Mercedes G500 V8 Cabrio by Brabus

Francesco Giorgi
03 Maggio 2014
30 Foto
Mercedes G500 V8 Cabrio by Brabus

Lo storico partner di Mercedes presenta una propria interpretazione sul tema Mercedes G500 V8 Cabrio: 462 CV e 615 Nm di coppia… a cielo aperto.

Trends: Tuning Auto

Lo storico partner di Mercedes presenta una propria interpretazione sul tema Mercedes G500 V8 Cabrio: 462 CV e 615 Nm di coppia… a cielo aperto.

A dispetto di un’immagine “granitica” e di un aspetto da transatlantico stradale, la Mercedes Classe G è una vettura sulla quale le aziende specializzate in elaborazioni non si tirano indietro per ricavarne un aspetto forse meno improntato all’offroad “duro e puro” (la natura peculiare della “Gelandewagen“), ma nello stesso tempo decisamente aggressivo.

Un esempio fra tutti arriva da Brabus, partner storico nella diffusione di accessori e preparazioni aftermarket della Stella a Tre punte, che a qualche settimana dalla presentazione della lussuosissima 800 iBusiness (basata su Mercedes G65 Amg), svelata a inizio marzo al Salone di Ginevra, propone una nuova edizione “riveduta e corretta” di Mercedes Classe G. Il modello sul quale Brabus ha puntato i riflettori è la G500 V8 Cabrio, versione più rara – quanto a volumi di vendita – rispetto agli altri modelli di Classe G.

L’offroad “a cielo aperto” di Mercedes è stato oggetto, da parte di Brabus, di un deciso intervento che riguarda l’estetica, l’assetto e la parte meccatronica. Più nel dettaglio, Mercedes G500 Cabrio by Brabus viene dotata, all’anteriore, di un nuovo paraurti che comprende esclusivi proiettori fendinebbia lenticolari e luci diurne a Led, racchiusi all’interno di piccole nicchie singole, nonché della verniciatura in tinta nera dei profili cromati alla griglia e dell’intero corpo vettura. Lateralmente, la vettura viene equipaggiata con nuovi predellini in acciaio inox a effetto satinato, la stessa tinta che si ritrova nei grandi cerchi con disegno a 9 razze e che montano pneumatici a sezione allargata e superribassata, tanto che l’effetto porta ad avere le ruote praticamente a filo dei parafanghi. Il “soft – top” è stato lasciato nella sua versione di serie, ma nuove modifiche attendono gli appassionati di Mercedes Classe G che vogliono una vettura dall’immagine ancora più cattiva, e sono visibili all’interno, dove Brabus è intervenuto con la sostituzione dei rivestimenti d’origine che hanno lasciato posto a rifiniture in pelle pregiata traforata, un nuovo volante sportivo a tre razze, plancia rivestita in pelle nera e modanature in fibra di carbonio.

L’intervento di Brabus su Mercedes G500 Cabrio interessa anche l’impostazione powertrain della vettura: grazie alla rimappatura della centralina, alla sostituzione dell’impianto di scarico con un elemento più sportivo e alla modifica degli alberi a camme (ora più profilati), la scheda d’officina di Brabus indica che per il grosso 5.5 V8 aspirato della G500 Cabrio la potenza ha ricevuto il 20% in più: passa, infatti, da 388 a ben 462 CV, mentre la coppia massima è salita da 530 a 615 Nm.

Brabus Mercedes G500 Cabrio

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Mercedes-Benz Classe G: video e scheda tecnica

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

page-background