Mercedes Classe G Extrem by Dmc: un mostro da 700 CV

Francesco Giorgi
11 Settembre 2014
6 Foto
Mercedes Classe G Extrem by Dmc: un mostro da 700 CV

700 CV sulla mastodontica Mercedes G500 5.5 V8: una follia. Ci ha pensato la tedesca Dmc, che in queste ore presenta la G500 “Extrem”.

Trends: Tuning Auto

700 CV sulla mastodontica Mercedes G500 5.5 V8: una follia. Ci ha pensato la tedesca Dmc, che in queste ore presenta la G500 “Extrem”.

Ci sono aziende specializzate in elaborazioni che sfornano proposte a getto continuo. Fra i tuner più prolifici, un posto d’onore va riservato a Dmc, factory di Dusseldorf che rivolge la propria attenzione esclusivamente verso il mercato dei modelli di maggiore prestigio e ad elevate prestazioni. Dopo avere da tempo abituato gli appassionati alle proprie “edizioni speciali” su base Ferrari e Lamborghini, e a pochi giorni dalla presentazione della McLaren Mp4-12C “Velocità – Wind Edition” da 660 CV, Dmc questa volta si dà al veicolo – simbolo del 4×4 made in Germany: la eterna e costosissima Mercedes Classe G, qui in versione G500 (5.5 V8, 388 CV, 210 km/h di velocità massima: un valore ragguardevole per una vettura che pesa più di tre tonnellate), per la quale Dmc ha operato un ampio programma di elaborazione, tanto da dare alla Mercedes G500 il nome “Extrem“.

Già a livello di corpo vettura è possibile rendersi conto del profondo intervento operato da Dmc per Mercedes Classe G “Extrem”, che ha adeguato la carrozzeria alla nuova identità della vettura attraverso un esclusivo bodykit in fibra di carbonio. All’anteriore, il “panzer” di Stoccarda mette in evidenza un vistoso cofano motore, dotato di prese d’aria supplementari: non un semplice capriccio estetico, ma una componente essenziale per l’aerazione dell’unità powertrain di Classe G che è stata interessata a una decisa elaborazione. Un secondo elemento in più si incontra al posteriore, sulla sommità del tetto, dove Dmc ha collocato uno spoiler supplementare. Tutti questi componenti contribuiscono a definire al meglio il nuovo e più aggressivo look di Mercedes Classe G. In più, sono da segnalare i paraurti di nuovo disegno e i nuovi codolini passaruota allargati, necessari per il montaggio di un nuovo set di cerchi (disponibili da 23″ a 25″, anche scomponibili), che montano enormi pneumatici Pirelli PZero la cui misura parte da 305/30.

Anche l’esigenza di un comfort ancora maggiore è stata presa in considerazione dai tecnici Dmc: fedele alla propria filosofia che adegua l’abitacolo al nuovo look del corpo vettura, il tuner tedesco offre al cliente la possibilità di allestire l’interno di Mercedes Classe G secondo i gusti personali. In questo caso, l’assortimento dei rivestimenti e delle rifiniture è particolarmente ampio: si va dagli accenti in fibra di carbonio, all’impiego di pellami pregiati: si può scegliere se puntare su un’immagine sportiva e dinamica a tutto tondo oppure su un look più elegante.

Tuttavia, il vero carattere di Mercedes Classe G “Extrem” by Dmc si rivela sottopelle: è qui, vale a dire riguardo all’impostazione powertrain, che l’esclusiva offroad della Stella a Tre punte in edizione “riveduta e corretta” da Dmc rivela la propria vera anima di “mostro da Autobahn”. L'”operazione – Classe G” effettuata da Dmc non ha risparmiato niente: il già performante V8 di 5,5 litri della versione G500, che di serie eroga già ben 388 CV, è stato completamente rivisto. La factory di Dusseldorf ha infatti provveduto alla sostituzione di pistoni e bielle con nuovi componenti racing alleggeriti e forgiati, al montaggio di un nuovo albero motore e di assi a camme dal profilo più spinto, alla lucidatura dei condotti e al montaggio di valvole maggiorate, alla sostituzione dell’impianto di scarico con un componente in titanio dotato di catalizzatore sportivo. “Ovviamente”, la centralina è stata rimappata. Il risultato, indica Dmc, sta tutto nei valori riscontrati al banco (dunque un po’ ottimistici, ma che non si discostano troppo dalla realtà): ben 700 CV, vale a dire addirittura l’80% di potenza in più. Sarebbe interessante conoscere anche i valori prestazionali di questo esclusivo “transatlantico da strada” elaborato da Dmc: tenuto conto della massa non indifferente della vettura (3.200 kg), la velocità massima dovrebbe in ogni caso superare i 250 km/h.

Mercedes Classe G "Extrem" by Dmc

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Mercedes-Benz Classe G: video e scheda tecnica

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

page-background