Motor Show: 200.000 visitatori; già anticipata l’edizione 2017

Francesco Giorgi
14 Dicembre 2016
12 Foto
Motor Show: 200.000 visitatori; già anticipata l'edizione 2017

“Missione compiuta”: l’edizione del rilancio si conclude con un ottimo successo di pubblico. Appuntamento dal 2 al 10 dicembre 2017 per la conferma.

“Missione compiuta”: l’edizione del rilancio si conclude con un ottimo successo di pubblico. Appuntamento dal 2 al 10 dicembre 2017 per la conferma.

Il Motor Show 2016 ha vinto. L’edizione del grande rilancio per la rassegna di Bologna Fiere, sulla quale gli organizzatori puntavano quale “anno zero” di un new deal all’insegna di una riproposizione degli ingredienti chiave che costituiscono l’humus sul quale proporre eventi e novità, ha funzionato al meglio. E si rilancia già da subito.

Segnate queste date: 2 – 10 dicembre 2017. Sono i giorni fissati per l’edizione 2017 del Motor Show, a indicare che la ricetta proposta da Bologna Fiere per la kermesse “a tutto motori” ha avuto il gradimento che lo staff organizzativo si attendeva.

Qualche dato, per iniziare: il Motor Show 2016, che ha tenuto Banco da sabato 3 a domenica 11 dicembre, ha superato la soglia dei 200.000 visitatori; le Case auto presenti in forma ufficiale e che hanno portato numerose novità per l’Italia e 12 anteprime nazionali, sono state 43; 200 gli espositori. A conferma del successo, più di 35.000 test drive effettuati dalle Case auto, segno che il pubblico, pur nel pieno dell’era digitale e della realtà virtuale, quando si trova di fronte a una novità di mercato, vuole toccarla, sentirla. Provarla, appunto.

È stato così, ad esempio, per Alfa Romeo Giulia, che si è piazzata al primo posto nell’ideale classifica delle novità più richieste ai test drive e delle vetture più fotografate. Così anche per la lineup Ford, anch’essa “super gettonata”. Alla portata di pochissimi, e anche per questo in grado di suscitare entusiasmo al solo vederle, le supercar e hypercar, in particolare Lamborghini, Pagani e la nuova supercar elettrica Frangivento.

Il successo delle iniziative “racing” viene confermato da Rino Drogo, Motor Show director, il quale sottolinea il fatto che l’immagine del Motor Show resta strettamente legata all’idea di spettacolo offerto al pubblico: “una straordinaria vetrina e un’occasione per il pubblico di toccare e provare le automobili, di vedere le gare all’interno della mitica Area 48 Motul Arena. Il nuovo Motor Show ha convinto anche gli scettici. Il pubblico ha avuto di nuovo l’opportunita` di sentire il rombo dei motori, l’odore delle ruote che sgommano sull’asfalto; le persone al Motor Show si sono divertite, ecco questa e` la vera passione e per noi… una grande soddisfazione”.

Particolarmente apprezzata l’iniziativa “Passione Classica“, un’area di Bologna Fiere interamente dedicata all’auto storica e alla più elevata tradizione motoristica italiana, che pone Bologna al centro esatto della Motor Valley, la “regione a motore” d’Italia che, per questo, oltre ad attirare centinaia di migliaia di appassionati di auto, si qualifica come punto di riferimento, discussione e approfondimento per le stesse Case auto e per la filiera automotive. Lo hanno dimostrato i meeting dedicati alle competizioni, al design e – tema costantemente attuale – alla sicurezza stradale, animati dalle principali Associazioni di categoria in rappresentanza della filiera italiana della componentistica e della tecnologia dei motori (a questo proposito: un notvole interesse ha suscitato la prima edizione del Grand Prix per Network e Autoriparatori, una sfida combattuta… a colpi di chiave inglese nella quale squadre di meccanici, riuniti in team, hanno gareggiato per aggiudicarsi il titolo in base ad abilità, efficienza e velocità).

