Auto termiche: il Parlamento Europeo vara lo stop al 2035

Tommaso Giacomelli
15 Febbraio 2023
istockphoto-1293234345

È ufficiale il bando delle auto termiche in Europa a partire dal 2035, seguendo il progetto fissato e illustrato nel Fit for 55.

Adesso è ufficiale: le auto termiche smetteranno di essere prodotte in Europa entro il 2035. Dopo quella data nessuna immatricolazione sarà consentita alle vetture col vecchio motore a scoppio. Niente più benzina, niente più gasolio. La decisione arriva direttamente dal Parlamento Europeo che si è espresso su questa questione con 340 voti a favore, 279 contrari e 21 astensioni.

La decisione

Questa soluzione è una misura che discende direttamente dal pacchetto “Fit for 55“, che stabiliste il percorso verso l’azzeramento delle emissioni di CO2 per i nuovi autoveicoli. Dopo il voto finale in plenaria, il testo dovrà ora essere approvato in modo formale anche dal Consiglio, prima di divenire legge a tutti gli effetti dell’Unione Europea.

Addio auto termiche, le fasi

I target di riduzione delle emissioni per il 2030 sono fissati al 55% per le automobili e al 50% per i furgoni e sono importanti per raggiungere la neutralità climatica da conquistare entro il 2050. Inoltre, la Commissione presenterà entro il 2025 una metodologia per verificare e trasmettere i dati sulle emissioni di CO2 durante il ciclo di vita delle autovetture e dei furgoni venduti sul mercato dell’UE, corredata da eventuali proposte legislative. Entro dicembre 2026, la Commissione visionerà il divario tra i valori limite di emissione e i dati reali sul consumo di carburante e di energia, e presenterà una metodologia per bilanciare le emissioni specifiche di CO2 dei costruttori, presentando misure idonee. Sono previste anche diverse deroghe. Vi rientrano i costruttori che generano ridotti volumi di produzione nell’arco di un anno; da 1.000 a 10.000 autovetture o da 1.000 a 22.000 furgoni.

La spinta degli incentivi

Non mancheranno gli incentivi per i veicoli a zero e basse emissioni (ZLEV), che premia i produttori che commercializzano più veicoli di questo tipo. Dal 2025 al 2029, il parametro di veicoli a emissioni zero è fissato al 25% per le vendite di autovetture nuove e al 17% per i furgoni nuovi, ma a partire dal 2030 l’incentivo sarà eliminato. Ogni due anni, a partire dalla fine del 2025, la Commissione presenterà un vademecum per verificare i progressi di una mobilità a zero emissioni.

Seguici anche sui canali social

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • fiat-punto-evo-1-3mjt-75-5p-van-actual-4pt-autocarro-5-posti
    4.900 €
    FIAT Punto Evo 1.3MJT 75 5p.Van Actual 4pt AUTOCARRO 5 POSTI
    Diesel
    243.000 km
    04/2012
  • mercedes-benz-gle-350-d-4matic-premium-plus-stra-full-italiana
    43.980 €
    MERCEDES-BENZ GLE 350 d 4Matic Premium Plus STRA FULL! ITALIANA!
    Diesel
    95.509 km
    08/2016
  • audi-a5-2-0-tfsi-252-cv-quattro-s-tronic-s-line
    32.900 €
    AUDI A5 2.0 TFSI 252 CV quattro S tronic S-line
    Benzina
    31.000 km
    06/2017
  • fiat-tipo-1-4-5-porte-street-2
    16.200 €
    FIAT Tipo 1.4 5 porte Street
    Benzina
    22.406 km
    06/2020
  • fiat-500-1-2-lounge-32
    18.700 €
    FIAT 500 1.2 Lounge
    Benzina
    10.200 km
    10/2019
  • peugeot-3008-hybrid4-4wd-unico-proprietario
    12.799 €
    PEUGEOT 3008 HYbrid4 4WD "UNICO PROPRIETARIO"
    Elettrica/Diesel
    159.000 km
    11/2015
  • audi-tt-roadster-tts-4x4
    18.500 €
    AUDI TT Roadster TTS 4X4
    Benzina
    167.000 km
    08/2008
  • fiat-500-1-2-dualogic-lounge
    20.600 €
    FIAT 500 1.2 Dualogic Lounge
    Benzina
    12.300 km
    02/2020
  • peugeot-207-1-4-hdi-70cv-5p-energie-motore-sostituito-60000km
    3.500 €
    PEUGEOT 207 1.4 HDi 70CV 5p. Energie motore sostituito 60000km
    Diesel
    170.000 km
    09/2008

Ti potrebbe interessare anche

page-background