Bmw i8 Concept: un video per i nuovi fari a laser

Francesco Donnici
24 Dicembre 2013
6 Foto
Bmw i8 Concept: un video per i nuovi fari a laser

I fari a laser sono capaci di offrire un fascio luminoso superiore di mille volte rispetto ai LED, mentre il consumo di energia è di molto inferiore.

I fari a laser sono capaci di offrire un fascio luminoso superiore di mille volte rispetto ai LED, mentre il consumo di energia è di molto inferiore.

Bmw ha diffuso un inedito video che spiega il funzionamento dei nuovi proiettori al laser utilizzati sulla futuristica sportiva ibrida plug-in della Casa tedesca, conosciuta con il nome di Bmw i8 Concept.

I nuovi proiettori al laser risultano capaci di produrre un fascio luminoso dotato di un’intensità superiore di circa mille volte rispetto a quella offerta dagli attuali fari Led. Le novità non sembrano però finire qui, considerando che i nuovi proiettori permetteranno di consumare la metà dell’energia richiesta rispetto a questi ultimi, offrendo così un consistente risparmio.

I proiettori al laser si distinguono per l’uso di singoli diodi estremamente piccoli, pari ad una dimensione di soli dieci micron, ovvero cento volte più compatti rispetto al millimetro delle cellule utilizzate nell’illuminazione a Led. Entrando nel dettaglio, si scopre che le luci al laser producono un fascio luminoso di circa 170 lumen per kW, contro i 100 della tecnologia a Led, inoltre la luce viene convertita attraverso un materiale al fosforo che produce una fascio diffuso e di tonalità bianca, capace di non dare fastidio agli occhi delle persone o degli animali che vengono illuminati. Un altro vantaggio che potrebbe arrivare dall’utilizzo di questi nuovi fari riguarderebbe il design delle vetture, da sempre legato ai vincoli delle dimensioni dei proiettori.

 

Bmw i8 concept: i nuovi fari a laser

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Bmw i8 Roadster LimeLight Edition

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • bmw-i8-i8
    79.000 €
    BMW i8 i8
    Elettrica/Benzina
    99.000 km
    07/2014
  • bmw-i8-tagliandata-bmw-perfetta-3
    79.999 €
    BMW i8 TAGLIANDATA BMW - PERFETTA
    Elettrica/Benzina
    39.000 km
    08/2016

Ti potrebbe interessare anche

page-background