Ford Focus RS HPE400 by Hennessey: tuning da 405 CV

Francesco Giorgi
05 Settembre 2016
Ford Focus RS HPE400 by Hennessey: tuning da 405 CV

Una nuova elaborazione per la versione high performance di Focus: la factory texana aggiunge 40 CV al 2.3 EcoBoost di Ford Focus RS.

Trends: Tuning Auto

Una nuova elaborazione per la versione high performance di Focus: la factory texana aggiunge 40 CV al 2.3 EcoBoost di Ford Focus RS.

Arriva dal Texas una versione “evoluta” di Ford Focus RS che farebbe piacere a Ken Block, la cui consulenza è servita nei mesi scorsi per mettere a punto l’attuale edizione high performance della “media” dell’Ovale Blu, che con 40.000 euro offre agli appassionati 350 CV e 440 Nm di coppia massima erogati dal 2.3 EcoBoost, un corpo vettura ulteriormente affinato nella penetrazione aerodinamica, i cerchi da 19″ con pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2 da 235/35 ZR 19 e la nuova modalità di guida “Drift”.

Ce ne sarebbe abbastanza per entusiasmarsi, ma – e qui tutto il mondo è paese! – come avviene in Europa, anche oltreoceano gli enthusiast di grandi potenze vogliono sempre “qualcosa in più”. Un primo aggiornamento – in chiave powertrain, di assetto e di telaistica – era già stato annunciato, lo scorso maggio, dallo specialista britannico Mountune (factory da sempre legata a filo doppio alla produzione di componentistica aftermarket per Ford).

In queste ore, una nuova elaborazione per Focus RS si presenta al club delle “berline da sparo”: porta la firma della texana Hennessey ed è stata ribattezzata HPE400, dove la cifra indica la potenza tout court. E, va detto, un po’… in difetto, visto che il 2.3 EcoBoost di Ford Focus RS messo a punto da Hennessey arriva invece a sviluppare 405 CV.

Tutto questo grazie a un “classico” intervento, che consiste nella rimappatura della centralina elettronica di gestione motore, nell’adozione di un filtro aria diretto e in un “centrale” dell’impianto di scarico realizzato in acciaio inox ad hoc e dotato di elettrovalvola per il controllo del flusso dei gas di scarico. Basta solo questo, assicurano i tecnici Hennessey, per alzare di una quarantina di CV la potenza del 2.3 EcoBoost di Ford Focus RS.

A questo punto, sarebbe interessante conoscere i valori prestazionali della HPE400 (ricordiamo che, nella configurazione “di serie”, Ford Focus RS raggiunge una velocità massima di 266 km/h e i 100 km/h con partenza da fermo in 4″7). Hennessey si limita a indicare che la vettura viene mantenuta nell’attuale sistema di trasmissione integrale (cambio manuale a sei rapporti), che può trasferire il 70% della forza motrice al retrotreno.

Si conosce, peraltro, l’ammontare dei prezzi per l’elaborazione Hennessey per Ford Focus RS: il kit viene venduto a 2.995 dollari (circa 2.670 euro), oppure – e questo interessa esclusivamente gli appassionati nord americani – l’elaborazione può essere effettuata direttamente nell’atelier texano, con in più la prova sui rulli: in questo caso, il sovrapprezzo da aggiungere alla Focus RS è di 4.995 dollari, che corrispondono a 4.000 euro: cifre tutto sommato non stratosferiche, del resto l’upgrade proposto da Hennessey non raggiunge livelli monstre come altre preparazioni a volte mettono in evidenza.

Per il futuro, Hennessey anticipa che sono allo studio specifici programmi di elaborazione per il sistema di sovralimentazione e per l’intercooler, per sospensioni e freni, nonché per i gruppi ruota.

Ford Focus RS "HPE400" by Hennessey

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Ford Focus ST e Mercedes Classe A 45 AMG S: il confronto

Annunci Usato

  • ford-focus-1-0-ecoboost-125-cv-5p-st-line-navi-telecamera
    25.300 €
    FORD Focus 1.0 EcoBoost 125 CV 5p. ST Line Navi Telecamera
    Benzina
    1 km
    11/2021
  • ford-focus-1-5-ecoboost-150-cv-startstop-st-line-3
    22.000 €
    FORD Focus 1.5 EcoBoost 150 CV Start&Stop ST Line
    Benzina
    48.871 km
    03/2019
  • ford-focus-125-cv-titanium-sw-2
    16.800 €
    FORD Focus 125 CV Titanium SW
    Benzina
    26.000 km
    03/2019
  • ford-focus-1-5-tdci-120cv-sw-titanium-ss-3
    9.900 €
    FORD Focus 1.5 TDCi 120CV SW Titanium S&S
    Diesel
    169.000 km
    06/2016
  • ford-focus-1-5-tdci-120-cv-startstop-powershift-sw-st-line-7
    15.900 €
    FORD Focus 1.5 TDCi 120 CV Start&Stop Powershift SW ST Line
    Diesel
    115.000 km
    09/2017
  • ford-focus-1-5-tdci-120-cv-powershift-titanium-3
    13.900 €
    FORD Focus 1.5 TDCi 120 CV Powershift Titanium
    Diesel
    49.000 km
    02/2016
  • ford-focus-c-max-1-6-tdci-110cv-ghia-9
    3.800 €
    FORD Focus C-Max 1.6 TDCi (110CV) Ghia
    Diesel
    92.000 km
    09/2005
  • ford-focus-1-5-tdci-120-cv-startstop-sw-plus-17
    10.999 €
    FORD Focus 1.5 TDCi 120 CV Start&Stop SW Plus
    Diesel
    140.186 km
    08/2016
  • ford-focus-rs-2-3-350-cv-awd
    34.900 €
    FORD Focus RS 2.3 350 CV AWD
    Benzina
    91.000 km
    10/2016
page-background