Weekend 16-18 maggio: non solo Mille Miglia. Gli eventi in programma

Francesco Giorgi
15 Maggio 2014
Weekend 16-18 maggio: non solo Mille Miglia. Gli eventi in programma

Oltre alla Mille Miglia c’è molto altro: motorsport, regolarità, 4×4, tuning, motor show: ecco tutti gli appuntamenti da venerdì a domenica.

Trends: Weekend

Oltre alla Mille Miglia c’è molto altro: motorsport, regolarità, 4×4, tuning, motor show: ecco tutti gli appuntamenti da venerdì a domenica.

Arriva la Mille Miglia, ma l’Italia degli appassionati di motori non si ferma. La carovana Brescia – Roma – Brescia, che catalizza gran parte dell’attenzione a livello mondiale, può anzi servire a dare risonanza a tutti gli eventi in calendario nel fine settimana.

Sì, perché le manifestazioni a motore di questo weekend sono molte e articolate: raduni e regolarità per auto storiche e moderne, tuning, escursioni in 4×4, motorsport, mostre scambio e motor show.

Ecco una carrellata completa di tutti gli appuntamenti a motore in programma da venerdì 16 a domenica 18 maggio.

 

Auto storiche: tour, raduni, regolarità

Campania: Auto storiche nel salernitano

A Casal Velino (Salerno), sabato 17 e domenica 18 maggio è in programma “Auto Storiche e Bellezze Naturali”, tour turistico con prove di abilità per auto d’epoca organizzato dal Club Salerno Auto Storiche.

Friuli – Venezia Giulia: Raduno per gli appassionati di “americane”

A Lignano Sabbiadoro (Udine), domenica 18 maggio si svolgerà la diciannovesima edizione di “US car Reunion“, raduno dedicato esclusivamente agli appassionati e possessori di vetture made in Usa e muscle car.

Lazio: Torna la “Coppa del Golfo”

A Minturno (Latina), sabato 17 e domenica 18 maggio si terrà l’edizione 2014 della “Coppa del Golfo – Trofeo Sicurezza Stradale“, escursione turistica per auto storiche, su due tappe, organizzata dal Gaams – Gruppo Amatori Auto Moto Storiche.

Liguria: Regolarità per auto storiche e moderne

A Finale Ligure (Savona), domenica 18 maggio si svolgerà la quinta edizione di “Valli del Finalese“, manifestazione di regolarità per auto storiche e moderne, valevole per il Trofeo Costa Ligure 2014, organizzata dalla Scuderia Sanremo Corse. L’evento si snoderà su un percorso di 120 km, con 42 prove cronometrate.

Lombardia: Raduno per gli appassionati di rally

A Salice Terme (Pavia), sabato 17 maggio si svolgerà il “Raduno Colline dell’Oltrepò“, manifestazione dedicata a tutti gli appassionati di rally, che potranno ammirare le vetture più rappresentative della specialità degli anni 70 e 80. L’evento si snoderà sulle strade del Rally 4 Regioni, su un percorso di circa 160 km.

Sicilia: “Trofeo Città di Siracusa”

A Siracusa, venerdì 16, sabato 17 e domenica 18 maggio si svolgerà la ventunesima edizione del “Trofeo Città di Siracusa“, manifestazione di regolarità turistica, con prove cronometrate, riservata a un massimo di 50 auto storiche costruite fino al 1975. L’evento è organizzato dall’Asas – Associazione Siracusana Automotoveicoli Storici.

Toscana: I “Maggiolini” tutti insieme a Cecina

A Cecina (Livorno), sabato 17 e domenica 18 maggio è in programma la diciassettesima edizione del “Maggiolino Show“, tradizionale kermesse di primavera, organizzata dal Club Volkswagen Italia in collaborazione con l’Associazione Targa Cecina, animato dalle Volkswagen Maggiolino di tutte le epoche . Fra le novità dell’edizione 2014 del “Maggiolino Show“, da segnalare il Concorso d’Eleganza (indetto per celebrare i 60 anni di Volkswagen in Italia), riservato ad un massimo di 40 concorrenti possessori di Volkswagen Typ 1, Typ 2, Typ 3, Typ 4, Typ 14 e Typ 34.

