Mercedes E500 Cabrio by Vath: “scoperta” da 550 CV

Francesco Giorgi
01 Settembre 2015
15 Foto
Mercedes E500 Cabrio by Vath:

Quasi il 35% di potenza in più e un’immagine ancora più aggressiva per la performante V8 4.7 Cabrio di Stoccarda: è la proposta della bavarese Vath.

Trends: Tuning Auto

Quasi il 35% di potenza in più e un’immagine ancora più aggressiva per la performante V8 4.7 Cabrio di Stoccarda: è la proposta della bavarese Vath.

La factory tedesca Vath, azienda la cui attività è legata a filo doppio con i modelli di Stoccarda, svela la propria ultima creazione (in ordine di tempo), realizzata sulla performante Mercedes E500 Cabrio. e che è riuscita a conquistarsi un posto di primo piano fra gli elaboratori preferiti dagli appassionati di Mercedes. Gli esempi, in questo senso, non mancano: dalla Mercedes A45 Amg alla Slk, fino alla eterna Classe G e, in tempi  più recenti, la Cla 200 da 184 CV, gran parte della produzione  è stata oggetto di attenzione da parte del tuner bavarese. In queste ore, Vath

Nel corpo vettura, questa Mercedes elaborata da Vath mette in evidenza un’immagine decisamente “incattivita”, frutto del montaggio di un bodykit dedicato (interamente in fibra di carbonio) che comprende un nuovo paraurti anteriore dotato di inedito spoiler, le modanature laterali sottoporta e, al posteriore, un paraurti di nuovo disegno abbinato a un Diffusore (accessorio divenuto ormai “indispensabile” fra gli appassionati di tuning). Anche l’abitacolo, per quanto riguarda la pannelleria e il volante, è oggetto di una identica “cura al carbonio”.

Questi, tuttavia, sono soltanto dettagli, utili semmai a rendere più aggressiva l’immagine di Mercedes E500 Cabrio, in confronto all’attenzione che Vath ha riposto alla meccatronica della potente ed elegante “scoperta” di Stoccarda. L’esuberanza del V8 da 4,7 litri di Mercedes E500 Cabrio potrebbe essere, per molti, più che sufficiente a entusiasmarsi grazie ai 408 CV e ai 600 Nm di coppia massima garantiti nella configurazione “di serie”; tuttavia, la factory bavarese ha trovato la possibilità di spremere una grande quantità di “cavalleria” in più dal sofisticato V8. Più nel dettaglio, l’intervento del tuner di Hosbach ha riguardato una profonda rivisitazione dell’elettronica di gestione, grazie a una rimappatura della centralina, la sostituzione degli assi a camme con elementi dal profilo più accentuato, un nuovo sistema di aspirazione realizzato ex novo e la sostituzione dell’impianto di scarico con uno di tipo “racing” sviluppato dalla stessa Vath. Dati alla mano, indicano i tecnici della factory bavarese, la potenza del V8 4.7 che equipaggia Mercedes E500 Cabrio passa da 408 a ben 550 CV (vale a dire circa il 35% di CV in più) e la coppia sale a 830 Nm già a 2.100 giri/min. I valori prestazionali non sono stati comunicati, ad eccezione della velocità massima, che sale a 300 km/h (ottenuti anche grazie all’eliminazione del limitatore elettronico).

Una “iniezione di potenza” simile richiede un adeguamento dell’assetto e dell’impianto frenante: ed ecco pronto un set di molle, irrigidite, che abbassano il corpo vettura di 30 mm dalla configurazione di serie; nuovi cerchi da 8.5×20 all’anteriore e 10×20 al posteriore – che montano pneumatici rispettivamente da 235/30 R 20 e 275/25 R 20 – si accompagnano a un impianto frenante formato da nuovi dischi da 390 mm, pinze a sei pistoncini e tubazioni di tipo aeronautico.

Per concludere, un occhio ai prezzi, adeguati alla mole di interventi effettuati da Vath: l’elaborazione completa del motore richiede 10.591 euro (in alternativa, è possibile procedere alla sola aggiunta del chip centralina, proposto a prezzi che partono da 1.250 euro per le versioni più “tranquille” di Mercedes Classe E Cabrio e arrivano a 1.890 euro); il montaggio dell’impianto di scarico completo con doppi terminali di scarico in acciaio inox da 115×85 mm costa 4.629 euro; per il bodykit anteriore il tuner bavarese richiede un sovrapprezzo di 1.761 euro (2.011 euro per la parte posteriore); il nuovo assetto (molle ribassate) viene proposto a 618 euro; l’impianto frenante completo è disponibile a 5.355 euro.

Mercedes E500 Cabrio by Vath

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Nuova Mercedes E 53 AMG: la prova su strada

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

Ti potrebbe interessare anche

page-background