Ford presenta il nuovo sterzo adattivo

Francesco Giorgi
06 Giugno 2014
28 Foto
Ford presenta il nuovo sterzo adattivo

Manovre più agevoli; più precisione alle altre velocità, grazie a un attuatore elettrico nel volante. Sarà adottato dalla gamma Ford entro un anno.

Manovre più agevoli; più precisione alle altre velocità, grazie a un attuatore elettrico nel volante. Sarà adottato dalla gamma Ford entro un anno.

Ecco lo “sterzo 2.0” secondo Ford: un sistema elettronico che agisce da intermediario fra il volante e gli angoli di sterzata delle ruote, e a seconda della velocità calibra con assoluta precisione i comandi dello sterzo per modificare in tempo reale il rapporto di sterzata, per rendere la guida dell’autoveicolo ancora più agile, precisa e “leggera”.

Si tratta del nuovo sterzo adattivo Ford: un sistema, ora in avanzata fase di sperimentazione, che sarà progressivamente installato a bordo della gamma Ford entro i prossimi 12 mesi. Il nuovo sterzo adattivo Ford viene sviluppato in collaborazione con Takata, azienda specializzata nella produzione impianti sterzo e sicurezza e partner di Ford Aligned Business Framework, Divisione che opera in partnership con i fornitori per lo sviluppo di nuove soluzioni per i propri componenti.

Il nuovo sterzo adattivo Ford si trova integrato nel volante (dunque non richiede sostanziali modifiche al sistema sterzo), ed è stato progettato per rendere più agevoli le fasi di manovra o, in tutti i casi, la marcia alle più basse velocità, e per aggiungere precisione alla risposta dello sterzo alle alte velocità.

In termini più strettamente tecnici, l’obiettivo posto dai tecnici Ford nello sviluppo del nuovo sterzo adattivo è una maggiore facilità di manovra attraverso un attuatore elettrico, che a seconda della velocità impostata dal conducente, risponde agli input e modifica il rapporto fra i giri del volante e l’angolo di sterzata delle ruote. Come si sa, nel caso dello sterzo “tradizionale”, questo rapporto è fisso: con il nuovo sterzo adattivo Ford, il rapporto giri del volante – effettiva direzione delle ruote viene modificato in tempo reale, a seconda della velocità dell’auto: si  ottiene, indicano i tecnici Ford, una ottimizzazione della risposta del volante in qualsiasi condizione di guida.

Per fare qualche esempio: in fase di manovra, di parcheggio o alle velocità più basse, il nuovo sterzo adattivo Ford richiede meno giri del volante per effettuare una svolta completa: ne consegue una migliore agilità e meno sforzi per il parcheggio; in autostrada o a velocità medio-alte, lo sterzo adattivo Ford riesce a ottimizzare ancora di più la risposta del volante, in maniera da rispondere con più precisione e gradualità ai comandi del conducente.

Riguardo al suo montaggio a bordo degli autoveicoli, il nuovo sterzo adattivo Ford non richiede sostanziali modifiche allo sterzo di serie: il suo funzionamento viene controllato attraverso un attuatore elettrico che nelle fasi di rotazione del volante modifica in maniera graduale il rapporto fra i giri del volante e la direzionalità delle ruote, a seconda della velocità.

Ford Focus 2014 al Salone di Ginevra 2014

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Ford Kuga 2.0 EcoBlue Hybrid: la prova su strada

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • ford-focus-1-5-tdci-120-cv-startstop-sw-business-2
    11.500 €
    FORD Focus 1.5 TDCi 120 CV Start&Stop SW Business
    Diesel
    76.000 km
    11/2015
  • ford-ecosport-1-5-tdci-90-cv-titanium-elit
    11.900 €
    FORD EcoSport 1.5 TDCi 90 CV Titanium èlit
    Diesel
    150.000 km
    12/2015
  • ford-mondeo-2-0tdci-150cv-5porte-titanium-led-navi-cerchi-18-b
    17.600 €
    FORD Mondeo 2.0TDCi 150cv 5porte Titanium LED Navi Cerchi 18 B
    Diesel
    105.000 km
    04/2016
  • ford-b-max-1-5-tdci-75cv-titanium
    12.900 €
    FORD B-Max 1.5 TDCi 75cv Titanium
    Diesel
    72.000 km
    10/2017
  • ford-focus-1-5-tdci-120-cv-ss-powershift-sw-business-2018-4
    13.990 €
    FORD Focus 1.5 TDCi 120 CV S&S Powershift SW Business 2018
    Diesel
    63.000 km
    07/2018
  • ford-focus-1-5-tdci-120-cv-ss-powershift-sw-business-2018-3
    11.990 €
    FORD Focus 1.5 TDCi 120 CV S&S Powershift SW Business 2018
    Diesel
    138.000 km
    09/2018
  • ford-puma-1-0-ecoboost-hybrid-155-cv-ss-st-line-x
    22.500 €
    FORD Puma 1.0 EcoBoost Hybrid 155 CV S&S ST-Line X
    Elettrica/Benzina
    31.000 km
    12/2019
  • ford-s-max-1-8-tdci-125cv-titanium
    6.500 €
    FORD S-Max 1.8 TDCi 125CV Titanium
    Diesel
    186.000 km
    04/2007
  • ford-puma-1-0-ecoboost-hybrid-125-cv-ss-titanium-x
    23.500 €
    FORD Puma 1.0 EcoBoost Hybrid 125 CV S&S Titanium X
    Elettrica/Benzina
    26.800 km
    04/2021

Ti potrebbe interessare anche

page-background