mot. (4X4)
    Diesel
    157.000 km
    09/2007
  • volkswagen-new-beetle-1-9-tdi-2
    3.500 €
    VOLKSWAGEN New Beetle 1.9 TDI.
    Diesel
    200.000 km
    06/1999
page-background