Renault ringrazia Sarkozy

Redazione
14 Febbraio 2009
20 Foto
Renault ringrazia Sarkozy

Cinque nuovi modelli, un motore e anche un’elettrica grazie al maxiprestito

Cinque nuovi modelli, un motore e anche un’elettrica grazie al maxiprestito

.

Mentre in Italia si discute se sia giusto o meno sostenere la Fiat con gli incentivi statali, in Francia si pensa soprattutto a salvare posti di lavoro e l’economia del Paese. Così, il governo Sarkozy ha deciso di concedere a Renault un prestito (al 6% di interesse) di 3 miliardi di euro, che permetterà alla casa francese di resistere alla crisi e perseguire i propri progetti strategici, in particolare con lo sviluppo di veicoli ecologici.

In cambio, Renault ha rinnovato il proprio impegno, già dichiarato nel settembre 2008 dal suo presidente Carlos Ghosn (in foto), a non chiudere nemmeno un impianto in Francia nei prossimi anni. Non sono previsti  tagli al personale, almeno per quanto riguarda il 2009, e tutte le iniziative di riduzione dell’orario lavorativo e di cassa integrazione avverranno solo dopo un ampio confronto fra le parti.

L’attività industriale sarà supportata, da qui al 2012, dal lancio di cinque nuovi modelli e di un nuovo motore. L’azienda si è impegnata inoltre a progettare in Francia, non appena le condizioni saranno più favorevoli, un veicolo totalmente elettrico e a mantenere sul suolo francese le strutture di ricerca e sviluppo e le piattaforme di test.

Nel medio termine, Renault prenderà in esame anche la creazione di un centro di ricerca sui veicoli elettrici e di un sito per la produzione di batterie. Inoltre, reinvestirà i propri utili in modo da rafforzare la propria posizione finanziaria e avere le necessarie risorse per perseguire tali progetti.

 

Infine, la Casa francese intende dedicare particolare attenzione e supporto ai propri fornitori, senza i quali non può esserci una crescita solida: ha già ridotto i tempi di pagamento delle fatture da 90 a 60 giorni, il linea con l’Economic Modernisation Act, e raddoppiato il proprio contributo all’Automobile Investment Fund (un fondo per sostenere la competitività del settore automotive francese) da 100 a 200 milioni di euro.

Renault Megane E-Tech: le foto della prova su strada

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Renault Espace: il teaser ufficiale

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • renault-clio-sporter-1-5-dci-8v-90cv-startstop-energy
    8.497 €
    RENAULT Clio Sporter 1.5 dCi 8V 90CV Start&Stop Energy
    Diesel
    172.000 km
    03/2015
  • renault-megane-megane-dci-8v-110-cv-energy-intens-2
    15.500 €
    RENAULT Megane Mégane dCi 8V 110 CV Energy Intens
    Diesel
    83.000 km
    04/2018
  • renault-clio-1-2-75cv-gpl-5-porte-live-5
    6.900 €
    RENAULT Clio 1.2 75CV GPL 5 porte Live
    Benzina/GPL
    180.000 km
    02/2013
  • renault-master-2-5-dci-pc-ta-furgone-ice
    9.690 €
    RENAULT Master 2.5 dCi PC-TA Furgone Ice
    Diesel
    1.750.000 km
    04/2010
  • renault-trafic-9-posti-passolungo-km-88-600-doppio-clima
    26.000 €
    RENAULT Trafic 9 POSTI PASSOLUNGO KM 88.600 DOPPIO CLIMA
    Diesel
    88.600 km
    04/2018
  • renault-master-130cv-ribaltabile-3150x2050-km104676-prezzoiva
    26.850 €
    RENAULT Master 130CV RIBALTABILE 3150X2050 KM104676, PREZZO+IVA
    Diesel
    104.676 km
    06/2019
  • renault-clio-1-5-dci-8v-90cv-startstop-5-porte-energy-2
    10.500 €
    RENAULT Clio 1.5 dCi 8V 90CV Start&Stop 5 porte Energy
    Diesel
    105.000 km
    05/2015
  • renault-trafic-8-posti-16-mjt-145-doppio-clima-prezzoiva
    26.950 €
    RENAULT Trafic 8 POSTI 16 MJT 145 DOPPIO CLIMA - PREZZO+IVA
    Diesel
    111.231 km
    11/2016
  • renault-clio-sce-75-cv-5-porte-intens
    14.500 €
    RENAULT Clio SCe 75 CV 5 porte Intens
    Benzina
    18.000 km
    02/2020
page-background