Mazda i-ELOOP: tecnologia intelligente

Redazione
01 Luglio 2014
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Mazda i-ELOOP: tecnologia intelligente

Il sistema i-ELOOP progettato da Mazda utilizza un innovativo supercapacitore per diminuire i consumi e incrementare il piacere di guida.

Il sistema i-ELOOP progettato da Mazda utilizza un innovativo supercapacitore per diminuire i consumi e incrementare il piacere di guida.

Ridurre i consumi fino al 10% e al contempo aumentare le prestazioni della vettura. Il sistema di recupero dell’energia sviluppato da Mazda raggiunge una difficile quadratura del cerchio, differenziandosi da tutte le tecnologie finora presenti sulle auto di serie. Il sistema Mazda i-ELOOP è infatti il primo dotato di un innovativo supercapacitore che consente di avere immediatamente a disposizione l’energia recuperata in frenata, a tutto vantaggio del piacere di guida. Il sistema i-LOOP è attualmente disponibile sulla nuova Mazda 6, che è stata la prima auto al mondo a montare questa soluzione, e sulla Mazda 3, nella versione 2.0 benzina.

Mazda i-ELOOP, massima efficienza e prestazioni superiori

Già a partire dal nome si comprende l’idea che sta alla base del sistema Mazda: la gestione intelligente dell’energia recuperata. La denominazione i-ELOOP sta infatti per “ricircolo intelligente dell’energia”, un obiettivo che viene realizzato grazie ad un avanzato supercapacitore (o supercondensatore), montato per la prima volta al mondo su un’auto di serie. Questo dispositivo è caratterizzato da un’elevata potenza specifica e da una capacità di accumulo dell’energia di gran lunga superiore rispetto ai condensatori convenzionali. Il segreto risiede nella tecnologia EDL (Elettrochemical Double Layer) a doppio strato elettrico, che consente di disporre le cariche elettriche all’interfaccia elettrodo/elettrolita in modo “fisico” e non chimico (dunque senza processi chimici, come negli accumulatori).

Il vantaggio che deriva da questa soluzione rispetto all’impiego di una batteria dedicata è la possibilità di carica o scarica istantanea, che garantisce un’elevatissima potenza specifica. Il supercondensatore infatti si carica completamente in soli 7-10 secondi – un tempo inferiore ad un singolo ciclo di decelerazione – grazie ad un alternatore a tensione variabile utilizzato per generare corrente al momento del rilascio dell’acceleratore.

Dopo la ricarica, un apposito convertitore riduce a 12V la tensione immagazzinata nel supercondensatore per alimentare componenti quali il climatizzatore e i sistemi audio o la batteria della vettura. La carica completa del condensatore è sufficiente ad alimentare sistemi elettrici del veicolo per un minuto circa, in base alle condizioni di impiego. Inoltre, rispetto alle batterie agli ioni di litio usate nei veicoli elettrici  i supercondensatori adottati da Mazda presentano il vantaggio di poter essere ricaricati continuamente senza subire deterioramenti apprezzabili.

Mazda i-ELOOP: integrazione perfetta con l’i-stop

Il sistema Mazda i-ELOOP si integra alla perfezione con l’i-stop, il sistema di start & stop sviluppato da Mazda. Infatti, quando il cambio è in folle e il motore viene spento dall’i-stop – ad esempio ad un semaforo – non è più necessario attingere alla corrente della batteria principale per alimentare i sistemi di bordo.

E’ proprio nelle frequenti frenate ed accelerazioni tipiche della guida in città che il sistema i-ELOOP dà il meglio di sé. Spesso il supercondensatore comincia a ricaricarsi prima di scaricarsi completamente, consentendo di produrre la maggior parte, se non tutta, dell’energia elettrica necessaria al veicolo, quando normalmente è necessario dirottare circa il 10% della potenza del motore solo per far funzionare l’alternatore. Eliminando questo spreco di energia, il sistema Mazda i-ELOOP riduce il consumo di carburante e le emissioni di anidride carbonica di un pari valore. Nella guida urbana di ogni giorno i-ELOOP permette anche di massimizzare le prestazioni del motore, esaltando la dinamicità della vettura e gratificando il guidatore.

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