A Taverne d’Arbia (Siena), domenica 18 maggio si svolgerà “Dal Chianti alle Vie del Brunello”, escursione turistica a calendario Asi per auto storiche organizzata dall’Automotoclub Ruote Antiche Siena.

Trentino – Alto Adige: Regolarità turistica in Val Passiria

A San Martino in Passiria (Bolzano), venerdì 16, sabato 17 e domenica 18 maggio si svolgerà il “Festival dell’Auto d’Epoca in Val Passiria“, regolarità turistica per auto storiche (costruite fino al 1986), su due tappe, con prove cronometrate, organizzata dal Racing Team Merano.

Veneto: Auto storiche e moderne al “Montegrappa Legend”

A Pove del Grappa (Vicenza), sabato 17 maggio si svolgerà la seconda edizione di “Montegrappa Legend“, raduno itinerante non competitivo, aperto a tutte le auto storiche e moderne, in assetto gara e stradali, organizzato da Jtc Racing Technology. La manifestazione viene indetta come omaggio ai rally anni 70, 80 e 90: per l’occasione, ci sarà un raduno di Opel Kadett Gte e di Lancia Delta Integrale (quest’ultimo a cura del Bassano Delta Club), dedicati alla carriera del due volte campione del mondo Miki Biasion.

A Lozzo Atesino (Padova), domenica 18 maggio è in programma la tredicesima edizione di “Historic nel Medioevo“, raduno turistico per auto storiche (costruite fino al 1974) organizzato dall’Historic Club Schio.

Fiat 500: i meeting del fine settimana                                                                                               

Ecco i raduni organizzati dal 500 Club Italia e dedicati alla Fiat 500, la “bicilindrica più amata dagli italiani”.

Sabato 17 maggio: “Primo anniversario ‘Ice Dream’ di Scalenghe” (Scalenghe – Torino).

Sabato 17 e domenica 18 maggio: “3. Raduno Sa’N’remo in 500” (Bordighera, Perinaldo e Sanremo – Imperia).

Domenica 18 maggio: “Raduno Amici della 500 Passatempo di Osimo” (Passatempo di Osimo – Ancona); “1. Raduno Fiat 500 e Derivate” (Nepi – Viterbo); “4. Raduno Città di L’Aquila” (L’Aquila); “Raduno Diritti in  500 – Manifestazione Unicef” (Benevento); “6. Meeting I Love 500” (Sorrento – Napoli); “Raduno Gravina in 500” (Gravina in Puglia – Bari).

 

Gli eventi speciali del weekend

Mille Miglia 2014

I riflettori degli appassionati di tutto il mondo saranno puntati, questa settimana, sulla Mille Miglia 2014, rievocazione storica della “Freccia Rossa” che, quest’anno, si svolge da giovedì 15 a domenica 18 maggio. Al “via”, equipaggi provenienti da quattro continenti, che si sfideranno nella classicissima di primavera che con il passare degli anni mantiene intatto il suo fascino unico. La formula della regolarità è sempre la stessa, allo stesso modo del criterio di ammissione delle vetture all’evento (solo modelli costruiti dal 1927 al 1957, con un particolare occhio di riguardo per le vetture che presero effettivamente parte alla Mille Miglia di velocità). La ghiotta novità targata 2014 sta nella tappa in più proposta dagli organizzatori: non più tre frazioni di gara, ma quattro. Ecco di seguito il percorso della Mille Miglia 2014. Prima tappa (giovedì 15 maggio): Brescia – Padova – Abano Terme (Partenza dalle 18,43; arrivo dalle 23,15); seconda tappa (venerdì 16): Abano Terme – Roma (partenza dalle 7, arrivo dalle 22,40); terza tappa (sabato 17): Roma – Bologna (partenza dalle 6,30, arrivo dalle 20); quarta tappa (domenica 18): Bologna – Brescia (partenza dalle 6,30, arrivo dalle 11,45).

