L’Europa non tollererà pratiche di concorrenza sleale, ha dichiarato von der Leyen
Nel mercato globale dei veicoli elettrici, Ursula von der Leyen – presidente della Commissione Europea – ha fatto un annuncio che potrebbe avere implicazioni molto importanti. Riguarda una nuova indagine anti-sovvenzioni sulle auto elettriche provenienti dalla Cina, e il messaggio è inequivocabile: l’Europa non tollererà pratiche di concorrenza sleale.
A spingere l’Unione Europea verso questa mossa investigativa non sono state denunce formali delle industrie automobilistiche europee, ma dati inconfutabili. Sottolinea un portavoce della Commissione Europea, la decisione è stata presa autonomamente dall’esecutivo UE.
E i numeri parlano chiaro: nel 2022, la quota di mercato delle vetture elettriche cinesi vendute in Europa è aumentata da una percentuale minima all’8%. Se questa tendenza dovesse persistere, potremmo vedere una quota di mercato vicina al 15% entro il 2025.
Ursula von der Leyen è stata categorica nel suo discorso sullo Stato dell’Unione: “I mercati globali sono sommersi da auto elettriche cinesi, i cui prezzi sono sorprendentemente bassi, grazie a sussidi statali massicci. Questo non solo distorce il mercato europeo, ma mina anche la nostra posizione di concorrenza equa. L’Europa è aperta alla competizione, ma non a una gara al ribasso”.
La Cina ha effettivamente introdotto moltissimi EV a basso costo nel Vecchio Continente. E queste non sono solo più economiche, ma sono sostenute da differenze di prezzo che oscillano in media del 20% rispetto ai modelli europei.
Il parere di Matteo Salvini
Su questa questione è intervenuto anche Matteo Salvini – Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti del Governo Meloni – con un breve video pubblicato sul suo profilo ufficiale di Instagram.
Dunque, la Commissione Europea è determinata a difendere l’integrità del mercato delle auto elettriche europee. E lo farà anche attraverso misure rigide, come l’indagine anti-sovvenzioni, per garantire che gli EV cinesi non pregiudichino il dinamismo e la crescita del settore automobilistico del Vecchio Continente.
When Europe is bold, it gets things done.
And our work is far from over – so let’s stand together.
Let’s deliver today and prepare for tomorrow.
My #SOTEU address ↓ https://t.co/xylh1zY44d
— Ursula von der Leyen (@vonderleyen) September 13, 2023
Visualizza questo post su Instagram