Il debutto ufficiale è previsto nel corso del 2024
Volkswagen ha pubblicato nelle scorse ore le prime immagini teaser della versione familiare del suo modello 100% elettrico di punta: la Volkswagen ID.7 Tourer. È ancora avvolta in un camuffamento, ma sappiamo che il lancio nel mercato europeo avverrà nel corso del 2024. Promette ampi spazi e un’alta efficienza. VW svelerà il design finale nei prossimi mesi.
Per oltre 60 anni, il marchio tedesco è stato uno dei produttori di auto familiari di maggior successo a livello mondiale, con modelli pratici precedentemente noti come Variant o Shooting Brake (nel caso dell’Arteon). La nuova ID.7 Tourer rappresenta una svolta, poiché sarà la prima station wagon completamente elettrica del costruttore tedesco.
Propone un coefficiente di resistenza aerodinamica di 0,24
L’efficienza è garantita da un’accurata aerodinamica. Una carrozzeria aerodinamica è il presupposto fondamentale per garantire una maggiore autonomia. La versione berlina, che è già stata presentata e attualmente è in fase di lancio nel Vecchio Continente, è un modello estremamente aerodinamico con un coefficiente di resistenza aerodinamica di 0,23. Il valore Cd della nuova ID.7 Tourer è quasi identico, pari a 0,24. Nonostante il camuffamento, possiamo intravedere il design elegante e potente della versione allungata.
Il rivestimento mimetico della Volkswagen ID.7 Tourer 2025 è ispirato alla vernice multistrato della berlina ID.7, come rivelato dalla casa automobilistica tedesca al CES 2023 di Las Vegas. In linea con la stagione, la grafica dell’adesivo ha un aspetto autunnale mentre i codici QR posteriori si integrano perfettamente con il camuffamento.
Fino a 1714 litri di spazio nel bagagliaio
Gli interni della nuova sw sono spaziosi e di alta qualità grazie agli sbalzi corti e al passo lungo. Con cinque persone a bordo, il bagagliaio può contenere fino a 545 litri, fino all’altezza dello schienale dei sedili posteriori. Abbassando la panca posteriore, il volume del vano di carico – lungo quasi 2 metri – può arrivare fino a 1714 litri.
Come tutti i modelli della gamma ID., anche la nuova Volkswagen ID.7 Tourer è basata sulla piattaforma MEB del Gruppo Volkswagen. Quest’architettura offre numerosi vantaggi per gli interni. La ID.7 Tourer 2025 sarà prodotta nello stabilimento Volkswagen di Emden (Germania), diventando il secondo modello MEB prodotto nel nord-ovest della Germania dopo la ID.4.