Sicurezza: ESP obbligatorio su tutte le auto nuove

Giuseppe Cutrone
03 Novembre 2014
Sicurezza: ESP obbligatorio su tutte le auto nuove

L’Unione Europea che l’ESP deve essere obbligatorio su tutte le autovetture e i veicoli commerciali fino a 3,5 tonnellate.

L’Unione Europea che l’ESP deve essere obbligatorio su tutte le autovetture e i veicoli commerciali fino a 3,5 tonnellate.

L’Unione Europa ha stabilito che dal primo novembre l’ESP è obbligatorio su tutte le autovetture e i veicoli commerciali fino a 3,5 tonnellate, per essere esteso anche agli altri mezzi di trasporto a partire dal prossimo anno. 

La misura va nella direzione di far circolare sulla strada vetture più sicure, in grado di sopperire agli eventuali errori del conducente evitando gli incidenti o, quanto meno, diminuendone le conseguenze. 

Pertanto, come accade con l’ABS da diversi anni, anche l’ESP (Electronic Stability Control) dovrà essere presente nella dotazione di serie di tutti i veicoli nuovi venduti in Europa, anche se in realtà si calcola che già oggi il dispositivo è installato in circa l’84% delle vetture distribuite nei vari mercati dell’UE. 

Per capire l’importanza del controllo elettronico della stabilità basta leggere le stime di Bosch, il produttore che per primo mise a punto il sistema. Dalla Germania affermano infatti che grazie a questa tecnologia si sono evitati 190.000 incidenti e si sono salvate 6.000 vite umane. 

L’ESP è stato realizzato finora in 100 milioni i pezzi e consiste in un programma elettronico che ha il compito di impedire la perdita di stabilità della vettura evitandone così l’uscita dalla carreggiata. Il sistema rileva la velocità di rotazione di ognuna delle quattro ruote grazie a quattro sensori (uno per ogni ruota) e incrocia i dati con il sensore che misura l’angolo di sterzo, con degli accelerometri e con i sensori presenti su freni e motore.  

Grazie alla costante osservazione di questi parametri, il software è in grado non solo di rilevare in anticipo un’eventuale mancanza di aderenza con conseguente slittamento delle ruote e perdita di controllo del mezzo, ma anche di agire sull’impianto frenante e sul motore, rallentando, se necessario, anche una o più ruote singolarmente per riportare il veicolo in piena stabilità senza che il conducente sia costretto ad agire con manovre d’emergenza

L’obbligatorietà dell’ESP è un ulteriore passo avanti e consente all’Unione Europea di allinearsi ad altri paesi come USA, Canada, Israele e Australia, dove il sistema è già da qualche tempo imposto su tutte le vetture di nuova immatricolazione.

Seguici anche sui canali social

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • lancia-musa-1-3-multijet-16v-90-cv-oro
    7.950 €
    LANCIA MUSA 1.3 Multijet 16V 90 CV Oro
    Diesel
    61.445 km
    11/2008
  • smart-fortwo-70-1-0-passion-cambio-manuale
    9.950 €
    SMART ForTwo 70 1.0 Passion cambio Manuale
    Benzina
    62.239 km
    07/2015
  • volkswagen-golf-1-9-tdi-5p-comfortline
    4.499 €
    VOLKSWAGEN Golf 1.9 TDI 5p. Comfortline
    Diesel
    221.809 km
    05/2004
  • lancia-ypsilon-1-3-mjt-16v-95-cv-5-porte-ss-elefantino
    9.200 €
    LANCIA Ypsilon 1.3 MJT 16V 95 CV 5 porte S&S Elefantino
    Diesel
    138.115 km
    06/2015
  • ford-ka-1-2-8v-69cv-4
    7.200 €
    FORD Ka 1.2 8V 69CV
    Benzina
    106.185 km
    05/2014
  • ford-c-max-1-5-tdci-95cv-startstop-plus-per-neopatentati
    17.900 €
    FORD C-Max 1.5 TDCi 95CV Start&Stop Plus per neopatentati
    Diesel
    56.270 km
    06/2019
  • fiat-panda-1-2-easy-15
    9.999 €
    FIAT Panda 1.2 Easy
    Benzina
    48.132 km
    06/2017
  • fiat-panda-0-9-twinair-turbo-benz-gpl-ss-lounge
    7.950 €
    FIAT Panda 0.9 TwinAir Turbo BENZ/GPL S&S Lounge
    Benzina/GPL
    80.326 km
    05/2013
  • citroen-berlingo-1-6-hdi-90-fap-multispace-5-posti-combi-n1
    6.999 €
    CITROEN Berlingo 1.6 HDi 90 FAP Multispace 5 posti Combi N1
    Diesel
    234.911 km
    11/2011
page-background