Range Rover Sport by Aspire Design

Un abito dall’immagine ancora più aggressiva per Range Rover Sport, che guadagna una interessante immagine “track day” che evoca potenza e carattere.

Un abito dall’immagine ancora più aggressiva per Range Rover Sport, che guadagna una interessante immagine “track day” che evoca potenza e carattere.

La versione “spinta” di Range Rover si regala una nuova identità ancora più aggressiva: basta un sapiente bodykit e una livrea “catchy” per rendere le declinazioni sportive del SuV di Solihull vicine a un’immagine “track day” che può piacere agli appassionati di alte prestazioni. D’altro canto, non è un mistero che la gamma Range Rover, a dispetto delle sue dimensioni imponenti e del peso non certo da citycar, sia fra le preferite da parte delle aziende specializzate in elaborazioni. L’ultima sfida (in ordine di tempo) arriva dalla “patria” di Land Rover, e porta la firma del tuner britannico Aspire Design, atelier con officine a Manchester e Londra, che ha regalato a Range Rover Sport un nuovo abito ancora più esclusivo.

Tutto questo, grazie a un bodykit che comprende una serie di inedite appendici da applicare al corpo vettura di Range Rover Sport: un “pacchetto” formato da un nuovo paraurti anteriore dall’inedito disegno e che, oltre a sottili feritoie verticali per il raffreddamento dei dischi freno anteriori, incorpora nuove – e più ampie – prese d’aria con disegno a nido d’ape e che, riguardo a quelle laterali, incorporano nuove luci diurne a Led; una nuova griglia e un sottile splitter inferiore; lateralmente, nuove bandelle sottoporta e, nella parte posteriore, uno spoiler collocato sul portellone, un diffusore anch’esso oggetto di un nuovo disegno e un nuovo paraurti all’interno del quale trovano posto due coppie di terminali di scarico a trapezio. Il bodykit Aspire Design per Range Rover Sport viene realizzato in materiale plastico, ad eccezione dello splitter anteriore, dello spoiler posteriore sul tetto e del diffusore, che sono in fibra di carbonio. L’elaborazione Aspire Design per Range Rover Sport viene completata da un nuovo set di cerchi in lega da 22″ a disegno multirazze. Ulteriori dettagli in fibra di carbonio, e nuovi rivestimenti in pelle, vengono proposti anche per le rifiniture dell’abitacolo.

Riguardo all’impostazione powertrain, il tuner d’oltremanica tiene a sottolineare che per Range Rover Sport non viene effettuata alcuna modifica meccanica. Questo, in sintesi, significa che le prestazioni della vettura restano invariate, come a voler indicare che le performance offerte da Range Rover Sport sono più che sufficienti già “di serie”: ricordiamo che Range Rover Sport viene declinata in una gamma di tre motorizzazioni: il performante 5.0 V8 turbocompresso, a benzina, per le versioni “Supercharged“, che eroga 510 CV e 625 Nm di coppia massima e spinge gli oltre 3.000 kg della Range Rover Sport a 250 km/h (autolimitati) e a 100 km/h in 5,3 secondi con partenza da fermo; e i due turbodiesel 3.0 (per Range Rover Sport SDV6 e TDV6) da 249 e 306 CV (210 e 222 km/h le velocità massime dichiarate), e 4.4 V8 (per le versioni SDV8) che denuncia una velocità massima di 225 km/h e 6,9 secondi da 0 a 100 km/h. Come dire: ce né abbastanza per divertirsi senza intervenire dal punto di vista meccanico né sull’elettronica di gestione.

Range Rover Sport by Aspire Design Vedi tutte le immagini
Altri contenuti