Ford Mustang 2023, ancora più tecnologica e veloce

Francesco Donnici
12 Gennaio 2023
20 Foto
767987-16x9-md

La Casa dell’Ovale blu è pronta a lanciare sui mercati internazionali l’ultima Ford Mustang con motore termico.

Nata quasi 60 anni fa, la Ford Mustang è la pony car per eccellenza, simbolo dal 1967 della sportività “Made in USA”. Ora gli amanti dell’auto emozionali possono festeggiare l’arrivo della nuova Ford Mustang 2023, settima generazione del mito americano che si aggiorna nel segno della tradizione, lasciando inalterato il suo DNA sportivo, sia per quanto riguarda il design muscoloso che per i suoi potenti motori, tra cui spicca il poderoso 5.0 litri che equipaggia la Mustang V8.

La nuova Ford Mustang 2023, disponibile sia in versione coupé che cabrio,  avrà una vita di circa sette anni, dopodiché probabilmente sarà l’ultima con motore endotermico, infatti dovrebbe essere sostituita da una variante 100% elettrica.

Design e interni

Dal punto di vista stilistica la nuova Ford Mustang sfoggia un look che richiama il glorioso passato di questo iconico modello, ma allo stesso tempo non disdegna di abbracciare numerosi dettagli avveniristici. Il frontale, spigoloso e a tratti tagliente, richiama la storia Mustang degli anni ’60, non mancano inoltre proiettori Full-LED con tre linee orizzontali, separati dalla grande mascherina che ospita il cavallo in corsa.

Le prese d’aria cambiano dimensioni a seconda della versione scelta, diventano molto generose nelle varianti più potenti. La presenza di uno splitter decisamente più pronunciato sottolinea ulteriormente la sportività del veicolo. La vista posteriore si distingue per i tipici fari a tre elementi verticali, mentre il diffusore è molto più vistoso.

L’abitacolo è molto più tecnologico e sofisticato rispetto alla precedente generazione, grazie anche a tanta tecnologia e a finiture più curate. La strumentazione è di tipo 100% digitale e si affida ad un display di 12,4 pollici, mentre l’infotainment Sync 4 si affida ad uno schermo centrale da 13,2 pollici. Il Display è ottimizzato sia nella grafica che nelle varie funzioni, inoltre può godere degli aggiornamenti costanti grazie agli update del servizio Ford Power-Up.

Motori

Per quanto riguarda la gamma propulsori, la nuova Ford Mustang offrirà alla clientela le unità 2.3 EcoBoost 4 cilindri da 315 cv e 474 Nm di coppia, totalmente modificato per offrire maggiore prontezza e una migliore efficienza in termini di consumi ed emissioni nocive. Al top di gamma troveremo il V8 5.0 Coyote, anch’esso ottimizzato e potenziato, oltre ad essere disponibile negli step di potenza da 480 e 500 CV.

Il propulsore top di gamma viene definito dal Costruttore americano come l’8 cilindri più potente di tutta la lunga storia di questa muscle car. Purtroppo, il Costruttore non ha ancora diffuso tutti i dettagli tecnici relativi ai due motori, quello che è certo è che troveremo ancora il cambio manuale a 6 rapporti (con Rev Matching) e la trasmissione automatica a 10 marce. Degna di nota la nuova funzione Remote Rev che permette al guidatore di far salire di giri il motore direttamente con la chiave d’accensione per stupire tutti con l’incredibile sound di questa vettura.

Le versioni speciali: Mustang GT e Dark Hors

Nella gamma della Mustang 2023 non mancherà la mitica versione GT equipaggiata con il V8 5.0 litri Coyote totalmente migliorato sia nella potenza che nell’erogazione, ma anche nei consumi e nelle emissioni. La Mustang GT eroga 480 CV e 560 Nm di coppia massima, ovvero 30 CV in più rispetto alla precedente generazione. Questa versione sfoggia un design specifico che richiama la storia del Costruttore e ne enfatizza la sportività.

Tra le versioni speciali della Ford Mustang spicca anche la più estrema “Dark Horse” , anch’essa forte del propulsore  V8 5.0 litri Coyote arrivato alla sua terza generazione e in questo caso capace di sviluppare la bellezza di 500 CV e 566 Nm di coppia. In questa speciale variante della Mustang, il motore è stato migliorato in molte parti meccaniche, a partire dal nuovo albero a camme bilanciato e più solido, abbinato a pistoni e bielle forgiate. Grazie a queste modifiche il potente 8 cilindri riesce a raggiungere un regime massimo di rotazione pari a 7.500 giri/min.

Il prezzo della nuova Mustang e della Mustang V8 non è ancora stato rivelato, ma sarà sufficiente aspettare ancora qualche settimana per conoscere i listino Ford ufficiale.

 

Ford Mustang 2023: le immagini

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Ford Mustang Mach-E 1400: SUV elettrico da 1.419 CV

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • ford-mustang-coupe-anno-2006
    15.900 €
    FORD Mustang Coupé anno 2006
    Benzina
    314.143 km
    07/2006
  • ford-mustang-convertible-2-3-ecoboost-km-23900
    39.500 €
    FORD Mustang Convertible 2.3 EcoBoost km 23900 !!
    Benzina
    23.900 km
    08/2017
  • ford-mustang-mach-e-awd-elettrico-extended-487cv-gt
    74.900 €
    FORD Mustang Mach-E AWD Elettrico Extended 487CV GT
    Elettrica
    9.000 km
    10/2022
  • ford-mustang-ford-mustang-glx-5-0-convertible-is-an-early-fox
    10.900 €
    FORD Mustang Ford Mustang GLX 5.0 Convertible Is An Early Fox
    Benzina
    100.000 km
    11/1985
  • ford-mustang-convertible-2-3-ecoboost-cabrio-aut-2018
    34.990 €
    FORD Mustang Convertible 2.3 EcoBoost cabrio aut. 2018
    Benzina
    34.000 km
    04/2018
  • ford-mustang-fastback-2-3-ecoboost
    38.900 €
    FORD Mustang Fastback 2.3 EcoBoost
    Benzina
    24.000 km
    05/2018
  • ford-mustang-coupe-fastback-5-0-v8
    53.000 €
    FORD Mustang Coupé Fastback 5.0 V8
    Benzina
    38.000 km
    08/2018
  • ford-mustang-2-3-ecoboost-aut
    37.000 €
    FORD Mustang 2.3 EcoBoost aut.
    Benzina
    39.385 km
    09/2016
  • ford-mustang-convertible-cambio-aut-5-0-v8-gt-2
    62.000 €
    FORD Mustang Convertible Cambio Aut.5.0 V8 GT
    Benzina
    9.000 km
    04/2021

Ti potrebbe interessare anche

page-background