Francoforte 2011: arriverà la BMW tri-turbo

Francesco Giorgi
18 Gennaio 2010
Foto
Francoforte 2011: arriverà la BMW tri-turbo

Anticipata (anche se non in forma ufficiale) una versione a triplo turbo del 3 litri a gasolio. La vedremo a Francoforte nel 2011. Subito per la X5

Anticipata (anche se non in forma ufficiale) una versione a triplo turbo del 3 litri a gasolio. La vedremo a Francoforte nel 2011. Subito per la X5

Secondo fonti interne BMW, la Casa bavarese presenterà al Salone di Francoforte 2011 il suo nuovo motore 3 litri Diesel equipaggiato con un triplo turbocompressore.

Un tri-turbo che nasce dalla necessità di disporre, per i modelli di classe alta della gamma bavarese (in particolare per le SUV X5 e X6) di propulsori che siano in grado di erogare potenze elevate senza, per questo, moltiplicare la cubatura e il numero dei cilindri dei motori. Una sorta di downsizing applicato alle grosse cilindrate.

In pratica, secondo le prime indiscrezioni, la tecnologia del triplo turbocompressore consentirà a BMW di mantenere la stessa unità attualmente montata sulle Sport Utility Vehicle della gamma. La notizia, dunque, trova conferma alle voci di corridoio che erano state sollevate lo scorso maggio, quando alcuni portavoce della Casa bavarese avevano anticipato l’inizio dello sviluppo di questa tecnologia per il 3 litri a sei cilindri in linea.

Rispetto all’attuale pari cilindrata, che monta un doppio turbocompressore e fornisce una potenza di 286 CV e 580 Nm di  coppia a partire da 1.750 giri/min e accelera da 0 a 100 km/h in 7 secondi, il futuro tri – turbodiesel della BMW viene accreditato di una potenza di circa 355 CV.[!BANNER]

Riguardo alle dimensioni delle tre turbine, scordiamoci dei “mostri” dalle dimensioni… nautiche. Il sistema, che con ogni probabilità sarà sequenziale, sarà formato da tre elementi caratterizzati da dimensioni crescenti fra loro. Come nei sistemi a doppia turbina, nei quali si utilizza un elemento di ridotte dimensioni in grado di fornire una risposta veloce e una “bassa” pressione d’uscita e una turbina più grande, caratterizzata da una risposta a un regime superiore ma a una pressione di uscita più elevata. Così, nel tri-turbo si aggiunge un turbocompressore in grado di gestire il flusso dei gas di scarico ai medi regimi (fase nella quale, di norma, intervengono entrambe le turbine).

Naturalmente, assieme a questo motore, troverà applicazione anche il sistema BMW EfficientDynamics, che comprende lo Start-Stop e il dispositivo KERS di trasformazione dell’energia sviluppata dal veicolo durante le fasi di frenata.

Anche se è presto per anticipare l’utilizzo del nuovo motore, si può in ogni caso ipotizzare che, dopo un primo equipaggiamento sulla X5 e X6 (su quest’ultimo dovrebbe arrivare in un secondo momento), il tri-turbo Diesel sarà montato anche sulle future versioni alto di gamma della Serie 5 e della Serie 7.

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

BMW Serie 4 2021: arriva la coupé

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

Ti potrebbe interessare anche

page-background