Ford sperimenta la guida autonoma al buio

Francesco Giorgi
12 Aprile 2016
3 Foto
Ford sperimenta la guida autonoma al buio

Una nuova tecnologia permette alle Ford Fusion ibride a guida autonoma di avanzare al buio e a fari spenti senza alcun intervento del conducente.

Una nuova tecnologia permette alle Ford Fusion ibride a guida autonoma di avanzare al buio e a fari spenti senza alcun intervento del conducente.

Tra le sfide che i tecnici delle Case auto devono affrontare nelle fasi di studio della tecnologia di guida autonoma ci sono le rilevazioni di determinate caratteristiche stradali di difficile “interpretazione”: segnali stradali rovinati o maltenuti, fondi stradali mediocri, persino avverse condizioni meteo e luce solare insufficiente possono contribuire a rendere molto più complessa la continua elaborazione dei parametri da parte dei radar e dei sensori di bordo.

Fra le aziende che in questi mesi stanno portando avanti un prorpio programma di sviluppo dell’auto a guida autonoma c’è Ford, per la quale lo scorso dicembre si era vociferata un’alleanza strategica con Google per lo sviluppo della “self-driving car“. Al CES di Las Vegas dello scorso gennaio, inoltre, l’amministratore delegato Mark Fields aveva annunciato un colpo di acceleratore sui test di sviluppo, con l’aumento delle vetture – laboratorio (30 unità) e l’introduzione di un nuovo sensore.

Si tratta, in questo caso, del Lidar, sviluppato dalla factory californiana Velodyne. Tecnicamente, il Lidar (sigla che sta per “Light Detection and Ranging“) è in grado di “catturare” immagini 3D in un raggio fino a 200 metri e, grazie alle dimensioni particolarmente compatte (è grande come una tazza) può essere agevolmente montato sopra lo specchio retrovisore interno della vettura.

Ed è proprio grazie al Lidar, e alle sue capacità di “vedere” tutto quello che avviene intorno alla vettura in condizioni di scarsa visibilità, che attualmente Ford porta avanti la sperimentazione sulla guida autonoma. In questa fase di programma, i test – a bordo delle Ford Fusion ad alimentazione ibrida – si svolgono nelle aree di prova con sede in Arizona: una particolare attenzione viene posta dai tecnici alle situazioni di marcia in notturna.

Una serie di sofisticati sensori invia alla centralina elettronica di elaborazione dati 2.800.000 impulsi laser al secondo per eseguire la scansione “in tempo reale” dell’ambiente circostante: gli impulsi si basano su un campo visivo verticale di 26 gradi di ampiezza. Il nuovo Lidar, abbinato a una serie di mappe 3D, ha permesso a Ford un test “estremo” di orientamento in guida autonoma: la marcia in notturna a fari spenti.

Questo particolare test, spiegano i tecnici Ford che conducono la sperimentazione, servirà a valutare la risposta del veicolo nella nuovissima tecnologia di guida autonoma di “livello 4“: quella, cioè, che si attua senza alcun intervento da parte del conducente.

I tempi, in questo senso, sono piuttosto ristretti: lo stesso Mark Fields aveva recentemente dichiarato di aspettarsi “Entro il 2020” l’arrivo dei sistemi di controllo totalmente autonomo delle vetture sulle strade nordamericane. Tuttavia, al momento occorre tenere conto dei costi, ancora troppo elevati, in proiezione dell’impiego del sistema Lidar sulle vetture di normale produzione: un aspetto, quest’ultimo, che non preoccupa i dirigenti Ford, i quali fanno affidamento sulle future migliorie tecnologiche e, nello stesso tempo, su una graduale tendenza verso il basso dei costi di realizzazione.

Ford Fusion Hybrid senza conducente

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Ford Kuga 2.0 EcoBlue Hybrid: la prova su strada

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • ford-focus-2-0-tdci-163-cv-titanium-powershift-sw-2
    9.000 €
    FORD Focus 2.0 TDCi 163 CV Titanium Powershift SW
    Diesel
    160.000 km
    11/2013
  • ford-focus-1-6-tdci-110cv-s-w-2
    4.000 €
    FORD Focus + 1.6 TDCi (110CV) S.W.
    Diesel
    149.998 km
    09/2007
  • ford-fiesta-1-5-tdci-75cv-5-porte-3
    9.500 €
    FORD Fiesta 1.5 TDCi 75CV 5 porte
    Diesel
    116.534 km
    12/2014
  • ford-transit-connect-200s-1-8-tdci-90cv-200-s
    3.897 €
    FORD Transit Connect 200S 1.8 TDCi/90CV 200 S
    Diesel
    209.000 km
    04/2008
  • ford-fiesta-1-4-5-porte-bz-gpl
    3.997 €
    FORD Fiesta 1.4 5 porte Bz/GPL
    Benzina/GPL
    225.000 km
    04/2010
  • ford-focus-1-5-ecoblue-120-cv-automatico-sw-st-line
    22.499 €
    FORD Focus 1.5 EcoBlue 120 CV automatico SW ST-Line
    Diesel
    55.000 km
    02/2021
  • ford-sierra-rs-cosworth-4x4
    29.990 €
    FORD Sierra RS Cosworth 4X4
    Benzina
    82.000 km
    02/1992
  • ford-fiesta-1-4-5-porte-bz-gpl-2
    3.800 €
    FORD Fiesta + 1.4 5 porte Bz.- GPL
    Benzina/GPL
    225.000 km
    10/2010
  • ford-transit-2-0-tdi-130cv-cassone-fisso-42-x219-prezzoiva
    27.500 €
    FORD Transit 2.0 tdi 130CV CASSONE FISSO 4,2 X2,19 PREZZO+IVA
    Diesel
    118.000 km
    07/2017

Ti potrebbe interessare anche

page-background