Audi R8 MFK Autosport: bastano 450 CV?

Francesco Giorgi
01 Ottobre 2009
12 Foto
Audi R8 MFK Autosport: bastano 450 CV?

Stanco della “solita” Audi R8? Nessuno problema rivolgendosi al tuner tedesco MFK Autosport

Trends: Tuning Auto

Stanco della “solita” Audi R8? Nessuno problema rivolgendosi al tuner tedesco MFK Autosport

.

Il tuner tedesco propone una elaborazione sulla base della coupé di Ingolstadt in versione “baby” (la 4.2 V8). Cerchi in lega Schmidt, una nuova Eprom e, a richiesta, uno scarico personalizzato

Qualcuno (ma pensiamo pochini pochini, vista la diffusione “col contagocce” di questa supercar) può sentirsi stanco della “solita” Audi R8. In fondo, i 420 CV erogati dal V8 FSI da 4,2 litri possono essere ancora incrementati.

L’ultima (in ordine di tempo) evoluzione in tal senso porta la sigla della MFK Autosport, azienda tedesca con sede a Bad Kreuznach che, nei giorni scorsi, ha presentato una propria rivisitazione della ultraperformante berlinetta dei Quattro Anelli

Si tratta, in realtà, di una operazione di tuning dalle caratteristiche piuttosto “blande”: lontani dai 600 CV estrapolati dalla R8 V10 sulla quale ci ha messo le mani ABT, i 450 CV proposti dalla R8 “rivista” dalla MFK Autosport sono comunque abbastanza per provare delle sensazioni di guida non certo da principianti.

D’altro canto, nel patrimonio genetico della R8 ci sono 8 vittorie alla 24 Ore di Le Mans ottenute negli ultimi 10 anni, che hanno portato alla realizzazione di una berlinetta che, in realtà, è una Sport – prototipo “camuffata” per l’utilizzo stradale.

La preparazione adottata dalla MFK Autosport, in questo senso, prevede, partendo dalla “versione baby” della super coupé di Ingolstadt, una leggera modifica alla Eprom della centralina elettronica realizzata “in casa” (del costo di 1995 euro), una operazione al “cuore” della vettura che, solo grazie a questa modifica, vede aumentare la potenza finale dell’8 per cento e la sostituzione dei cerchi in lega di serie con degli elementi Schmidt Revolution GT Performance scomponibili a tre elementi, a razze incrociate, da 9″ di canale e 19″ di diametro all’anteriore (sui quali sono montati degli pneumatici da 245/35 – 19) e da 12,5 x 19 al retrotreno (che monta pneumatici da 315/30 – 19). Un “giochino”, questo della sostituzione dei cerchi di serie con gli Schmidt Revolution, proposto a 7990 euro.

Basterebbe già questo, per i pochi che sono in grado di sborsare i 110500 euro necessari all’acquisto della R8 4.2 (e che sono in grado di pilotarla in modo da sfruttarne appieno ogni singolo CV).

E però, le operazioni di tuning sono un po’ come le ciliegie: una tira l’altra. Ecco, perciò, che l’opera di elaborazione proposta dalla MFK Autosport si può completare, a richiesta, con un impianto di scarico personalizzato da 5700 euro compreso il montaggio.

 

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Audi R8 Green Hell

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • audi-r8-spyder-5-2-v10-540cv-quattro-s-tronic
    141.500 €
    AUDI R8 Spyder 5.2 V10 540CV quattro S-TRONIC
    Benzina
    13.200 km
    11/2017
  • audi-r8-4-2-r-tronicunico-proprietarioitaliano-da-sempre
    59.500 €
    AUDI R8 4.2 R-TRONIC*UNICO PROPRIETARIO*ITALIANO DA SEMPRE
    Benzina
    71.660 km
    06/2008
  • audi-r8-4-2-quattro-r-tronic-tagliandi-audi-solo-67000km
    59.990 €
    AUDI R8 4.2 quattro r-tronic TAGLIANDI AUDI ! SOLO 67000KM
    Benzina
    67.632 km
    11/2007
  • audi-r8-coupe-5-2-fsi-quattro-s-tronic-plus-performante
    116.000 €
    AUDI R8 Coupé 5.2 FSI quattro S tronic plus performante
    Benzina
    49.000 km
    11/2017
  • audi-r8-solo-noleggio-only-rent
    950 €
    AUDI R8 "SOLO NOLEGGIO/ONLY RENT"
    Benzina
  • audi-r8-solo-noleggio-only-rent-2
    950 €
    AUDI R8 "SOLO NOLEGGIO/ONLY RENT"
    Benzina
    01/2021
  • audi-r8-spyder-v10-s-tronic-performance-2
    172.500 €
    AUDI R8 Spyder V10 S tronic performance
    Benzina
    16.800 km
    08/2019
  • audi-r8-coupe-v10-quattro-s-tronic-performance-laser-bo
    164.900 €
    AUDI R8 Coupé V10 quattro S tronic performance LASER B&O
    Benzina
    15.900 km
    03/2020
  • audi-r8-spyder-v10-quattro-performance-laser-bo-gar-5-ann
    184.900 €
    AUDI R8 Spyder V10 QUATTRO PERFORMANCE LASER B&O GAR 5 ANN
    Benzina
    21.500 km
    03/2021

Ti potrebbe interessare anche

page-background