Weekend 29-31 agosto: tutti gli eventi a motore in programma

Francesco Giorgi
28 Agosto 2014
Weekend 29-31 agosto: tutti gli eventi a motore in programma

Motorsport, auto storiche, 4×4, concorsi d’eleganza, tuning: ecco tutti gli appuntamenti per gli appassionati in programma da venerdì a domenica.

Trends: Weekend

Motorsport, auto storiche, 4×4, concorsi d’eleganza, tuning: ecco tutti gli appuntamenti per gli appassionati in programma da venerdì a domenica.

Dopo la pausa estiva, il calendario degli eventi dedicati agli appassionati di tutte le specialità a motore torna ad animarsi. Per il weekend che manda in archivio il lungo e vacanziero agosto, non c’è che l’imbarazzo della scelta: raduni e regolarità per auto storiche,  motorsport (rally, pista, cronoscalate), tuning, 4×4, mostre scambio e concorsi d’eleganza.

Ecco una carrellata completa di tutti gli appuntamenti a motore in programma da venerdì 29 maggio a domenica 31 agosto.

 

Auto storiche: tour, raduni, regolarità

Campania: Regolarità e raduni per auto d’epoca

Ad Avellino, venerdì 29, sabato 30 e domenica 31 agosto si svolgerà la ventiduesima edizione del “Trofeo Rolando D’Amore”, manifestazione di regolarità classica per auto storiche valevole per il Campionato Italiano Aci – Csai della specialità. L’evento, organizzato da Green Racing Club, si articolerà su due tappe (per 212,7 km di percorso totale), con 99 prove cronometrate, 12 controlli orari, 2 controlli a timbro e 4 parchi riordino.

Ad Airola (Benevento), domenica 31 agosto si terrà la settima edizione del “Raduno Nazionale Auto e Moto d’Epoca Città di Airola”, manifestazione per veicoli storici con tour turistico organizzata dall’Asas – Automotoclub Storico Antico Sannio.

Emilia Romagna: “Bobbio – Penice” e “Circuito delle Valli Piacentine”

L’ultima corsa vinta da Enzo Ferrari (1929) rivivrà, il prossimo weekend, sotto forma di regolarità classica per auto storiche. Si tratta della classica “Bobbio – Penice”, rievocazione storica della celebre cronoscalata che si svolse lungo i tornanti dell’Appennino piacentino dal 1929 al 1931 e dal 1952 al 1963, per essere ripresa, per auto d’epoca, nel 1994. L’evento, organizzato dal Cpae – Club Piacentino Automoto d’Epoca, si svolgerà a Bobbio (Piacenza) domenica 31 agosto. Al “via” saranno ammesse un massimo di 60 auto storiche costruite fino al 1989.

A Borgonovo Val Tidone (Piacenza), sabato 30 agosto si svolgerà l’undicesima edizione del “Circuito delle Valli Piacentine”, gara di regolarità classica per auto storiche organizzata da Gmt – Gentle Motor Team, in collaborazione con il Cvsp – Club Veicoli Storici Piacenza. L’evento, che si snoderà fra Val Tidone, Val Versa e Val Trebbia, sarà valevole per il Campionato Hms “Piloti Pavesi”.

Friuli – Venezia Giulia: Torna la “Trieste Opicina Historic”

A Trieste, sabato 30 agosto si svolgerà l’edizione 2014 della “Trieste Opicina Historic”, manifestazione di regolarità Asi, a strumentazione libera, per auto storiche. L’evento, organizzato dal Club dei Venti all’Ora, si snoderà lungo un percorso che porterà le vetture partecipanti dal Carso alle Alpi Orientali, attraverso un tracciato che in parte ricalcherà le strade percorse dal Rally Alpi Orientali Historic che si terrà lo stesso giorno.

Lazio: Doppio appuntamento per gli appassionati di “storiche”

A Bagnoregio (Viterbo), venerdì 29, sabato 30 e domenica 31 agosto è in programma la terza edizione di “Rombi Divini”, raduno turistico itinerante, su due tappe, organizzato dall’Associazione Storica Culturale Auto e Moto d’Epoca “Piero Taruffi”. L’evento, aperto a tutti i possessori di auto storiche, si articolerà su escursioni nell’alto Lazio, appuntamenti culturali ed enogastronomici e, domenica, si concluderà con la diciannovesima edizione della “Coppa Marchese del Grillo“, concorso d’eleganza “enoautomobilistica” che si terrà  a Montefiascone.

A Santa Rufina (Rieti), domenica 31 agosto si terrà “La Bianchina Piccante”, raduno organizzato dal Bianchina Club e aperto a tutti i possessori e appassionati della storica bicilindrica di Desio. La manifestazione prevede un tour turistico e appuntamenti gastronomici aperti a tutti.

