Se n’è andato Antonio Pucci: addio al “Gattopardo Volante”

Leopoldo Canetoli
17 Luglio 2009
Se n'è andato Antonio Pucci: addio al

Ci lascia a 86 anni il barone Antonio Pucci, uno dei più grandi interpreti della insidiosa e affascinante Targa Florio

Ci lascia a 86 anni il barone Antonio Pucci, uno dei più grandi interpreti della insidiosa e affascinante Targa Florio

.

Staccai il contatto ed il motore si fermò dando l’ultima scarica di vibrazioni alla macchina…mille mani si protesero verso lo sportello della mia Porsche e credo d’essere stato portato fuori dall’abitacolo a forza…hai visto, ce l’abbiamo fatta, riuscii a urlare al mio partner Colin Davis“.

Così il barone Antonio Pucci, il “Gattopardo Volante” ricorda la sua trionfale galoppata in Targa Florio, nel 1964, quando riuscì al volante di una Porsche 904 ad aggiudicarsi la gara. Che non era soltanto una corsa meravigliosa. Era molto di più, per gli isolani una sorta di talismano, un miscuglio di fantasia e di intelligenza, di amore del rischio, di rigore tecnico, di veleno agonistico e di squisito profumo.

Quel profumo di zagare Antonio Pucci non lo respirerà più. Ci ha lasciati all’età di 86 anni in una assolata Palermo. Lui che credevamo ormai immortale. Che non aveva rinunciato, solo pochi anni fa, quando lo avevamo di nuovo incontrato vicino a Castellana, a due passi dalle sue terre, ad offrirci il classico Campari, mentre ripercorrevamo con nostalgia tutte le curve della vecchia Targa.

Questo successo il giovane Antonio lo aveva sognato per anni. Da quando il padre appassionato di corse, comprò a Cerda, subito dopo la gara, nel 1926, la Bugatti di Meo Costantini che si era aggiudicato la corsa. Quanti sogni su quella macchina, nella quale il “barone” non raggiungeva con i piedi la pedaliera…

Quella vittoria fu un successo personale di Antonio Pucci. Il suo coequipier, l’inglese Colin Davis non amava i circuiti stradali, i percorsi faticosi, perché non reggeva a lungo la fatica. E Huschke Von Hainstein, il direttore sportivo della Porsche lo sapeva bene e per non correre rischi aveva deciso di farlo gareggiare solo per tre giri, lasciando a Pucci tutta la parte iniziale e conclusiva della corsa.

Che ribadiva che questo successo, oltre al significato sportivo, rappresentava il miglior riconoscimento per la figura del padre, che della Targa Florio fu tra i massimi animatori, e un omaggio alla gente di quelle campagne che sembrava lottare, con i piloti locali, curva dopo curva, fino alla vittoria.

Ciao “barone”, non riusciremo più a berci quel Campari assieme. Ma ti prometto che la prossima volta che scenderò fino a Scillato, all’ombra dei tuoi aranceti, tornerò a cercarti. E insieme ritorneremo sul mito della Targa Florio.

Seguici anche sui canali social

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • fiat-500x-1-4-t-jet-120-cv-gpl-lounge-2
    17.890 €
    FIAT 500X 1.4 T-Jet 120 CV GPL Lounge
    Benzina/GPL
    85.605 km
    08/2017
  • mini-countryman-2-0-cooper-d-business-countryman-9
    24.900 €
    MINI Countryman 2.0 Cooper D Business Countryman
    Diesel
    77.000 km
    12/2018
  • lancia-ypsilon-1-4-platino-ecochic-gpl-2
    4.800 €
    LANCIA Ypsilon 1.4 Platino Ecochic GPL
    Benzina/GPL
    262.000 km
    07/2009
  • citroen-c3-puretech-83-ss-shine-81
    14.500 €
    CITROEN C3 PureTech 83 S&S Shine
    Benzina
    58.300 km
    02/2020
  • volvo-s40-2-0-d-cat-momentum-2
    3.500 €
    VOLVO S40 2.0 D cat Momentum
    Diesel
    139.900 km
    09/2004
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-trendline-2
    9.800 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. Trendline
    Diesel
    118.000 km
    08/2016
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-confortline-2
    3.000 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. CONFORTLINE
    Diesel
    299.000 km
    04/2005
  • volkswagen-passat-2-0-16v-tdi-4mot-4x4-2
    6.500 €
    VOLKSWAGEN Passat 2.0 16V TDI 4mot. (4X4)
    Diesel
    157.000 km
    09/2007
  • volkswagen-new-beetle-1-9-tdi-2
    3.500 €
    VOLKSWAGEN New Beetle 1.9 TDI.
    Diesel
    200.000 km
    06/1999
page-background