Maserati Q4: la trazione integrale intelligente

Redazione
16 Febbraio 2017
Maserati Q4: la trazione integrale intelligente

Particolarmente ottimizzata per la Levante, dov’è presente la modalità Offroad, la trazione integrale Q4 si conferma un punto di forza per Maserati.

Particolarmente ottimizzata per la Levante, dov’è presente la modalità Offroad, la trazione integrale Q4 si conferma un punto di forza per Maserati.

Stile italiano, lusso, sportività e alta tecnologia segnano il nuovo corso di Maserati, il marchio del Tridente che negli ultimi anni è riuscito a rilanciarsi grazie a un profondo rinnovamento della propria gamma, la quale ha beneficiato e continua a beneficiare di un costante arricchimento dei contenuti. 

Tra i modelli più iconici dell’attuale produzione Maserati c’è senza dubbio la Maserati Ghibli, che si presenta aggiornata al Model Year 2017. Le prestazioni e il piacere di guida rimangono gli stessi finora apprezzati dalla clientela, ma a questi si aggiungono nuove soluzioni per il comfort, innovativi sistemi di assistenza a disposizione del conducente, interni rinnovati e avanzate funzionalità infotelematiche con supporto ad Apple CarPlay e ad Android Auto. 

Rinnovamenti si segnalano anche per l’ammiraglia Maserati Quattroporte. In questo caso va menzionata l’introduzione delle nuove versioni GranLusso e GranSport, oltre al restyling degli esterni mirato ad esaltare l’eleganza delle forme rendendole al tempo stesso più moderne e sportive. 

Il segmento dei SUV ha accolto invece il successo della Maserati Levante, che ha convinto il pubblico grazie ad uno stile personale e alle prestazioni ai vertici della categoria sia per quanto concerne l’utilizzo quotidiano, sia per quanto riguarda il fuoristrada, dove la possibilità di poter disporre della trazione integrale Q4 si conferma una qualità spesso decisiva. 

Il sistema Q4 si sta confermando in effetti uno dei maggiori punti di forza del Tridente. Si tratta di una soluzione sofisticata che promette di abbinare il piacere di guida tipico di una vettura Maserati a trazione posteriore con la perfetta motricità sui fondi a ridotta aderenza garantita dai veicoli 4×4. 

Dal punto di vista tecnico, la trazione integrale Q4 si basa su una frizione multidisco a controllo elettronico sistemata in una scatola di rinvio che a sua volta è collegata all’asse anteriore per mezzo di un semiasse. 

Quando il sistema lavora in condizioni normali il 100% della coppia è inviata alle ruote posteriori, ma non appena viene rilevato un livello di aderenza ridotto, o in ogni caso quando il posteriore perde aderenza facendo slittare le ruote, parte della forza motrice passa all’anteriore e il tutto avviene in appena 100 millisecondi. 

Fra le caratteristiche più interessanti della trazione integrale Maserati c’è la leggerezza, dato che il peso complessivo del sistema è di soli 60 chilogrammi. Il disegno è invece ottimizzato e le dimensioni sono compatte per agevolare la distribuzione dei pesi.

Fondamentale è però l’integrazione con gli altri sistemi elettronici per la Sicurezza attiva e passiva presenti sui modelli del Tridente, compreso il Maserati Stability Program (MSP), ovvero il sistema di controllo della stabilità. 

La tecnologia Q4 lavora in maniera continua elaborando numerosi parametri in tempo reale senza sosta, arrivando ad assicurare una ripartizione della coppia di 50:50 e variando questo rapporto in base alle situazioni. 

Sulla Maserati Levante il sistema offre un’esclusiva impostazione Offroad studiata per ottimizzare le prestazioni anche sui terreni più accidentati. Sul SUV di lusso non manca inoltre la funzione torque vectoring tesa ad esaltare il piacere di guida, il tutto senza dimenticare il comfort anche in fuoristrada e la manovrabilità su fondi innevati o ghiacciati. 

Il sistema Q4 è oggi presente come dotazione standard con una specifica ottimizzazione sul SUV Levante, dov’è associato al propulsore V6 Twin-Turbo di 3 litri da 430 cavalli e al turbodiesel V6 da 3 litri nelle versioni da 250 e 275 cavalli. 

Il suo debutto assoluto è avvenuto invece sulla Quattroporte del 2013, per poi giungere anche sulla Ghibli.

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Maserati Ghibli Hybrid 2021

Annunci Usato

  • maserati-biturbo-spyder-2-0-v6-zagato-pelle-radica-eleggibile-asi-2
    25.900 €
    MASERATI Biturbo Spyder 2.0 V6 ZAGATO PELLE RADICA ELEGGIBILE ASI
    Benzina
    49.900 km
    06/1992
  • maserati-ghibli-3-0-v6-250cv-auto-pelle-camera-no-superbollo
    41.900 €
    MASERATI Ghibli 3.0 V6 250cv auto PELLE-CAMERA-NO SUPERBOLLO
    Diesel
    68.897 km
    03/2016
  • maserati-ghibli-promo-finanziamento-v6-430-cv-modena-s
    93.000 €
    MASERATI Ghibli PROMO FINANZIAMENTO V6 430 CV Modena S
    Benzina
    9.272 km
    10/2021
  • maserati-biturbo-2-0-targa-originale-con-gomme-nuove
    13.800 €
    MASERATI Biturbo 2.0 TARGA ORIGINALE CON GOMME NUOVE
    Benzina
    113.000 km
    06/1983
  • maserati-ghibli-v6-diesel-275-cv
    32.490 €
    MASERATI Ghibli V6 Diesel 275 CV
    Diesel
    140.000 km
    09/2015
  • maserati-coupe-coupe-4-2-v8-32v-cambiocorsada-collezionare-2
    36.999 €
    MASERATI Coupe Coupé 4.2 V8 32V Cambiocorsa*DA COLLEZIONARE*
    Benzina
    86.000 km
    04/2004
  • maserati-quattroporte-4-2-v8
    23.900 €
    MASERATI Quattroporte 4.2 V8
    Benzina
    60.391 km
    06/2005
  • maserati-3200-gt-370cv-biturboperfetta-da-collezione
    50.000 €
    MASERATI 3200 GT 370CV BITURBO****PERFETTA DA COLLEZIONE****
    Benzina
    68.000 km
    05/2000
  • maserati-quattroporte-v6-diesel-granlusso
    75.000 €
    MASERATI Quattroporte V6 Diesel Granlusso
    Diesel
    12.500 km
    06/2019

Ti potrebbe interessare anche

page-background