Lombardia: “Challenge Noci Motor Classic” e “Tour dei Due Laghi”

Una new entry nel panorama degli eventi dedicati alle auto storiche, a testimonianza del notevole interesse catalizzato dal settore. Si tratta del “Challenge Noci Motor Classic”, regolarità per auto d’epoca – alla sua prima edizione – che si svolgerà domenica 31 agosto a Robecco d’Oglio (Cremona). La manifestazione prevede la disputa di due circuiti cittadini, per un totale di tre manche di gara e 60 prove cronometrate.

A Provaglio d’Iseo (Brescia), domenica 31 agosto si svolgerà la sesta edizione del “Tour dei Due Laghi”, escursione turistico culturale per auto storiche di fabbricazione inglese (costruite fino al 1980), che si articolerà su un percorso fra il Lago d’Iseo, la Franciacorta, la Valle del Freddo e il Lago di Endine. La manifestazione è organizzata dal British Motor Club Italia.

Molise: Auto storiche alla “Coppa d’Oro del Matese”

A Campitello Matese (Campobasso), domenica 31 agosto si svolgerà la quinta edizione della “Coppa d’Oro Matese”, cronoscalata per auto storiche organizzata dal Club Gli Amici delle Auto d’Epoca, con prove a media e prove di abilità di guida, che si snoderà dalla piana di San Massimo fino al comprensorio della stazione sciistica di Campitello.

Puglia: Raduno di auto d’epoca

Ad Alberona (Foggia), domenica 31 agosto è in programma il “Raduno Auto d’Epoca ad Alberona”, manifestazione organizzata dall’Acs – Automoto Club Storico Dauno e aperta a tutti i possessori di auto storiche.

San Marino: “Giro dei Castelli di San Marino”

A San Marino (Repubblica di San Marino), sabato 30 agosto si svolgerà la settima edizione del “Giro dei Castelli di San Marino”, regolarità turistica per auto e moto storiche organizzata dall’Automobile Club San Marino e dall’Ass – Automotoclub Storico Sammarinese. La manifestazione si articolerà su un percorso fra San Marino, Verucchio e Torriana, con 15 prove cronometrate e 4 controlli a timbro.

Fiat 500: i meeting del fine settimana                                                                  

Ecco i raduni organizzati dal 500 Club Italia e dedicati alla Fiat 500, la “bicilindrica più amata dagli italiani”.

Sabato 30 agosto: “4. Raduno delle Murge” (Cassano delle Murge – Bari).

Domenica 31 agosto: “2. Meeting Un Rombo di Solidarietà” (Alessandria); “500 nel Tigullio” (Leivi – Genova); “1. Raduno Coop Centro Italia Ellera” (Ellera di Corciano – Perugia); “5. Raduno Fiat 500 e Auto d’Epoca” (Morino – L’Aquila); “1. Meeting Fiat 500 e derivate” (Salerno); “Raduno Bielle Roventi” (Giuliana e Bisacquino – Palermo).

 

Concorsi d’eleganza: le “regine” in piazza

Toscana: “La Belle Epoque”

A Lucca (Pistoia), sabato 30 e domenica 31 agosto si svolgerà la quinta edizione de “La Belle Epoque”, concorso d’eleganza Asi per auto e sidecar storici, organizzato dal Club Balestrero – Veteran Motor Car Lucca. L’evento prevede il raduno e l’esposizione dei veicoli partecipanti, la sfilata lungo il percorso delle Mura Urbane per la rievocazione del “Circuito delle Mura” e lo svolgimento del concorso d’eleganza. Domenica, le vetture e i sidecar affronteranno un percorso turistico culturale  alla volta delle colline e delle ville della Lucchesia.

 

Tuning: raduni del weekend                                 

Di seguito il calendario dei raduni dedicati agli appassionati di tuning, in programma nel fine settimana.

Venerdì 29 agosto: “San Felice City of Music Expo” (San Felice sul Panaro – Modena, organizzato da New Via Emilia Tuning Club).

Sabato 30 agosto: “2. Jolanda by Night Tuning” (Jolanda di Savoia – Ferrara, organizzato da Dream of Tuning Club); “3. Raduno Night” (Gualdo Tadino – Perugia).

Domenica 31 agosto: “1. Raduno Capodanno Alessandrino” (Alessandria, organizzato da ZioGio Coppe); “Il Tuning per Solidali 2014” (Nervesa della Battaglia – Treviso); “1. Raduno Tuning Work in Progress” (Rivarolo di Torrile – Parma).

 

4×4: tour, raduni ed escursioni

Friuli – Venezia Giulia: Raduno e trial per tutti gli appassionati di 4×4

A Bertiolo (Udine), in occasione della Festa dello Sport, domenica 31 agosto è in programma “Ritorno alle Origini”, raduno offroad con esibizione trial 4×4.

Piemonte: Raduno offroad… per boschi e vigne

A Suno (Novara), domenica 31 maggio si svolgerà “Per Boschi e Vigne”, raduno offroad aperto a tutti i veicoli fuoristrada. La manifestazione, organizzata da Suno Quattroperquattro in collaborazione con la ProLoco Suno, prevede il ritrovo all’interno di una pista trial allestita appositamente e una escursione offroad.

