Formula E, Messico 2023: i top e flop

Tommaso Giacomelli
16 Gennaio 2023
ss

Si è concluso il primo capitolo della stagione 2023 di Formula E. Vediamo i top e i flop dell’appuntamento corso in Messico.

È stato archiviato il primo round della Formula E 2023, che ha visto l’esordio della Gen 3 delle monoposto elettriche correre nell’e-Prix del Messico. Non è stato uno spettacolo davvero emozionante, anche a causa della conformazione dell’autodromo Hermanos Rodriguez, che già in passato aveva ricevuto diverse critiche. In ogni caso Jake Dennis ha portato a casa il primo successo stagionale, per la gioia del team Avalanche Andretti che ha puntato forte sul pilota britannico. Buona la prima anche per Pascal Wehrlein su Porsche, mentre sul podio sale anche Lucas Di Grassi di Mahindra, che però era partito dalla pole position.

I top di giornata

Sugli scudi sicuramente Jake Dennis, il pilota di Andretti è stato il vero mattatore dell’e-Prix del Messico, grazie a una prestazione super. Nonostante la partenza alle spalle di Di Grassi, il britannico ha inanellato una serie di giri veloci con un ritmo indiavolato per tutti, tanto che ci ha messo poco a sbarazzarsi del brasiliano. La vittoria, dunque, è arrivata con merito. Ottimo anche Pascal Wehrlein e soprattutto Porsche, che inizia la nuova stagione con un piglio diverso e un piazzamento d’onore che sicuramente scalderà l’ambiente per il proseguo del campionato. Ottima la performance di André Lotterer, che fino all’ultimo ha conteso il podio a Lucas Di Grassi.

I flop

La coppia Stoffel Vandoorne e Jean-Eric Vergne sono i due titolati piloti del team DS Penske, che ha totalmente steccato il primo appuntamento di Formula E. Il belga, campione del mondo in carica, ha chiuso l’avventura in Messico con un decimo posto, mentre l’ex iridato Vergne ha fatto peggio, finendo soltanto dodicesimo. Sicuramente i due avranno modo di rifarsi, ma viste le ambizioni l’esordio stagionale è stato un passo falso. C’era anche grande attesa nei confronti di Maserati, con il Tridente per la prima volta schierato nella griglia di partenza di questo campionato. Le cose non sono andate bene, con il pilota di punta, Edoardo Mortara, costretto al ritiro, mentre il suo collega Maximilian Günther è arrivato undicesimo sotto alla bandiera a scacchi.

La classifica della Formula E, Messico 2023

  1. Jake Dennis – Avalanche Andretti
  2. Pascal Wehrlein – TAG Heuer Porsche
  3. Lucas Di Grassi – Mahindra
  4. André Lotterer – Avalanche Andretti
  5. Jake Hughes – Neom McLaren
  6. Sébastien Buemi – Envision
  7. Antonio Felix da Costa – TAG Heuer Porsche
  8. Mitch Evans – Jaguar TCS
  9. Nick Cassidy – Envision
  10. Stoffel Vandoorne – DS Penske

Seguici anche sui canali social

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • nissan-juke-1-5-dci-startstop-tekna-8
    12.500 €
    NISSAN Juke 1.5 dCi Start&Stop Tekna
    Diesel
    62.500 km
    05/2016
  • subaru-impreza-2-5-wrx-sti-rd-3
    26.000 €
    SUBARU Impreza 2.5 WRX STi RD
    Benzina
    86.515 km
    06/2009
  • nissan-qashqai-1-6-dci-4wd-black-edition
    18.800 €
    NISSAN Qashqai 1.6 dCi 4WD Black Edition
    Diesel
    38.000 km
    06/2017
  • renault-trafic-t29-1-6-dci-3posti-furgone
    9.900 €
    RENAULT Trafic T29 1.6 dCi 3posti Furgone
    Diesel
    300.000 km
    09/2016
  • volvo-780-2-8i-v6-automatica
    14.500 €
    VOLVO 780 2.8i V6 automatica
    Benzina
    152.000 km
    06/1989
  • renault-kangoo-1-5-dci-90cv
    5.700 €
    RENAULT Kangoo 1.5 dCi 90CV
    Diesel
    178.000 km
    12/2012
  • peugeot-208-1-2-vti-82-cv-gpl
    5.450 €
    PEUGEOT 208 1.2 VTi 82 CV GPL
    Benzina/GPL
    300.000 km
    10/2012
  • lancia-ypsilon-1-2-69-cv-5-porte-gpl-ecochic-silver-6
    11.650 €
    LANCIA Ypsilon 1.2 69 CV 5 porte GPL Ecochic SILVER
    Benzina/GPL
    30.000 km
    02/2019
  • ford-c-max-1-6-tdci-115cv-titanium
    7.690 €
    FORD C-Max 1.6 TDCi 115CV Titanium
    Diesel
    171.000 km
    11/2010

Ti potrebbe interessare anche

page-background