L’autonomia massima dovrebbe essere di 547 km
Fisker Inc sta preparando un nuovo modello innovativo da lanciare nel 2025: il Fisker Alaska. Questo veicolo, basato sulla piattaforma FT31 costruita internamente – un’evoluzione della struttura impiegata per l’Ocean, promette di essere il pick-up più leggero e sostenibile al mondo.
Il design del nuovo Alaska, secondo il CEO Henrik Fisker, è simile a quello dell’Ocean, con dimensioni comparabili e prestazioni di guida analoghe. Anche se le specifiche tecniche di batteria e motore non sono state ancora rivelate, il nuovo EV dovrebbe garantire un’autonomia compresa tra 370 e 547 km con una singola ricarica.
Il cassone propone una lunghezza massima di 2,80 metri
In termini di funzionalità, il nuovo Fisker Alaska vanta un cassone di dimensioni variabili. Si parte da un minimo di 1,37 metri fino a un massimo di 2,28 metri e poi 2,80 metri. Un separatore di letto Houdini consentirà inoltre di unire il cassone e l’abitacolo posteriore.
Gli interni del nuovo pick-up elettrico evidenziano l’attenzione di Fisker Inc ai dettagli, con rifiniture in legno sul cruscotto che conferiscono una sensazione simile al tessuto. I sedili posteriori includono un portacappello da cowboy mentre è disponibile la modalità California, già presente sull’Ocean.
L’arrivo sul mercato è previsto nel 2025
Quando arriverà nel 2025, l’Alaska entrerà in un segmento di mercato con pochi concorrenti. I principali rivali saranno il Ford F-150 Lightning e il Rivian R1T. Per quanto riguarda i prezzi, dovrebbe essere molto più economico dei suoi competitor. L’azienda prevede un prezzo di partenza di 45.400 $ (41.176 €).
In occasione della giornata dedicata alla presentazione del nuovo Fisker Alaska, Henrik Fisker ha dichiarato: “Volevamo realizzare un pick-up che combinasse l’efficienza e l’usabilità tipiche di questo genere di veicoli con le caratteristiche di un’auto di grande guida – ottima tenuta di strada, comfort e divertimento alla guida. Il risultato sarà un pick-up estremamente dinamico e reattivo, con il vantaggio pratico di un veicolo da trasporto. Abbiamo pensato: facciamo qualcosa di veramente unico”.