Nella seconda puntata del podcast “Beyond: A Lamborghini Podcast” è intervenuto anche Davide Tardozzi di Ducati
Lamborghini non smette mai di stupire e questa volta lo fa con la seconda puntata del suo Beyond: A Lamborghini Podcast. Questo innovativo podcast non si limita solo al mondo delle quattro ruote, ma apre le porte a personalità che non appartengono al settore, creando interessanti paralleli.
Nella seconda puntata, le luci si accendono su Matteo Ortenzi, direttore della produzione della nuova Lamborghini Revuelto. Accanto a lui, Davide Tardozzi – ora Team Manager del team Ducati MotoGP – delinea un quadro completo di dedizione, passione e leadership.
Il lavoro di squadra è molto importante
Ortenzi, oltre a sottolineare l’importanza di una mentalità positiva e resiliente, mette in risalto l’essenza del lavoro di squadra e la fiducia reciproca: “È fondamentale lavorare rapidamente, ma ciò è possibile solo attraverso il lavoro di squadra, comunicando efficacemente con i colleghi”. Il suo impegno nella realizzazione della Revuelto è indiscutibile, avendo svolto un ruolo chiave nel portare questa leggendaria supersportiva ibrida su nuovi orizzonti.
Tardozzi, dal canto suo, sottolinea la sinergia nel team, l’importanza di creare un ambiente familiare in cui tutti possono sentirsi a casa, dato il tempo trascorso insieme durante le gare. Inoltre, condivide il suo insaziabile desiderio di vittoria e la continua ricerca di eccellenza, qualità che vede condivise con il brand di Sant’Agata Bolognese.
Ortenzi e Tardozzi hanno in comune la continua ricerca di superamento
Ma quello che unisce davvero Ortenzi e Tardozzi è la continua ricerca di superamento, di andare oltre, di non accontentarsi mai. Ortenzi afferma: “La prima vittoria è speciale, ma la soddisfazione non è mai abbastanza. Bisogna sempre cercare di migliorare”. E la mentalità con cui Lamborghini ha realizzato la Lamborghini Revuelto ne è la prova concreta: ogni componente è stato reinventato, dimostrando audacia e volontà di rischiare per essere i migliori.
Beyond: A Lamborghini Podcast è disponibile su Spotify, Apple Podcasts, YouTube e sul sito Web ufficiale dello storico marchio bolognese con nuove puntate ogni mese.
Di seguito riportiamo l’intervento completo di Matteo Ortenzi:
Per me la parola chiave è fiducia. Al lavoro di squadra si arriva ottenendo la fiducia. L’unico modo per gestire la complessità del nostro mondo è lavorare molto rapidamente, e l’unico modo in cui possiamo farlo è il lavoro di squadra: riuscire a comunicare anche solo guardando negli occhi le persone con cui collabori.
[In questo ruolo] è necessario coordinare il team, chiedere di terminare i propri compiti in tempo e nel modo giusto per raggiungere i nostri obiettivi. Siamo nel bel mezzo dello sviluppo, ma senza una funzione specifica legata a un singolo componente della vettura o a un singolo processo. Dobbiamo far arrivare gli altri al momento giusto, al giusto livello di qualità. Il lavoro di squadra è il mio strumento principale.
La prima auto è come la prima vincita, è un momento speciale per noi. Ma la soddisfazione non è mai abbastanza. C’è sempre qualcosa che si può fare meglio. Questa è la nostra mentalità, e forse a volte è eccessiva, ma non ci fermiamo mai a festeggiare. Pensiamo subito: “Come possiamo migliorare un po’ questo aspetto?”. La differenza la fai anche quando sei a terra, non quando tutto va bene, perché in questo caso è facile. La cosa davvero importante è reagire rapidamente.
Ogni componente doveva essere nuovo: motore nuovo, struttura nuova, piattaforma ibrida nuova. Perché, lo ribadisco, per essere i migliori bisogna rischiare. E noi abbiamo rischiato realizzando una vettura in cui ogni singolo componente è nuovo. Ora siamo certi di aver creato una supersportiva migliore di quanto abbiamo mai fatto.