Un viaggio d’altri tempi con la Fiat 124 Spider

Abbiamo guidato la spider italiana sulle strade che da Parigi portano all’elegante cittadina di Deauville, nella Bassa Normandia.

Abbiamo guidato la spider italiana sulle strade che da Parigi portano all’elegante cittadina di Deauville, nella Bassa Normandia.

Dal fascino elegante e frenetico di Parigi alla raffinata tranquillità della Côte Fleurie, in Normandia. Il nostro affascinante percorso in terra francese si è rivelato l’itinerario perfetto per guidare una vettura iconica e seducente come la Fiat 124 Spider. Nell’occasione abbiamo potuto conoscere meglio la “due posti” della Casa torinese nella nuova versione Europa, una edizione limitata che celebra il glorioso passato del modello e ne esalta ancora di più lo stile.

Con la 124 Spider verso la costa della Normandia

Il nostro viaggio a bordo della Fiat 124 Spider ha inizio nel cuore capitale francese, presso il MotorVillage Rond-Point des Champs Elysées. Lo showroom dei marchi Fca non rappresenta soltanto il Gruppo in una delle vie più famose al mondo, ma è anche portabandiera della cultura e del gusto italiani con mostre dedicate ed eventi culturali. Da qui la carovana delle “nostre” 124 Spider si infila nelle strade della metropoli francese. Con il sole alto nel cielo, guidare sugli Champs Elysées e passare vicino all’Arc de Triomphe con la capote abbassata è un’esperienza unica. Una volta lasciata la capitale, il viaggio procede verso la Normandia, in una regione dai paesaggi suggestivi, noti per essere stati di ispirazione per tanti pittori impressionisti, tra cui Claude Monet. I chilometri scorrono veloci a bordo della 124 Spider e quasi non ci accorgiamo di essere già vicini all’oceano. Pur guidando con il vento tra i capelli, riusciamo a parlare senza dover alzare la voce e anche ascoltare la musica non è mai un problema. Il merito è del potente impianto Hi-Fi premium Bose con 9 altoparlanti, tra cui un doppio altoparlante incastonato nei poggiatesta di entrambi i sedili.

Arriviamo nella fascinosa cittadina di Deauville, tra i centri più esclusivi della Bassa Normandia, famosa per essere frequentata da personaggi celebri ed artisti fin dall’Ottocento. Il caratteristico porto, con le sue barche a vela e gli yacht ormeggiati, si conferma un’atmosfera ideale per una spider come la 124. L’ultima tappa di questo viaggio è altrettanto carica di fascino e di storia: il giorno successivo abbiamo l’occasione di visitare il castello di Breuil, sede di una delle più rinomate distillerie di Calvados, un sidro di mele tipico della zona.

Fiat 124 Spider Europa: esclusività in tiratura limitata

La vettura che abbiamo guidato in terra francese è la nuova 124 Spider Europa, una edizione limitata che vuole celebrare l’omonima versione presentata da Pininfarina al Salone di Ginevra del 1981. Proprio come la progenitrice, la 124 Spider Europa è stata presentata al Salone di Ginevra ed è disponibile sul nostro mercato in tiratura limitata. Oltre al badge specifico presente nell’abitacolo, l’edizione Europa è riconoscibile per il logo sulla calandra frontale. La dotazione è molto ricca e prevede, tra gli altri, i proiettori full led con Adaptive Front Light System, l’infotainment con schermo da 7 pollici, volante in pelle, keyless entry, cruise control e telecamera posteriore.

Sulla 124 Spider il motore 1.4 turbo MultiAir è pensato per guidare in modo rilassato, tipicamente en plein air, ma dimostra anche un carattere sportivo, pur senza esagerare. Quando si preme sull’acceleratore, i 140 cavalli e i 240 Nm si sentono e regalano un sound niente male, soprattutto se si “gioca” con le marce del cambio manuale a sei rapporti. L’esperienza di guida a bordo della 124 Spider richiama le auto d’altri tempi, non solo per le citazioni stilistiche alle spider del passato o per la capote in tela, rigorosamente manuale. La Fiat 124 Spider è una vettura che oltre a portare a destinazione, fa apprezzare anche il viaggio, permettendo di cogliere tanti particolari che altrimenti andrebbero persi nella frenesia dell’arrivare.

 

In viaggio con la Fiat 124 Spider Vedi tutte le immagini

I Video di Motori.it

FIAT 500L: video e scheda tecnica

Altri contenuti