Continental SportContact 7: caratteristiche e prestazioni

Il Gruppo di Hannover ha sviluppato una nuova gamma di pneumatici estivi ad alte prestazioni, adatta a tutte le fasce di mercato sportive, che evolve le caratteristiche della produzione U-UHP.

Tutte le tecnologie automotive evolvono in pari misura: dai componenti ai sistemi di alimentazione, al veicolo pronto per la circolazione. Da qui la necessità di provvedere a continui adeguamenti alle caratteristiche di ogni elemento in funzione di molteplici fattori: prestazioni, efficienza, sicurezza, e per di più a prescindere dalla fascia di mercato cui la vettura appartiene.

Celebra 150 anni con la lineup “evo”

Da queste necessità di continuo affinamento dinamico, deriva l’attento studio di pneumatici che portino in dote un disegno del battistrada ed una mescola in grado di rispondere al meglio in presenza di tutti i tipi di fondo stradale, ed un’ampia gamma di misure per adattarsi su qualsiasi veicolo. Continental, ad esempio, annuncia l’imminente debutto di SportContact 7, ulteriore evoluzione della propria linea di pneumatici sportivi che, si incarica di ridefinire gli standard prestazionali e garantire livelli via via più elevati di sicurezza nelle più differenti condizioni di guida.

Un processo di sviluppo – che per inciso arriva in concomitanza con la celebrazione dei 150 anni dalla nascita del “colosso” tedesco – che, dati alla mano ed in rapporto alla precedente generazione evidenzia un significativo passo avanti nella risposta della gomma in chiave di performance e guidabilità. I test interni effettuati da Continental su una gomma da 245/30 R 20 hanno in effetti evidenziato quanto segue:

  • Resa chilometrica: aumentata del 17%;
  • Prestazioni: 10% in più; Un 10% in più in termini prestazionali;
  • Spazi di frenata sul bagnato: ridotti dell’8%;
  • Frenata sull’asciutto: migliorata del 6%.

Sta per debuttare sul mercato

Il nuovo Continental SportContact 7 è stato progettato per le autovetture di fascia sportiva e supersportiva. La gamma dei veicoli è quanto mai articolata: dalle “compatte” ad alte prestazioni (come ad esempio Ford Focus RS e Mini Cooper S) ai modelli di segmento medio-alto più performanti (da Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio ai modelli “M” di Bmw alla lineup Audi RS), fino alle supercar (ad esempio i modelli Porsche 4S, diverse proposte Mercedes-AMG, Lamborghini e McLaren). Dimensioni adeguate sono inoltre previste per vetture particolarmente raffinate, come Brabus S64 Rocket 900 Coupé. Una prima proposta formata da 42 prodotti che verranno offerti in dimensioni comprese fra 19” e 23” arriverà nell’autunno 2021. Il completamento della lineup avverrà nel 2022.

Il più efficace pneumatico sportivo per tutti i veicoli

Per arrivare al prodotto finito, i tecnici di Hannover hanno portato avanti un lungo processo di studio, fra impostazione di programma, avvio della progettazione, analisi delle caratteristiche tecniche, realizzazione dei prototipi, produzione di un lotto di gomme da utilizzare nei test dinamici e della prima lineup di prossimo arrivo sul mercato. L’obiettivo, indica Burkhard Wies, responsabile della Divisione Ricerca e Sviluppo Passenger Tire Replacement di Continental, era del resto ambizioso ed in linea con le più recenti richieste tecniche e di mercato: “Il migliore pneumatico estivo sportivo per ogni classe di veicoli. Questo ha permesso di ottenere un prodotto che consente uno stile di guida molto più efficace, su strada asciutta e bagnata così come in pista, e nel contempo una resa chilometrica eccezionale”.

Prestazioni e sostenibilità

A quest’ultima “voce” si riferisce l’indicazione, da parte dei tecnici Continental, secondo cui il nuovo SportContact 7 offre il 17% in più di percorrenza rispetto al modello precedente. Allo stesso modo, in tema di sostenibilità, peraltro di recente revisione nella nuova etichettatura europea sugli pneumatici entrata in vigore il 1 maggio 2021, la novità Continental SportContact 7, viene certificata di categoria “C” nel capitolo dei consumi di carburante, il che corrisponde ad un efficace contributo per l’ambiente.