Riguardo agli appuntamenti più sentiti, tribune sempre esaurite all’Area 48, quella dedicata al motorsport che ha visto sfidarsi i grandi nomi e i grandi marchi delle competizioni: più di 30 gare animate da 300 piloti, e ciliegina sulla torta il gran finale con il classico Memorial Bettega quest’anno vinto da Elfyn Evans.

“Abbiamo riportato a Bologna un evento che ha il DNA della Motor Valley emiliana. Lo chiedeva la citta`, lo chiedeva il territorio, il pubblico degli appassionati e BolognaFiere soprattutto ci ha creduto. Il mercato ci ha aiutato, le Case auto e tanti espositori ci hanno dato fiducia e la grande affluenza ci ha premiato”, ha sottolineato il presidente di BolognaFiere, Franco Boni.

Una dichiarazione prontamente raccolta da Gian Primo Quagliano, presidente Econometrica e Centro Studi Promotor: “questo Motor Show ha avuto un successo che e` andato ben oltre le nostre piu` rosee aspettative: e` un segnale di ottimo auspicio per il mercato. Io ho fatto 23 Motor Show e adesso, vedendo la straordinaria affluenza del pubblico, ho avuto la sensazione di essere ritornato agli “anni ruggenti”.

Il consuntivo dell’edizione 2016 del Motor Show deve tenere conto delle nuove frontiere del settore auto: per questo, le stesse Case costruttrici hanno dato vita a confronti sulle strategie di marketing volte a favorire la ripresa del settore, mentre sotto i riflettori dei dealer c’è stata la questione legata alla digitalizzazione del mercato auto; temi di economia, la sempre più presente connettività fra veicoli e fra veicolo e infrastrutture e l’interfaccia con il conducente, le innovazioni e le nuove tecnologie di bordo sono stati i temi affrontati dai dealer, con particolare riguardo all’impatto dei costi sui prodotti.

Da segnalare la presenza di aree dedicate ai più giovani: uno spazio aperto ai “baby – tecnici” appassionati di motori, sì, ma anche di nuove tecnologie. Le principali Università italiane e i rispettivi Dipartimenti di tecnologia dell’auto, nonché diverse start-up, hanno presentato alcuni interessanti progetti; e sono stati organizzati Digital Lab per Autolive e un Hackathon per Octotelematics.

Motor Show 2016: 90 anni di Mille Miglia

Seguici anche sui canali social

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • fiat-500x-1-4-t-jet-120-cv-gpl-lounge-2
    17.890 €
    FIAT 500X 1.4 T-Jet 120 CV GPL Lounge
    Benzina/GPL
    85.605 km
    08/2017
  • mini-countryman-2-0-cooper-d-business-countryman-9
    24.900 €
    MINI Countryman 2.0 Cooper D Business Countryman
    Diesel
    77.000 km
    12/2018
  • lancia-ypsilon-1-4-platino-ecochic-gpl-2
    4.800 €
    LANCIA Ypsilon 1.4 Platino Ecochic GPL
    Benzina/GPL
    262.000 km
    07/2009
  • citroen-c3-puretech-83-ss-shine-81
    14.500 €
    CITROEN C3 PureTech 83 S&S Shine
    Benzina
    58.300 km
    02/2020
  • volvo-s40-2-0-d-cat-momentum-2
    3.500 €
    VOLVO S40 2.0 D cat Momentum
    Diesel
    139.900 km
    09/2004
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-trendline-2
    9.800 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. Trendline
    Diesel
    118.000 km
    08/2016
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-confortline-2
    3.000 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. CONFORTLINE
    Diesel
    299.000 km
    04/2005
  • volkswagen-passat-2-0-16v-tdi-4mot-4x4-2
    6.500 €
    VOLKSWAGEN Passat 2.0 16V TDI 4mot. (4X4)
    Diesel
    157.000 km
    09/2007
  • volkswagen-new-beetle-1-9-tdi-2
    3.500 €
    VOLKSWAGEN New Beetle 1.9 TDI.
    Diesel
    200.000 km
    06/1999
page-background