Renault Espace e Talisman 4Control: quattro ruote sterzanti

Giorgio Dall'Olio
29 Aprile 2016
61 Foto
Renault Espace e Talisman 4Control: quattro ruote sterzanti

Facendo (contro)sterzare anche le ruote posteriori, anche le ammiraglie della Casa francese riescono a destreggiarsi come le compatte.

Facendo (contro)sterzare anche le ruote posteriori, anche le ammiraglie della Casa francese riescono a destreggiarsi come le compatte.

Vedendo le dimensioni di Renault Espace e Talisman, lunghe rispettivamente 4.86 e 4.85 metri, la prima cosa cui si pensa è il viaggiare comodi, con tanto spazio a bordo, un assetto comodo e una guida tipicamente francese, molto molleggiata e poco incline a chi invece al volante ha anche intenzione di godersi qualche tratto stradale ricco di curve.

 È invece proprio qui che il sistema di Quattro ruote sterzanti 4Control interviene, consentendo – in abbinamento al controllo di sospensioni e logiche di sterzo e cambiata diverse Multi-Sense – di passare da modalità votate al Comfort e al risparmio (Eco) a quelle in cui lo sterzo e le sospensioni si irrigidiscono e il sistema di quattro ruote sterzanti, a una velocità superiore ai 70km/h (a partire da 50km/h in modalità Comfort, e 60km/h in Neutral), anziché controsterzare segue la direzione delle ruote anteriori, con un angolo che arriva fino a 3,5 gradi.

A trarne beneficio non è solo la sportività, ma anche la sicurezza, un tema sempre particolarmente caro a Renault: tramite il sistema 4Control è possibile far intervenire più tardi i controlli di stabilità elettronici, e nel caso di una manovra di emergenza, farli collaborare con il sistema di modo da garantire una maggiore stabilità e reattività.

In modalità Sport, tramite un’angolazione dello sterzo di trenta gradi è possibile percorrere una normale rotatoria – mentre con un giro completo giá si riesce a fare un’inversione a U; un aspetto estremamente interessante, siccome il raggio di sterzata di Talisman 4Control, di 10.8 metri, è identico a quello della piccola Clio, più corta di 80cm – e paragonabile a quello di Espace, che è di 11.1 metri.

Il sistema è di serie sulle versioni Initiàle, mentre sulle altre ha un costo di circa 1900 euro – una cifra che dopo aver provato il funzionamento del sistema ognuno probabilmente sarà ben disposto a investire, e come già avviene sul 70% delle 2000 Espace vendute.

Renault Espace 2015, primo contatto

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Renault Clio Cup: Press League 2021 al Red Bull Ring

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • renault-twingo-1-0-70cv-sce-limited-prezzo-reale-tagliandata
    10.900 €
    RENAULT Twingo 1.0 70CV SCe LIMITED PREZZO REALE TAGLIANDATA
    Benzina
    28.000 km
    03/2019
  • renault-clio-1-2-75cv-5-porte-live-per-neopatentato
    6.600 €
    RENAULT Clio 1.2 75CV 5 porte Live - PER NEOPATENTATO
    Benzina
    146.000 km
    04/2014
  • renault-clio-storia-1-5-5-porte
    4.500 €
    RENAULT Clio Storia 1.5 5 porte
    Diesel
    35.000 km
    09/2006
  • renault-megane-megane-1-5-dci-105cv-gr-tour-powered-motore-da-riv
    400 €
    RENAULT Megane Mégane 1.5 dCi/105CV Gr.tour Powered motore da riv
    Diesel
    09/2006
  • renault-twingo-1-0-sce-70cv-zen
    10.200 €
    RENAULT Twingo 1.0 sce 70cv Zen
    Benzina
    49.000 km
    03/2018
  • renault-captur-0-9-tce-12v-90-cv-startstop-energy-r-link-2
    10.900 €
    RENAULT Captur 0.9 TCe 12V 90 CV Start&Stop Energy R-Link
    Benzina
    124.000 km
    07/2014
  • renault-captur-1-2-tce-120-cv-edc-startstop-energy-r-link
    12.800 €
    RENAULT Captur 1.2 TCe 120 CV EDC Start&Stop Energy R-Link
    Benzina
    114.000 km
    07/2015
  • renault-clio-clio-15
    10.950 €
    RENAULT Clio CLIO
    Benzina/GPL
    3 km
    06/2022
  • renault-grand-modus-1-5-dci-105cv-3
    3.950 €
    RENAULT Grand Modus 1.5 dCi 105CV
    Diesel
    123.000 km
    10/2008

Ti potrebbe interessare anche

page-background