GM deve rimborsare i prestiti

Francesco Giorgi
18 Novembre 2009
GM deve rimborsare i prestiti

General Motors, che non vende più Opel, ora deve rifondere i 33 miliardi ottenuti da Washington e gli 1,5 miliardi stanziati da Berlino

General Motors, che non vende più Opel, ora deve rifondere i 33 miliardi ottenuti da Washington e gli 1,5 miliardi stanziati da Berlino

Si pensava che dopo il “no” alla cessione del marchio Opel alla cordata Magna – Sberbank, la questione sarebbe finita lì. O, per lo meno, che avrebbe dato un po’ di riposo alla ridda di comunicati e di azioni che da mesi si accavallano sulle sorti della Casa di Russelsheim e della Casa madre. Ed ecco che arriva l’ennesimo aggiornamento del “bollettino GM”.

Per il Gruppo di Detroit, adesso, inizia il tempo dei conti. GM, infatti, dopo la mancata cessione della Opel alla Magna, deve rimborsare i prestiti ottenuti, nei mesi scorsi, dal Governo degli Stati Uniti e da quello tedesco, che avevano garantito delle coperture statali per fare in modo che l’ex “campione del mondo di vendite” non sprofondasse nella bancarotta, intanto che le trattative con Magna e Sberbank andavano avanti.

Questo perché, dalla mancata cessione del marchio di Russelsheim a Magna – Sberbank, il Governo USA e l’amministrazione statale tedesca adesso premono perché General Motors rifonda loro i prestiti – garanzia ottenuti.[!BANNER]

Da parte di Washington erano stati stanziati 33 miliardi di euro, mentre da Berlino era arrivata una “boccata d’ossigeno” da 1,5 miliardi di euro, quest’ultimo riservato al piano di ristrutturazione conseguente alla vendita di Opel a Magna.

I tempi per la restituzione dei prestiti governativi: entro il 20 Giugno 2015 è la data indicata da Washington; non più tardi della fine di Novembre dovrà essere estinto il debito con il Governo tedesco, per il quale General Motors ha già fatto sapere di avere versato una prima tranche da 200 milioni di euro.

Seguici anche sui canali social

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • bmw-420-d-48v-msport
    46.800 €
    BMW 420 d 48V Msport
    Elettrica/Diesel
    24.500 km
    02/2022
  • subaru-impreza-2-5-turbo-16v-wrx-sti-280cv-targa-italia-2
    25.900 €
    SUBARU Impreza 2.5 turbo 16V WRX STi 280CV - targa ITALIA
    Benzina
    132.113 km
    01/2006
  • bmw-318-ci-2-0-cat-g-p-l-_asi-2
    3.500 €
    BMW 318 Ci (2.0) cat G.P.L._ASI
    Benzina/GPL
    234.730 km
    07/2002
  • bmw-420-d-coupe-190-cv-euro6-2
    15.950 €
    BMW 420 d Coupé 190 cv - EURO6
    Diesel
    199.000 km
    09/2015
  • ford-kuga-2-0-tdci-150-cv-ss-4wd-powershift-business
    22.950 €
    FORD Kuga 2.0 TDCI 150 CV S&S 4WD Powershift Business
    Diesel
    76.037 km
    04/2019
  • fiat-500x-1-0-t3-120cv-connect
    18.300 €
    FIAT 500X 1.0 T3 120cv Connect
    Benzina
    61.133 km
    02/2021
  • jeep-renegade-1-0-t3-120cv-limited-navi-8-4
    19.990 €
    JEEP Renegade 1.0 T3 120cv Limited+ Navi 8.4''
    Benzina
    62.878 km
    11/2020
  • toyota-aygo-1-0-vvt-i-72-cv-5-porte-11000-km-prezzo-reale
    12.400 €
    TOYOTA Aygo 1.0 VVT-i 72 CV 5 porte 11000 KM PREZZO REALE!!
    Benzina
    11.000 km
    07/2021
  • volkswagen-up-1-0-5p-move-up-prezzo-reale-italiana-ufficiale
    12.500 €
    VOLKSWAGEN up! 1.0 5p. move up! PREZZO REALE ITALIANA UFFICIALE
    Benzina
    36.000 km
    01/2020

Ti potrebbe interessare anche

page-background