Nissan Italia: Luisa Di Vita è Chief Innovation Officer

Motorionline
20 Dicembre 2023
Luisa-Di-Vita-Nissan-Italia

Assume anche il ruolo di direttrice della comunicazione

L’ingresso in Nissan Italia di Luisa Di Vita, nel doppio ruolo di direttrice della comunicazione e Chief Innovation Officer (CIO), rappresenta un punto di svolta strategico per il marchio giapponese nel mercato italiano. La creazione di questa nuova posizione di CIO è un segnale chiaro dell’importanza che la casa automobilistica nipponica pone sull’innovazione e sul rafforzamento della propria presenza in un settore in rapida evoluzione.

La strategia della divisione italiana, sotto la guida di Di Vita, si focalizza su vari aspetti chiave. Primo fra tutti, la rivisitazione del customer journey e l’adattamento ai nuovi trend del settore. In questo contesto, il produttore giapponese mira a rafforzare la propria connessione con i consumatori attraverso un approccio più diretto e personalizzato, sfruttando le tecnologie più avanzate per mappare ed esaudire le esigenze dei clienti.

Un altro pilastro fondamentale è lo sviluppo di nuove partnership nel campo della mobilità. In un’epoca caratterizzata da una forte transizione verso la mobilità sostenibile e connessa, la collaborazione con altri attori del settore, dalle start-up alle istituzioni accademiche, è essenziale per stimolare l’innovazione e creare soluzioni di mobilità all’avanguardia.

Focus su nuove partnership nel campo della mobilità

La riorganizzazione di aree aziendali dedicate all’innovazione evidenzia l’approccio intrapreso da Nissan, volto a creare un ambiente che favorisca l’ideazione e l’attuazione di nuove idee e progetti. Questo aspetto si lega strettamente all’ottimizzazione delle attività di Business Planning & Reporting, puntando a rendere i processi decisionali più agili e basati su dati e analisi accurate.

La collaborazione con il mondo accademico e le università è una mossa strategica per attingere a nuove competenze e stimolare un pensiero innovativo che trascenda i confini aziendali tradizionali. Questo approccio multidisciplinare è fondamentale per affrontare le sfide complesse del settore automobilistico contemporaneo.

L’impegno di Nissan Italia e di Luisa Di Vita si traduce in un percorso che non solo migliora i processi interni ma si proietta anche verso la creazione di opportunità di business innovative. L’obiettivo è chiaro: posizionare il brand giapponese come leader nell’innovazione nel settore automobilistico, in linea con l’evoluzione delle esigenze del mercato e delle aspettative dei consumatori.

Seguici anche sui canali social

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • fiat-500x-1-4-t-jet-120-cv-gpl-lounge-2
    17.890 €
    FIAT 500X 1.4 T-Jet 120 CV GPL Lounge
    Benzina/GPL
    85.605 km
    08/2017
  • mini-countryman-2-0-cooper-d-business-countryman-9
    24.900 €
    MINI Countryman 2.0 Cooper D Business Countryman
    Diesel
    77.000 km
    12/2018
  • lancia-ypsilon-1-4-platino-ecochic-gpl-2
    4.800 €
    LANCIA Ypsilon 1.4 Platino Ecochic GPL
    Benzina/GPL
    262.000 km
    07/2009
  • citroen-c3-puretech-83-ss-shine-81
    14.500 €
    CITROEN C3 PureTech 83 S&S Shine
    Benzina
    58.300 km
    02/2020
  • volvo-s40-2-0-d-cat-momentum-2
    3.500 €
    VOLVO S40 2.0 D cat Momentum
    Diesel
    139.900 km
    09/2004
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-trendline-2
    9.800 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. Trendline
    Diesel
    118.000 km
    08/2016
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-confortline-2
    3.000 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. CONFORTLINE
    Diesel
    299.000 km
    04/2005
  • volkswagen-passat-2-0-16v-tdi-4mot-4x4-2
    6.500 €
    VOLKSWAGEN Passat 2.0 16V TDI 4mot. (4X4)
    Diesel
    157.000 km
    09/2007
  • volkswagen-new-beetle-1-9-tdi-2
    3.500 €
    VOLKSWAGEN New Beetle 1.9 TDI.
    Diesel
    200.000 km
    06/1999
page-background