Toscana: “Etruria Off Road Experience”

A Cortona (Arezzo), sabato 30 agosto si svolgerà “Etruria Off Road Experience”, raduno fuoristrada Fif organizzato dal Club Cortona Quattroxquattro. La manifestazione, aperta a tutti i veicoli fuoristrada equipaggiati con marce ridotte e verricello, si snoderà su un percorso di circa 40 km, con varianti Hard e una variante Super Hard. La giornata si concluderà su una pista trial.

 

Motorsport: dove si corre nel weekend

Rally: Cir (“Friuli – Venezia Giulia”) e Ronde

A Cividale del Friuli (Udine), giovedì 28, venerdì 29 e sabato 30 agosto si svolgerà la cinquantesima edizione del “Rally del Friuli – Venezia Giulia”, sesto appuntamento stagionale con il Cir – Campionato Italiano Rally 2014. La gara, valevole anche per la Mitropa Rally Cup e il Trn – Trofeo Rally Nazionali di Terza zona (coeff. 2,5), si articolerà su due tappe (venerdì e sabato), per un percorso di 430,21 km totali e 11 prove speciali pari a 150,72 km cronometrati. Sulle stesse strade, ma con percorso lievemente ridotto (413 km totali e 11 prove speciali per 100,02 km cronometrati) si terrà la diciannovesima edizione del “Rally Alpi Orientali Historic”, gara valevole per il Campionato Europeo e Italiano Rally Auto Storiche.

A Porlezza (Como), sabato 30 e domenica 31 agosto si svolgerà la seconda edizione della “Ba… Relli Ronde”, gara nazionale organizzata dalla Asd VS Corse. La gara prevede un percorso di 180,86 km, con una prova speciale (“Naggio”) da percorrere quattro volte, secondo la formula Ronde, per 47,8 km cronometrati.

A Santo Stefano d’Aveto (Genova), sabato 30 e domenica 31 agosto è in programma la nona edizione della “Ronde Val d’Aveto”, gara nazionale organizzata da Lanterna Rally. La manifestazione si snoderà su un percorso di 141,6 km, con una prova speciale (“Monte Penna”) da affrontare su quattro passaggi, secondo la formula Ronde, per 47,8 km cronometrati.

Salite: Le “storiche” infiammano la “LimAbetone”

A Cutigliano (Pistoia), venerdì 29, sabato 30 e domenica 31 agosto si svolgerà la ventesima edizione della “LimAbetone Storica – Trofeo Fabio Danti”, cronoscalata riservata alle auto storiche (al via sarà ammesso un massimo di 35 auto moderne) valevole per il Campionato Italiano della Montagna Auto Storiche, il Trofeo Italiano Montagna Auto Storiche e la Coppa Csai della Montagna Auto Storiche. La manifestazione, organizzata da Abeti Racing, si snoderà come sempre sul percorso di 8 km (da affrontare su un’unica manche di gara) lungo la SS12 “Dell’Abetone e del Brennero”, con partenza in loc. Ponte Sestaione e arrivo in loc. Mastrocarlo.

 

Seguici anche sui canali social

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • fiat-500x-1-4-t-jet-120-cv-gpl-lounge-2
    17.890 €
    FIAT 500X 1.4 T-Jet 120 CV GPL Lounge
    Benzina/GPL
    85.605 km
    08/2017
  • mini-countryman-2-0-cooper-d-business-countryman-9
    24.900 €
    MINI Countryman 2.0 Cooper D Business Countryman
    Diesel
    77.000 km
    12/2018
  • lancia-ypsilon-1-4-platino-ecochic-gpl-2
    4.800 €
    LANCIA Ypsilon 1.4 Platino Ecochic GPL
    Benzina/GPL
    262.000 km
    07/2009
  • citroen-c3-puretech-83-ss-shine-81
    14.500 €
    CITROEN C3 PureTech 83 S&S Shine
    Benzina
    58.300 km
    02/2020
  • volvo-s40-2-0-d-cat-momentum-2
    3.500 €
    VOLVO S40 2.0 D cat Momentum
    Diesel
    139.900 km
    09/2004
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-trendline-2
    9.800 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. Trendline
    Diesel
    118.000 km
    08/2016
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-confortline-2
    3.000 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. CONFORTLINE
    Diesel
    299.000 km
    04/2005
  • volkswagen-passat-2-0-16v-tdi-4mot-4x4-2
    6.500 €
    VOLKSWAGEN Passat 2.0 16V TDI 4mot. (4X4)
    Diesel
    157.000 km
    09/2007
  • volkswagen-new-beetle-1-9-tdi-2
    3.500 €
    VOLKSWAGEN New Beetle 1.9 TDI.
    Diesel
    200.000 km
    06/1999
page-background