General Motors, Mary Barra: ‘Nel 2024 aumenteremo la produzione di veicoli elettrici’

Motorionline
02 Dicembre 2023
Mary-Barra-General-Motors

Il CEO è fiducioso nella gamma EV del gruppo automobilistico americano

Mary Barra, amministratore delegato di General Motors, ha recentemente riconosciuto che il gruppo automobilistico americano non ha raggiunto gli obiettivi prefissati nell’ambito dei veicoli elettrici quest’anno.

Tuttavia, prevede un notevole aumento nella produzione di EV basati sulla piattaforma Ultium nel 2024. Tale dichiarazione, fatta durante una call con gli analisti, rivela diversi aspetti cruciali relativi alla strategia EV di GM e alla sua percezione nel mercato.

Tanto ottimismo per il futuro

Barra ha espresso una franca autocritica riguardo alle prestazioni del 2023, ammettendo che il gruppo non ha dimostrato adeguatamente le proprie capacità nel settore EV. Nonostante ciò, ha mostrato una forte fiducia nel portfolio EV di General Motors, sottolineando l’importanza della piattaforma Ultium, un pilastro fondamentale nella strategia EV dell’azienda. La promessa di una produzione “significativamente maggiore” nel 2024 è un segnale positivo per il futuro dell’azienda nel competitivo mercato dei veicoli elettrici.

È interessante notare che, nonostante gli sforzi di GM nell’abbandonare le attività meno performanti, nello sviluppo della piattaforma Ultium, nel miglioramento del portfolio dei veicoli a combustione interna, nella costruzione della supply chain per le materie prime e nell’integrazione verticale della produzione di celle per batterie, il mercato non sembra aver apprezzato pienamente questi sforzi. Mary Barra ha evidenziato questo divario nella percezione del mercato, sostenendo che GM è più avanti rispetto a molti concorrenti nel percorso verso l’elettrificazione.

Focus sulle capacità produttiva

L’obiettivo di General Motors di raggiungere la capacità di produrre 1 milione di EV in Nord America entro la fine del 2025 è ambizioso. Tuttavia, l’azienda ha deciso di non fornire più obiettivi incrementali di produzione degli EV, forse per concentrarsi sul raggiungimento di obiettivi a lungo termine senza la pressione di traguardi intermedi.

Un altro aspetto degno di nota è la decisione del colosso americano di ridurre gli investimenti nella sua unità di guida autonoma Cruise a seguito di un incidente avvenuto il 2 ottobre e la conseguente pausa nei test dei robotaxi a guida autonoma. Ciò suggerisce una ricalibrazione delle priorità di GM, forse in risposta alle sfide e alle dinamiche del mercato degli EV e delle tecnologie autonome.

Seguici anche sui canali social

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • fiat-500x-1-4-t-jet-120-cv-gpl-lounge-2
    17.890 €
    FIAT 500X 1.4 T-Jet 120 CV GPL Lounge
    Benzina/GPL
    85.605 km
    08/2017
  • mini-countryman-2-0-cooper-d-business-countryman-9
    24.900 €
    MINI Countryman 2.0 Cooper D Business Countryman
    Diesel
    77.000 km
    12/2018
  • lancia-ypsilon-1-4-platino-ecochic-gpl-2
    4.800 €
    LANCIA Ypsilon 1.4 Platino Ecochic GPL
    Benzina/GPL
    262.000 km
    07/2009
  • citroen-c3-puretech-83-ss-shine-81
    14.500 €
    CITROEN C3 PureTech 83 S&S Shine
    Benzina
    58.300 km
    02/2020
  • volvo-s40-2-0-d-cat-momentum-2
    3.500 €
    VOLVO S40 2.0 D cat Momentum
    Diesel
    139.900 km
    09/2004
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-trendline-2
    9.800 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. Trendline
    Diesel
    118.000 km
    08/2016
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-confortline-2
    3.000 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. CONFORTLINE
    Diesel
    299.000 km
    04/2005
  • volkswagen-passat-2-0-16v-tdi-4mot-4x4-2
    6.500 €
    VOLKSWAGEN Passat 2.0 16V TDI 4mot. (4X4)
    Diesel
    157.000 km
    09/2007
  • volkswagen-new-beetle-1-9-tdi-2
    3.500 €
    VOLKSWAGEN New Beetle 1.9 TDI.
    Diesel
    200.000 km
    06/1999
page-background