La protagonista della nuova Formula ACI-CSAI Abarth in anteprima alla kermesse bolognese
La protagonista della nuova Formula ACI-CSAI Abarth in anteprima alla kermesse bolognese
Dopo oltre venticinque anni torna sulle piste la Formula Abarth, o meglio F. ACI-CSAI Abarth, una nuova monoposto addestrativa che è nata e si svilupperà sotto l’egida della Federazione ACI-CSAI che finalmente sta mettendo al centro dei propri programmi la ricerca e la valorizzazione di giovani talenti.
Se pensiamo che dalla precedente e “storica” F. Abarth, che seguiva la primissima F.Italia, uscirono piloti come Alessandro Nannini, Emanuele Pirro, Pierluigi Martini, Riccardo Patrese e tanti altri bei nomi, questa nuova iniziativa nasce già con ottimi auspici.
La nuova monoposto, costruita dalla Tatuus e motorizzata con un propulsore Fiat Powertrain Technologies col marchio Abarth 1.4 fire turbo da 180 CV, è stata svelata ufficialmente oggi al Motorshow di Bologna è dotata delle più avanzate misure di sicurezza, quali gli elevati standard previsti per la costruzione della scocca, l’abitacolo predisposto per l’uso del collare Hans da parte del pilota, roll-bar solidissimo e innovativo anche per altezza ed altre caratteristiche.
Il Campionato della F. ACI-CSAI Abarth si articolerà su sette appuntamenti con doppia gara della durata ciascuna di 23 minuti + 1 giro ed i giovanissimi piloti (max 19 anni) saranno seguiti da un programma di tutoraggio, già inaugurato con la precedente F.Azzurra, organizzato dalla Scuola Federale CSAI Velocità diretta da Cristiano del Balzo con l’ausilio del pilota-istruttore Raffaele Giammaria.
In palio per il vincitore 50.000 euro oltre ad un motore di F.3, mentre 2 set di gomme a gara per il successivo Campionato di F.3 andranno al secondo e terzo classificati.