Bmw M4 Coupé DTM Safety Car

Giuseppe Cutrone
06 Maggio 2014
12 Foto
Bmw M4 Coupé DTM Safety Car

Debutterà ad agosto al Nurburgring la nuova Safety Car del campionato DTM: una Bmw M4 Coupé appositamente realizzata.

Debutterà ad agosto al Nurburgring la nuova Safety Car del campionato DTM: una Bmw M4 Coupé appositamente realizzata.

Il campionato DTM ha preso il via ieri ad Hockenheim con tante novità alle quali si aggiungerà prossimamente anche una Safety Car tutta nuova: la Bmw M4 Coupé DTM che sarà guidata da Jurgen Kastenholz durante le fasi di messa in sicurezza dei tracciati su cui si andrà a correre. 

Dopo essere diventata Safety Car della MotoGP, la sportiva di Monaco di Baviera conferma così la sua affinità con la pista e, anche se le protagoniste del campionato turismo tedesco sono le vetture da gara, è in grado di assumere ugualmente un ruolo di grande rilievo.

 La Bmw M4 Coupé DTM è una diretta derivazione della Bmw M4 stradale, ma presenta delle caratteristiche ben precise che la rendono ancora più aggressiva ed estrema. È questo il caso del motore, un sei cilindri in linea completamente nuovo che sfrutta la tecnologia M TwinPower Turbo per erogare una potenza massima di 431 cavalli e una coppia di 550 Nm. 

L’impiego in pista durante le convulse fasi in cui agisce la Safety Car richiede prestazioni all’altezza, per cui i progettisti di Bmw M Performance hanno deciso di migliorare la trasmissione e il  telaio, assicurando un comportamento impeccabile in qualsiasi condizione. 

Il lavoro di preparazione della Bmw M4 Coupé DTM si è svolto in circa 2 mesi presso lo stabilimento di Garching, dove diverse componenti sono state assemblate direttamente a mano. I sedili posteriori sono stati rimossi e sostituiti da un roll-bar che irrigidisce la struttura, mentre all’anteriore sono stati installati sedili da corsa Recaro con cinture Schroth e sul tetto sono state inserite le apposite luci di segnalazione. 

Le altre novità sono un sistema per la comunicazione radio tra la vettura e la direzione gara, luci a LED nella zona anteriore e livrea di colore grigio dedicata. 

Il debutto della M4 come Safety Car per il DTM è fissato per la gara del 17 agosto presso il circuito del Nurburgring.

Bmw M4 Coupé DTM Safety Car 2014

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

BMW Serie 4 2021: arriva la coupé

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

Ti potrebbe interessare anche

page-background