Auto storiche: un questionario da portare al Parlamento europeo

Francesco Giorgi
09 Maggio 2014
Auto storiche: un questionario da portare al Parlamento europeo

La Fiva propone ai possessori di auto storiche, ai club e alle associazioni un questionario: i risultati saranno sottoposti al Parlamento europeo.

La Fiva propone ai possessori di auto storiche, ai club e alle associazioni un questionario: i risultati saranno sottoposti al Parlamento europeo.

Quanto incide la passione per le auto storiche a livello sociale? Qual è il “peso” economico dei veicoli d’epoca? A queste e ad altre domande la Fiva (Fédération Internationale Véhicules Anciens) intende fornire una risposta quanto più esaustiva e precisa possibile. Per portare i risultati sullo studio del settore auto storiche – oggi più vivo che mai – a Bruxelles, nei prossimi mesi, all’esame del neo eletto Parlamento europeo.

In questi giorni, la Fiva – che ha come obiettivo principale lo sviluppo dell’utilizzo dei veicoli storici e di proteggerli dai vincoli legislativi che ne possono ostacolare l’impiego – ha preparato un questionario (che è possibile consultare a questo link), da sottoporre a tutti i privati possessori di auto storiche, ai club e alle associazioni e a tutti i soggetti che operano professionalmente nel settore dei veicoli storici: il questionario, indica una nota, serve per sondare il terreno del settore auto d’epoca, e per preparare un dossier che illustri, a livello europeo, l’incidenza del comparto sull’economia e sulla vita sociale dei Paesi europei.

Le domande, alle quali è possibile rispondere in forma anonima, riguardano il grado di storicità dei veicoli (auto, moto, veicoli commerciali, automezzi pesanti, truck, bus, trattori) attualmente in possesso del singolo o del club (quanti esemplari, di che età – se, cioè, sono “Oldtimer” o “Youngtimer“, tenuto conto come punto fermo del 1983 come “anno spartiacque”), come i veicoli vengono usati (occasionalmente, tutti i giorni, solo per gare o raduni: si chiede anche di indicare la percorrenza chilometrica annua), il grado di manutenzione, le eventuali spese effettuate per il restauro o la manutenzione periodica e da chi sono stati fatti gli interventi (di persona dal proprietario, insieme a un meccanico o esclusivamente in officina), il costo del veicolo storico a livello di carburante, bollo, assicurazione, lubrificanti.

I risultati del sondaggio, indica la Fiva, saranno sottoposti al vaglio del Parlamento europeo.

 

Seguici anche sui canali social

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • lancia-musa-1-3-multijet-16v-90-cv-oro
    7.950 €
    LANCIA MUSA 1.3 Multijet 16V 90 CV Oro
    Diesel
    61.445 km
    11/2008
  • smart-fortwo-70-1-0-passion-cambio-manuale
    9.950 €
    SMART ForTwo 70 1.0 Passion cambio Manuale
    Benzina
    62.239 km
    07/2015
  • volkswagen-golf-1-9-tdi-5p-comfortline
    4.499 €
    VOLKSWAGEN Golf 1.9 TDI 5p. Comfortline
    Diesel
    221.809 km
    05/2004
  • lancia-ypsilon-1-3-mjt-16v-95-cv-5-porte-ss-elefantino
    9.200 €
    LANCIA Ypsilon 1.3 MJT 16V 95 CV 5 porte S&S Elefantino
    Diesel
    138.115 km
    06/2015
  • ford-ka-1-2-8v-69cv-4
    7.200 €
    FORD Ka 1.2 8V 69CV
    Benzina
    106.185 km
    05/2014
  • ford-c-max-1-5-tdci-95cv-startstop-plus-per-neopatentati
    17.900 €
    FORD C-Max 1.5 TDCi 95CV Start&Stop Plus per neopatentati
    Diesel
    56.270 km
    06/2019
  • fiat-panda-1-2-easy-15
    9.999 €
    FIAT Panda 1.2 Easy
    Benzina
    48.132 km
    06/2017
  • fiat-panda-0-9-twinair-turbo-benz-gpl-ss-lounge
    7.950 €
    FIAT Panda 0.9 TwinAir Turbo BENZ/GPL S&S Lounge
    Benzina/GPL
    80.326 km
    05/2013
  • citroen-berlingo-1-6-hdi-90-fap-multispace-5-posti-combi-n1
    6.999 €
    CITROEN Berlingo 1.6 HDi 90 FAP Multispace 5 posti Combi N1
    Diesel
    234.911 km
    11/2011
page-background