 

Motor Show: spettacolo in pista e in piazza

“Torino Racing Show”

A Torino, presso il complesso del Lingotto, venerdì 16, sabato 17 e domenica 18 maggio si svolgerà “Torino Racing Show“, kermesse dedicata agli appassionati di motorsport organizzata da Rally Team Eventi. La manifestazione si terrà come evento gemello del Rally Città di Torino, in programma nello stesso weekend, e per il quale “Torino Racing Show” accoglierà verifiche, partenza e arrivo e la prova spettacolo del venerdì sera. L’evento si articolerà, inoltre, sul Formula Challenge “Master Città di Torino” e su esibizioni di drifting e taxi drift.

 

Mostre scambio: le occasioni dai mercatini

Abruzzo: Avezzano

Ad Avezzano (L’Aquila), presso il nuovo Centro Fiere, sabato 17 e domenica 18 maggio si svolgerà la prima edizione di “Millennium Elettronica e Auto – Moto d’Epoca e Tuning“, esposizione di veicoli a 2 e 4 ruote con mostra scambio di auto e moto storiche, ricambi, accessori e collezionismo. La manifestazione è organizzata da Millennium Eventi.

Lazio: Latina

A Latina, presso la Zona Expo Mercati, sabato 17 e domenica 18 maggio è in programma “Latina Expo”, mostra scambio di auto, moto, accessori e ricambi d’epoca.

Marche: Fermo

A Fermo, presso il centro Fiere Fermo Forum, sabato 17 e domenica 18 maggio si svolgerà la sedicesima edizione della Mostra scambio di auto, moto, cicli e trattori d’epoca, accessori, abbigliamento, ricambi, oggettistica e collezionismo. La manifestazione, organizzata dal Club La Manovella del Fermano, prevede anche l’esposizione di una rappresentanza di Alfa Romeo storiche, a celebrazione dei 60 anni della Giulietta.

Veneto: Bassano del Grappa

A Bassano del Grappa (Vicenza), presso l’area fieristica Bassano Expo, sabato 17 e domenica 18 si svolgerà l’edizione 2014 di “Motor Expo – Auto Moto Classic“, mostra scambio di auto, moto, cicli d’epoca, ricambi, collezionismo, memorabilia, accessori, editoria specializzata, documentazioni e modellismo.

 

Tuning: raduni del weekend                                   

Di seguito il calendario dei raduni dedicati agli appassionati di tuning, in programma nel fine settimana.

Sabato 17 maggio: “R… Estate in stile 2014” (Collegno – Torino, organizzato da Fr Tuning e Media Eventi).

Domenica 18 maggio: “1. Raduno Café Retrò” (Aosta); “10. Fashion and Tuning Day” (Lignano Sabbiadoro – Udine, organizzato da Ricky Nicosanti Eventi); “Corte Zan Luca Tuning Day” (Burana di Bondeno – Ferrara, organizzato da New Via Emilia Tuning Club); “3. Raduno Abarth Club Pistoia” (Pistoia, organizzato da Abarth Club Pistoia); “3. Expo Tuning Sunday” (Montevarchi – Arezzo, organizzato da Valdarno Tuning Club); “1. Raduno Tuning Elegance in the Street” (Roccapiemonte – Salerno, organizzato da Due ACafé).

 

4×4: tour, raduni ed escursioni

Abruzzo: Escursione offroad… Sulle vie del tartufo

Ad Alanno (Pescara), sabato 17 e domenica 18 maggio è in programma “Sulle vie del Tartufo“, escursione aperta a tutte le vetture (due ruote motrici e fuoristrada, a seconda del tipo di percorso scelto) con soste per degustazione di tartufi che saranno raccolti lungo il percorso. La manifestazione è organizzata dal Club Abruzzo Passione Fuoristrada.

Lazio: “Raduno Fuoristrada Città di Ceccano”

A Ceccano (Frosinone), domenica 18 maggio si svolgerà la settima edizione del “Raduno Fuoristrada Città di Ceccano“, escursione offroad (con varianti Hard facoltative) aperta a tutti i veicoli fuoristrada, organizzata dal Club Yankee 4×4.

Puglia: Raduno offroad fra Adriatico e Ionio

A Otranto (Lecce), domenica 18 maggio è in programma la nona edizione del “Tour a sud est fra Adriatico e Ionio“, raduno nazionale Fif organizzato dal Club Salento Off Road.

