Peugeot 2008 DKR: una belva 2WD per la Dakar

Valerio Verdone
04 Luglio 2014
6 Foto
Peugeot 2008 DKR: una belva 2WD per la Dakar

La nuova vettura da corsa del Leone monta un V6 bi-turbo a gasolio da 340 CV.

La nuova vettura da corsa del Leone monta un V6 bi-turbo a gasolio da 340 CV.

Quando c’è una sfida da vincere, Peugeot non si tira indietro. Così, dopo il Pikes Peak dominato da Loeb, ecco che la Casa del Leone punta sulla Dakar, una competizione che ha già vinto in passato con auto leggendarie, a cui adesso si approccia con un nuovo veicolo da competizione, la 2008 DKR, con tante particolarità tecniche.

Per prima cosa, dobbiamo dirvi che non si tratta di una vettura a trazione integrale, come sarebbe logico supporre, bensì di una 2WD. La cosa ha anche un senso commerciale se si pensa che la 2008 di serie è una 2 ruote motrici che può andare ovunque grazie al Grip Control.

Inoltre, sotto la carrozzeria nasconde un cuore V6 3 litri bi-turbo alimentato a gasolio, montato in posizione centrale posteriore, e capace di sviluppare 340 CV e 800 Nm di coppia. Quindi, l’obiettivo è: vincere la Dakar con una 2WD a gasolio. Un’impresa difficile sulla carta, ma che può essere portata a compimento per una serie di motivi.

Jean-Christophe Landing, responsabile tecnico del progetto Dakar, li riassume con estrema chiarezza: “nel motorsport, il peso è nemico delle prestazioni. Ora, in questo rally-raid una vettura a due ruote è autorizzata a trasportare un peso significativamente inferiore ad una 4×4. Può utilizzare anche ruote più grandi, che danno un vantaggio nel superamento degli ostacoli. Ciò consente anche di limitare lo sbalzo anteriore. E non è tutto: la possibilità di una escursione maggiore delle sospensioni – 460 mm invece di 250 mm – agevola il superamento e l’assorbimento degli ostacoli, un vantaggio importantissimo alla Dakar”!

Un ulteriore vantaggio è dato dal tele-gonfiaggio, che consente di modificare la pressione degli pneumatici direttamente dall’abitacolo quando ci si avvicina ad una duna. Attraverso questa soluzione si possono guadagnare minuti preziosi rispetto agli equipaggi delle 4×4.

A questo punto è chiaro che il disegno degli uomini Peugeot potrebbe essere vincente, per cui non resta che attendere il via di questa maratona massacrante e vedere come reagirà la 2008 DKR alle insidie del deserto.

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Peugeot e-208

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • peugeot-206-1-4-5p-xt-3
    1.800 €
    PEUGEOT 206 1.4 5p. XT
    Benzina
    199.900 km
    08/2000
  • peugeot-308-puretech-turbo-130-ss-gt-line
    19.800 €
    PEUGEOT 308 PureTech Turbo 130 S&S GT Line
    Benzina
    27.869 km
    03/2018
  • peugeot-3008-bluehdi-120-ss-eat6-business-5
    20.300 €
    PEUGEOT 3008 BlueHDi 120 S&S EAT6 Business
    Diesel
    89.185 km
    09/2017
  • peugeot-108-vti-72-5-porte-allure
    12.500 €
    PEUGEOT 108 VTi 72 5 porte Allure
    Benzina
    7.700 km
    12/2019
  • peugeot-boxer-163cv-cassonetelo-4315x2100-km-109800-prezz-iva-2
    25.950 €
    PEUGEOT Boxer 163CV CASSONE+TELO 4315X2100 KM 109800 PREZZ+ IVA
    Diesel
    109.800 km
    03/2017
  • peugeot-boxer-163cv-cassonetelo-4315x2100-km-109800-prezz-iva
    25.950 €
    PEUGEOT Boxer 163CV CASSONE+TELO 4315X2100 KM 109800 PREZZ+ IVA
    Diesel
    109.800 km
    03/2017
  • peugeot-boxer-130-cv-km-41-342-cassone-389x210-prezzoiva
    26.550 €
    PEUGEOT Boxer 130 CV KM 41.342 CASSONE 389X210 PREZZO+IVA
    Diesel
    41.342 km
    08/2015
  • peugeot-107-1-0-68cv-5p-desir
    5.500 €
    PEUGEOT 107 1.0 68CV 5p. Desir
    Benzina
    95.000 km
    11/2010
  • peugeot-3008-1-2-pt-130cv-eat8-gt-line-tetto-aprib-hands-free
    24.800 €
    PEUGEOT 3008 1.2 PT.130cv EAT8 GT Line TETTO APRIB.+HANDS FREE
    Benzina
    54.700 km
    07/2019

Ti potrebbe interessare anche

page-background