Nissan e-4ORCE: debutta la trazione integrale elettrica

Tommaso Giacomelli
30 Novembre 2022
10 Foto
884547a-F275-22TDIEULHD_XT_014b_LR

Il sistema Nissan e-4ORCE è la nuova trazione integrale del brand giapponese che aumenta il livello di sicurezza e dinamica dei suoi veicoli.

In casa Nissan debutta la tecnologia e-4ORCE, un sistema di trazione integrale progettato per veicoli elettrici ed elettrificati. Il team di progettazione di Nissan e-4ORCE ha pensato a tre aspetti importanti: la gestione dei motori elettrici, i sistemi di trazione integrale e le tecnologie di controllo del telaio, per avere la massima sicurezza e la miglior dinamica su strada.

L’apporto di Nissan e-4ORCE

Nella X-Trail, il motore sull’asse anteriore ha una potenza di 204 CV (150 kW), mentre sull’asse posteriore è di 136 CV (100 kW). La potenza di sistema e-4ORCE è di 213 CV (157 kW), visto che i due motori non erogano mai le rispettive massime potenze in contemporanea. Ottime le prestazioni: appena 7 secondi per passare da 0 a 100km/h, e il sistema reagisce ai cambi di aderenza dando la forza motrice a una velocità 10.000 volte superiore rispetto a un sistema 4WD meccanico tradizionale. Ad esempio, invece, su Ariya, e-4ORCE ha una potenza di 306 CV (225 kW), in grado di far accelerare la vettura da 0 a 100 km/h in soli 5,7 secondi.

Controllo in ogni situazione

La ridistribuzione della coppia costante, il bilanciamento perfetto dei pesi fra asse anteriore e posteriore e il sistema di controllo del telaio offrono massima maneggevolezza, stabilità e prevedibilità del comportamento su strada. Con e-4ORCE si ha un controllo della vettura in ogni situazione a beneficio del piacere di guida.

Massima sicurezza

 

Il sistema e-4ORCE distribuisce la coppia fra le ruote anteriori e posteriori per ottenere il massimo dell’aderenza per le ruote, in modo compatibile con le condizioni della strada e della vettura; la frenata viene regolata in modo autonomo da ciascuna delle quattro ruote. Tramite il controllo del sistema a doppio motore e alle funzionalità Torque Vectoring del freno, la Nissan mantiene la sua traiettoria anche in caso di strada sdrucciolevole in presenza di pioggia o neve. L’equilibrio del veicolo è garantito dalla distribuzione bilanciata della potenza, che grazie ai due motori elettrici può essere regolata in decimillesimo (1/10.000) di secondo, molto più rapidamente dei tradizionali sistemi di trazione integrale meccanica.

Nissan GT-R Black Edition di Sebastian Vettel

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Nissan e-4ORCE: la trazione integrale elettrica

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • nissan-micra-1-2-16v-3-porte-25th
    4.490 €
    NISSAN Micra 1.2 16V 3 porte 25th
    Benzina/GPL
    04/2009
  • nissan-micra-1-2-12v-5-porte-tekna-2
    5.690 €
    NISSAN Micra 1.2 12V 5 porte Tekna
    Benzina
    158.000 km
    05/2011
  • nissan-navara-2-5-dci-4-porte-double-cab-le-autocarro
    16.900 €
    NISSAN Navara 2.5 dCi 4 porte Double Cab LE Autocarro
    Diesel
    125.104 km
    10/2007
  • nissan-note-1-4-16v-visia-7
    4.999 €
    NISSAN Note 1.4 16V Visia
    Benzina
    127.387 km
    03/2008
  • nissan-micra-micra-5p-1-5d-jive-86cv-3
    2.900 €
    NISSAN Micra Micra 5p 1.5d Jive 86cv
    Diesel
    179.000 km
    07/2007
  • nissan-micra-1-2-12v-5-porte-gpl-eco-acenta-tpms-2
    7.499 €
    NISSAN Micra 1.2 12V 5 porte GPL Eco Acenta TPMS
    Benzina/GPL
    129.698 km
    12/2014
  • nissan-juke-1-5-dci-tekna
    9.499 €
    NISSAN Juke 1.5 dCi Tekna
    Diesel
    123.274 km
    10/2011
  • nissan-qashqai-mhev-158-cv-xtronic-tekna-3
    35.300 €
    NISSAN Qashqai MHEV 158 CV Xtronic Tekna
    Elettrica/Benzina
  • nissan-qashqai-mhev-158-cv-xtronic-n-connecta-5
    33.090 €
    NISSAN Qashqai MHEV 158 CV Xtronic N-Connecta
    Elettrica/Benzina

Ti potrebbe interessare anche

page-background