Toscana: Jeep storiche e moderne a rapporto

A Pomino (Firenze), sabato 17 e domenica 18 giugno si svolgerà la diciannovesima edizione del “Jeep Jamboree“, raduno aperto a tutti gli appassionati e possessori di modelli Jeep (storici e moderni), organizzato dal Panzer Club Prato, che si articolerà su un’escursione di media difficoltà e, a scelta, un percorso più facile (“Mini Jamboree”) di carattere più turistico.

 

Motorsport: dove si corre nel weekend

Pista: 4 Ore di Imola, Ferrari Challenge ed Euro V8 Series

All’Autodromo “Enzo e Dino Ferrari” di Imola (Bologna), venerdì 16, sabato 17 e domenica 18 maggio si svolgerà la “4 Ore di Imola“, seconda prova stagionale della European Le Mans Series, campionato continentale di durata aperto alle vetture delle categorie Lmp2, Lmpc, Lmgte, Gtc.

All’Autodromo del Mugello di Scarperia (Firenze), venerdì 16, sabato 17 e domenica 18 maggio si svolgerà la seconda prova stagionale del “Ferrari Challenge Trofeo Pirelli – Coppa Shell“, con il terzo appuntamento del 2014 per la Euro V8 Series.

Rally: Città di Torino e Casciana Terme

A Torino, venerdì 16 e sabato 17 maggio si svolgerà la ventinovesima edizione del “Rally Città di Torino“, gara nazionale valevole per il Trn – Trofeo Rally Nazionale di Prima zona, per l’organizzazione di Rally Team Eventi, su un percorso di 291,03 km con 9 prove speciali per 68,98 km cronometrati.

A Ponsacco (Pisa), sabato 17 e domenica 18 maggio si svolgerà la trentaduesima edizione del “Rally di Casciana Terme“, gara nazionale organizzata dalla Scuderia Balestrero nella formula Rally Day, su un percorso di 153,11 km con 6 prove speciali per 38,4 km cronometrati.

Salite: Il Civm fa tappa alla Verzegnis – Chianzutan

A Verzegnis (Udine), venerdì 16, sabato 17 e domenica 18 maggio si svolgerà la quarantacinquesima edizione della “Verzegnis – Sella Chianzutan“, cronoscalata internazionale valevole per la Fia International Hillclimb Race, per il Civm – Campionato Italiano Velocità Montagna, e per il Tivm – Trofeo Italiano Velocità Montagna. La manifestazione, organizzata dalla Scuderia Friuli, si snoderà sul percorso di 5,64 km Verzegnis (loc. Ponte Landaia) – Sella Chianzutan, da affrontare su due manche.

 

Seguici anche sui canali social

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • fiat-500x-1-4-t-jet-120-cv-gpl-lounge-2
    17.890 €
    FIAT 500X 1.4 T-Jet 120 CV GPL Lounge
    Benzina/GPL
    85.605 km
    08/2017
  • mini-countryman-2-0-cooper-d-business-countryman-9
    24.900 €
    MINI Countryman 2.0 Cooper D Business Countryman
    Diesel
    77.000 km
    12/2018
  • lancia-ypsilon-1-4-platino-ecochic-gpl-2
    4.800 €
    LANCIA Ypsilon 1.4 Platino Ecochic GPL
    Benzina/GPL
    262.000 km
    07/2009
  • citroen-c3-puretech-83-ss-shine-81
    14.500 €
    CITROEN C3 PureTech 83 S&S Shine
    Benzina
    58.300 km
    02/2020
  • volvo-s40-2-0-d-cat-momentum-2
    3.500 €
    VOLVO S40 2.0 D cat Momentum
    Diesel
    139.900 km
    09/2004
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-trendline-2
    9.800 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. Trendline
    Diesel
    118.000 km
    08/2016
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-confortline-2
    3.000 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. CONFORTLINE
    Diesel
    299.000 km
    04/2005
  • volkswagen-passat-2-0-16v-tdi-4mot-4x4-2
    6.500 €
    VOLKSWAGEN Passat 2.0 16V TDI 4mot. (4X4)
    Diesel
    157.000 km
    09/2007
  • volkswagen-new-beetle-1-9-tdi-2
    3.500 €
    VOLKSWAGEN New Beetle 1.9 TDI.
    Diesel
    200.000 km
    06/1999
page-background