Bmw M3 ed M4: tuning by AC Schnitzer

Francesco Giorgi
01 Agosto 2016
21 Foto
Bmw M3 ed M4: tuning by AC Schnitzer

La factory tedesca ha sviluppato un “pacchetto” di elaborazione per le nuove M3 ed M4: bodykit in carbonio, nuovo assetto e 510 CV sotto il cofano.

Trends: Tuning Auto

La factory tedesca ha sviluppato un “pacchetto” di elaborazione per le nuove M3 ed M4: bodykit in carbonio, nuovo assetto e 510 CV sotto il cofano.

“Track day”: la filosofia che da tempo anima i tecnici di AC Schnitzer, factory da sempre legata a filo doppio con la produzione Bmw, che in queste ore svela la propria ultima creazione (in ordine di tempo): una personale reinterpretazione per le nuove Bmw M3 ed M4, modelli – simbolo della sportività per il marchio di Monaco di Baviera.

AC Schnitzer – che, ricordiamo, in questi giorni ha presentato anche una elaborazione sulla base della nuova Mini John Cooper Works Cabrio – ha realizzato un programma di tuning per M3 ed M4 rivolto agli appassionati che intendano utilizzare le nuove “medie” sportive bavaresi su strada come in pista (nei track day, appunto).

Riguardo al corpo vettura, la preparazione effettuata dalla factory di Aquisgrana ha riguardato lo sviluppo di un esclusivo bodykit in fibra di carbonio, che comprende un nuovo spoiler anteriore e può essere incrementato con l’impiego di specifiche appendici quali un esclusivo splitter, nuove sottili ali laterali al paraurti anteriore, un secondo Spoiler sulla sommità del lunotto, un alettone per il baule (disponibile su due livelli di altezza) e un Diffusore inferiore. Niente di “estremo”: quanto basta per rendere ancora più aggressiva la personale impostazione estetico – Aerodinamica di Bmw M3 ed M4. Relativamente ai gruppi ruota, AC Schnitzer propone per Bmw M3 ed M4 i cerchi AC1 “home made” da 20″, rifiniti in tinta antracite o bicolore, con pneumatici da 265/30 R 20 all’anteriore e da 285/30 R 20 al posteriore (a richiesta, gli stessi cerchi sono disponibili nel più piccolo diametro da 19″ e, ancora più grandi, da 21″).

Volutamente “racing” anche l’impostazione dell’abitacolo delle Bmw M3 ed M4 by AC Schnitzer: pedaliera e poggiapiede in alluminio, pomello del cambio con indicazione digitale della “marcia” impostata, impugnatura del freno a mano in alluminio a finitura “Black Line”.

La caratterizzazione del corpo vettura di Bmw M3 ed M4 “rivedute e corrette” da AC Schnitzer si completa con un set sospensioni disponibile in due tipologie: “fisso” (nel quale la parte anteriore della vettura si abbassa di 25-30 mm e quella posteriore “perde” 10 – 15 mm) e regolabile (baricentro, in questo caso, più basso fino a 30 – 40 mm all’avantreno e fino a 30 mm al retrotreno).

Sotto il cofano, il potente 3 litri (2.979 cc) a sei cilindri in linea sovralimentato con l’adozione della tecnologia M Twin Power Turbo – che prevede lo studio di specifici valori di sovralimentazione e di fasatura delle valvole di aspirazione e scarico – riceve, attraverso la “cura” AC Schnitzer, un upgrade prestazionale che si concretizza attraverso l’adozione di una nuova centralina elettronica di gestione motore: un dispositivo che, unitamente all’impiego di un nuovo impianto di scarico disponibile in due rifiniture e con elettrovalvola per il controllo del flusso dei gas di scarico e del “sound”, permette al 6 cilindri 3.0 TwinPower Turbo di Bmw M3 ed M4 di raggiungere una potenza di 510 CV dai 431 di serie e 645 Nm (da 550) di coppia massima.

Bmw M3 ed M4: nuovi kit by AC Schnitzer

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

BMW Serie 4 2021: arriva la coupé

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

Ti potrebbe interessare anche

page-background