Sicurezza: ESP obbligatorio su tutte le auto nuove

Giuseppe Cutrone
03 Novembre 2014
Sicurezza: ESP obbligatorio su tutte le auto nuove

L’Unione Europea che l’ESP deve essere obbligatorio su tutte le autovetture e i veicoli commerciali fino a 3,5 tonnellate.

L’Unione Europea che l’ESP deve essere obbligatorio su tutte le autovetture e i veicoli commerciali fino a 3,5 tonnellate.

L’Unione Europa ha stabilito che dal primo novembre l’ESP è obbligatorio su tutte le autovetture e i veicoli commerciali fino a 3,5 tonnellate, per essere esteso anche agli altri mezzi di trasporto a partire dal prossimo anno. 

La misura va nella direzione di far circolare sulla strada vetture più sicure, in grado di sopperire agli eventuali errori del conducente evitando gli incidenti o, quanto meno, diminuendone le conseguenze. 

Pertanto, come accade con l’ABS da diversi anni, anche l’ESP (Electronic Stability Control) dovrà essere presente nella dotazione di serie di tutti i veicoli nuovi venduti in Europa, anche se in realtà si calcola che già oggi il dispositivo è installato in circa l’84% delle vetture distribuite nei vari mercati dell’UE. 

Per capire l’importanza del controllo elettronico della stabilità basta leggere le stime di Bosch, il produttore che per primo mise a punto il sistema. Dalla Germania affermano infatti che grazie a questa tecnologia si sono evitati 190.000 incidenti e si sono salvate 6.000 vite umane. 

L’ESP è stato realizzato finora in 100 milioni i pezzi e consiste in un programma elettronico che ha il compito di impedire la perdita di stabilità della vettura evitandone così l’uscita dalla carreggiata. Il sistema rileva la velocità di rotazione di ognuna delle quattro ruote grazie a quattro sensori (uno per ogni ruota) e incrocia i dati con il sensore che misura l’angolo di sterzo, con degli accelerometri e con i sensori presenti su freni e motore.  

Grazie alla costante osservazione di questi parametri, il software è in grado non solo di rilevare in anticipo un’eventuale mancanza di aderenza con conseguente slittamento delle ruote e perdita di controllo del mezzo, ma anche di agire sull’impianto frenante e sul motore, rallentando, se necessario, anche una o più ruote singolarmente per riportare il veicolo in piena stabilità senza che il conducente sia costretto ad agire con manovre d’emergenza

L’obbligatorietà dell’ESP è un ulteriore passo avanti e consente all’Unione Europea di allinearsi ad altri paesi come USA, Canada, Israele e Australia, dove il sistema è già da qualche tempo imposto su tutte le vetture di nuova immatricolazione.

Seguici anche sui canali social

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • fiat-500x-1-4-t-jet-120-cv-gpl-lounge-2
    17.890 €
    FIAT 500X 1.4 T-Jet 120 CV GPL Lounge
    Benzina/GPL
    85.605 km
    08/2017
  • mini-countryman-2-0-cooper-d-business-countryman-9
    24.900 €
    MINI Countryman 2.0 Cooper D Business Countryman
    Diesel
    77.000 km
    12/2018
  • lancia-ypsilon-1-4-platino-ecochic-gpl-2
    4.800 €
    LANCIA Ypsilon 1.4 Platino Ecochic GPL
    Benzina/GPL
    262.000 km
    07/2009
  • citroen-c3-puretech-83-ss-shine-81
    14.500 €
    CITROEN C3 PureTech 83 S&S Shine
    Benzina
    58.300 km
    02/2020
  • volvo-s40-2-0-d-cat-momentum-2
    3.500 €
    VOLVO S40 2.0 D cat Momentum
    Diesel
    139.900 km
    09/2004
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-trendline-2
    9.800 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. Trendline
    Diesel
    118.000 km
    08/2016
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-confortline-2
    3.000 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. CONFORTLINE
    Diesel
    299.000 km
    04/2005
  • volkswagen-passat-2-0-16v-tdi-4mot-4x4-2
    6.500 €
    VOLKSWAGEN Passat 2.0 16V TDI 4mot. (4X4)
    Diesel
    157.000 km
    09/2007
  • volkswagen-new-beetle-1-9-tdi-2
    3.500 €
    VOLKSWAGEN New Beetle 1.9 TDI.
    Diesel
    200.000 km
    06/1999
page-background