Il migliore adattamento su asciutto e bagnato

Il secondo aspetto di maggiore rilievo che caratterizza la nuova gamma Continental SportContact 7 risiede nel disegno asimmetrico e adattivo del battistrada, progettato cioè per mantenere inalterate le proprie caratteristiche anche alle alte velocità ed a prescindere dal fondo asciutto o bagnato. “Qualsiasi pneumatico, se esposto ad elevate sollecitazioni, viene a trovarsi sotto stress – prosegue WiesIl nuovo battistrada adattivo garantisce sicurezza e trasmette fiducia al conducente ed ai passeggeri proprio in queste condizioni di guida, grazie ad eccellenti doti di stabilità in curva e di precisione nelle traiettorie”.

Tecnicamente, questo viene determinato da diversi fattori: nelle fasi di guida in rettilineo, l’impronta della gomma a terra termina nella zona di massima espulsione dell’acqua, in modo da sviluppare il massimo “grip” sul bagnato in frenata ed in accelerazione. In condizioni di asfalto asciutto, quando il veicolo è in curva l’impronta a terra si sposta sulla spalla esterna, che grazie a innovativi elementi di bloccaggio che consentono limitati movimenti del battistrada, trasmette efficacemente le forze per un handling di eccezionale stabilità.

Si adegua come un guanto alla vettura

L’evoluzione rilevata dai tecnici Continental si rivolge a tutte le tipologie di autoveicoli. Di più: gli stessi ingegneri puntano sul definire il nuovo nato come “Il primo prodotto nel segmento degli pneumatici ad alte prestazioni ad essere realizzato su misura per ogni tipo di veicolo”. Un mutamento di orizzonte pressoché radicale, se è vero che una delle caratteristiche che da sempre contraddistinguono le gomme sportive “convenzionali” consiste in una reazione differente in base al veicolo (il suo peso, le dimensioni, il tipo di motorizzazione adottata). Da questo principio, “Le specifiche di SportContact 7 si adattano ad ogni classe di vettura – continua WiesPer giungere a questo risultato, abbiamo sviluppato nuove tipologie, anche per le corse, che vengono applicate a seconda della dimensione dello pneumatico, in modo da mantenere invariata la sensazione di guida tipica della ‘famiglia’ SportContact su qualsiasi autoveicolo. Ciò significa disporre di una struttura ad hoc per differenti classi di vetture”. “Ne risulta il più efficace adattamento della stabilità dei cerchi, della maneggevolezza, del design della carcassa e dell’aderenza in determinate situazioni di carico e, quindi, la capacità di raggiungere elevate velocità in sicurezza”.

Il significativo apporto della tecnologia BlackChili

La definizione tecnologica del nuovo Continental SportContact 7 viene individuata anche nella esclusiva mescola brevettata BlackChili, che viene ottimizzata a seconda del disegno del battistrada. Questa tecnologia, prodotta solamente nello stabilimento Continental di Korbach (Germania) abbina la più recente generazione di polimeri con particelle nanometriche di nerofumo sviluppate specificamente e gomma naturale. Il principio alla base della tecnologia BlackChili è in costante sviluppo, dunque la sua formulazione morbida che si adatta alla struttura molto rigida e a basso profilo dello pneumatico, fornisce – evidenzia Continental – non soltanto ottime caratteristiche di guida, ma assicura anche un significativo incremento della resa chilometrica. Per raggiungere questo risultato, ingegneri e chimici del “big player” tedesco hanno dovuto provvedere al migliore “mix” fra le varie necessità operative. Ne è derivata una mescola dall’innovativa tecnologia, che insieme allo speciale disegno del battistrada consente un significativo miglioramento delle qualità di guida.

Continental SportContact 7: immagini ufficiali Vedi tutte le immagini
Altri contenuti